Vetrine per negozi: quali scegliere e come allestirle

Pochi consigli per una vetrina espositiva perfetta

 

Gioiellerie, cartolerie, negozi di abbigliamento, scarpe o piccola pelletteria: sono numerose le attività che richiedono una vetrina espositiva ben organizzata. Ci sono shop dove si preferisce mostrare poco i prodotti e le varianti di colore. E’ importante invece mostrare i prodotti e farlo nel modo giusto utilizzando le migliori vetrine per negozi e imparando a sfruttare i tempi, le collezioni e le strategie per dare importanza a determinati oggetti e far sì che spicchino maggiormente. Vediamo insieme quali indicazioni seguire per ottenere una vetrina di successo e raggiungere il consumatore.

La vetrina giusta

Le vetrine per negozi sono disponibili in diversi materiali e molte possono essere acquistate online. Se provate a visitare qualche e-commerce dedicato all’arredamento potrete trovare diverse tipologie di vetrine espositive. Le vetrine per negozi migliori sono realizzate in vetro temperato e piani in legno massello o acciaio. Molte possono avere ante scorrevoli, faretti interni e led. Scegliete vetrine per negozi con pochi ripiani e valutate in base al vostro tipo da attività. Alcune vetrine, ad esempio quelle delle gioiellerie, devono presentare specifiche caratteristiche. E’ importante quindi osservare i diversi modelli e capire subito se possono essere adatti al vostro negozio.

La disposizione degli oggetti ti aiuta a vendere di più

Perché nei supermercati i prodotti dei marchi più importanti sono posizionati ad altezza occhi? Le strategie di vendita, in particolare lo shelf marketing, suggerisce di sfruttare gli spazi in modo opportuno per massimizzare i profitti. La collocazione dei prodotti segue delle regole commerciali e serve a catturare lo sguardo del consumatore. Posizionate i prodotti di punta al terzo piano della vetrina se questa misura circa 200 cm, altrimenti se si tratta di una vetrina piccola, posizionateli sul ripiano più alto. Utilizzate con attenzione la luce perché può fare la differenza se illumina i prodotti che vogliamo, appunto, mettere sotto i riflettori. Niente deve essere lasciato al caso: sfruttate al meglio i ripiani delle vetrine per negozi, giocate con le luci e gli spazi per far brillare i vostri prodotti.

Non trascurare la vetrina esterna

Le vetrine per negozi sono degli strumenti fondamentali, ma prima di tutto è necessario convincere il cliente ad entrare nel nostro negozio. Non è facile portare il potenziale cliente all’interno del negozio, ci deve essere una motivazione che lo spinge a entrare. Ecco perché la vetrina esterna merita altrettanta attenzione e deve essere curata continuamente. Il segreto? Scegliere dei temi. Non solo festività, ma anche dei racconti, dei trend sviluppati con creatività o delle risposte a delle esigenze. Dopo aver scelto il tema prenditi del tempo per capire cosa ti serve per creare la scenografia che non dovrà assolutamente vedere un sovraffollamento di prodotti. Meglio puntare su pochissimi prodotti, anche soltanto tre e giocare invece sulla scenografia, potrete posizionare gli altri prodotti all’interno nelle vetrine per negozi da esposizione. La vetrina ti richiede troppo tempo ed energia? Se hai bisogno di un professionista che ti aiuti a realizzare una vetrina efficace puoi affidarti a un visual merchandiser: saprà tirar fuori il meglio dalla tua attività!