WhatsApp Business come strumento di comunicazione aziendale
Whatsapp Business è uno strumento che dà la possibilità di comunicare con i clienti in modo rapido, veloce e intuitivo in modo da rinsaldare la fedeltà del customer e migliorare la sua esperienza con l’azienda. Il servizio clienti ne gioverà di molto e il lavoro diventerà più semplice e scorrevole per l’impresa.
Esiste sia una versione per smartphone che una versione web per computer. Scaricarle entrambe può essere una buona idea, perché così si resta in connessione con i clienti sempre e comunque, sia quando si lavora da pc che quando si sta al cellulare. Rispetto alla versione classica WhatsApp Business ha numerose funzionalità aggiuntive pensate per le attività commerciali, per le aziende e i rivenditori di ogni tipo.
Questa app aiuta ad automatizzare i processi di gestione aziendale. L’automazione è fondamentale per conciliare vita privata e lavoro e offrire un servizio migliore e competitivo. Per poter utilizzare WhatsApp Business è necessario prima di tutto installare l’app sul cellulare associando all’account un numero di telefono fisso oppure di cellulare. Nel caso fosse presente sullo stesso smartphone anche la versione classica di WhatsApp, si dovrà tener presente che il numero associato all’account aziendale deve essere diverso rispetto a quello utilizzato per l’account normale.
Una volta installata l’applicazione e creato l’account, si deve procedere impostando il profilo nel modo più adeguando. Tra le informazioni da fornire c’è la descrizione dell’attività che dovrà essere compilata nel modo più esaustivo e sintetico possibile, così da aiutare i clienti a capire di cosa ci si occupa e in che modo l’impresa può servirli al meglio. È importante anche la scelta dell’immagine del profilo, che dà un’idea rapida e immediata del tipo di azienda che si ha di fronte e del tipo di servizio offerto.
È possibile procedere all’autenticazione del profilo WhatsApp Business che farà comparire una spunta blu sull’icona dell’account, ufficializzando la presenza dell’azienda sulla piattaforma. Questa semplice operazione può servire a proiettare un’immagina di affidabilità e serietà, che sicuramente attirerà più clienti e contribuirà a fidelizzarli.
I vantaggi di WhatsApp Business
I vantaggi di WhatsApp Business sono molteplici e al giorno d’oggi quasi indispensabili. Infatti, è sempre più importante distinguersi dalla massa e riuscire a suscitare la fiducia dei clienti grazie a una comunicazione intelligente ed efficace. Gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie digitali e informatiche si rivelano un aiuto più che valido, un’occasione da cogliere al volo per migliorare l’immagine dell’attività.
Grazie a WhatsApp Business si può comunicare continuamente con i clienti sfruttando le nuove tecnologie digitali. Queste ultime rendono più moderna e accessibile l’azienda, oltre che più connessa ai customer e alle loro esigenze. I consumatori si sentiranno coccolati e tenuti in alta considerazione. Impostando i messaggi di benvenuto, per esempio, chiunque contatti l’azienda si sentirà immediatamente accolto e la sua presenza verrà valorizzata. In questo modo diventa più piacevole e appagante usufruire dei servizi offerti dall’azienda.
Inoltre, si può impostare un messaggio di assenza qualora non si fosse disponibili a chattare, evitando di ignorare per lungo tempo una richiesta o una domanda senza dare segni di vita. Un’altra funzionalità molto utile di WhatsApp Business consiste nei messaggi automatici attraverso i quali si possono dare risposte rapide e immediate alle domande più frequenti poste dai clienti.
Per esempio, si possono fornire in questo modo informazioni concernenti orari di apertura e di chiusura, disponibilità di un dato articolo in vendita o servizio, modalità di acquisto dei prodotti e modalità di pagamento accettate dall’azienda. Un’altra possibilità molto allettante è costituita dai Chat bot per WhatsApp grazie ai quali si può incrementare la presenza dell’attività sulla piattaforma risparmiando del tempo prezioso senza perdere in efficacia comunicativa. Si tratta, in breve, di intelligenze artificiali che interagiscono con i clienti attraverso la chat, rispondendo alle loro domande e preoccupazioni, proprio come farebbe un operatore umano.
È facile capire che si tratta di uno strumento utilissimo sia per il team che per i clienti che aiuta a snellire il carico di lavoro degli operatori aziendali. WhatsApp Business permette anche di stilare e monitorare statistiche sui messaggi inviati e ricevuti che si rivelano utili per migliorare le proprie strategie di marketing e di comunicazione aziendale. L’analisi dei dati è di fondamentale importanza per le aziende al giorno d’oggi e costituisce una preziosa fonte di valore e conoscenza, come spiegato sul sito wikipedia.com.
Automazione e Chat bot
Come si è accennato in precedenza, un Chat bot WhatsApp è un programma di intelligenza artificiale progettato apposta per simulare uno schema di comunicazione del tutto simile a quella umana. È possibile conversare con un Chat bot WhatsApp ponendogli domande, dubbi e chiedendo chiarimenti sull’attività commerciale.
I Chat bot sono strumenti sempre più utilizzati nell’ambito della comunicazione e dell’automazione aziendale. Grazie ad essi l’azienda può mantenere un contatto costante con il cliente senza un eccessivo consumo di tempo e risorse da parte degli impiegati. I Chat bot WhatsApp sono dei programmi di intelligenza artificiale che hanno lo scopo di imitare la conversazione umana in modo più fedele possibile.
La comunicazione con il cliente ne giova perché da un lato si rende l’azienda sempre disponibile e pronta a soddisfare le più svariate richieste del customer e dall’altro non si toglie molto alla piacevolezza dell’esperienza, visto che questi bot sono pensati e programmati per risultare gentili e disponibili oltre che utili alle persone. Per evitare di favorire lo spam WhatsApp ha reso disponibile il Chat bot solo nella versione aziendale dell’applicazione e non in quella normale.
Ci sono limitazioni legali che regolano l’utilizzo dei Chat bot, come descritto in questo video:
I benefici comunque sono molteplici. Grazie all’impiego di Chat bot WhatsApp le aziende riescono a ridurre del 70 per cento l’inoltro di e-mail e di chiamate, così da ottimizzare il tempo senza caricare di lavoro gli operatori aziendali. Circa il 68 per cento dei clienti dichiara di essere soddisfatta del servizio perché i bot offrono disponibilità immediata a tutte le ore.
Creare una Chat bot WhatsApp richiede diversi passi da seguire con attenzione, come viene spiegato in dettaglio sul sito automatiking.com. Bisogna ricordarsi di definire lo scopo del Chat bot in modo chiaro e preciso. Solo in questo modo si riesce a sfruttarne al meglio le potenzialità che offre, automatizzando efficacemente la gestione dell’azienda.