Vacanza in catamarano all’isola del Giglio
L’isola del Giglio è senza dubbio una delle destinazioni italiane più ambite e ricercate: quest’incantevole isoletta dell’Arcipelago Toscano racchiude in circa 21 km di estensione mare cristallino, calette paradisiache, arte, storia, leggenda e tanto divertimento.
L’attrazione principale dell’isola sono le sue calette e scogliere: le più rinomate sono la grande e romantica spiaggia di Campese, quelle delle Cannelle, la selvaggia baia delle Caldane e l’Arenella. Per poter godere al 100% della bellezza delle coste dell’isola del Giglio, il nostro consiglio è quello di circumnavigarla con un catamarano: in questo modo potete scoprire tantissime calette deserte difficili da raggiungere via terra come Cala dell’Allume e Cala del Corvo, perfetta per fare snorkeling.
Se volete noleggiare un catamarano potete dare uno sguardo al sito mistralsailing.it. L’isola del Giglio però, oltre alle sue splendide spiagge, offre molto altro. Vediamo insieme quali sono le principali attrazioni.
Giglio Porto
Giglio Porto è una località dell’isola molto apprezzata da tutti i turisti. Si presenta con casette colorate, stradine, botteghe caratteristiche del luogo, ristoranti e bar. Da vedere nel centro storico vi sono la Piazza Dogana, piazza principale della città, la Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano e le due torri note come la Torre del Saraceno e la Torre del Lazzaretto risalenti al ‘500. La spiaggia più bella di questa parte dell’isola è l’incontaminata Spiaggia delle Caldane, caratterizzata da sabbia chiara finissima e mare turchese. Può essere raggiunta a piedi percorrendo un lungo viale alberato oppure tramite alcune imbarcazioni che partono da Giglio Porto. Se preferite raggiungere a piedi questa spiaggia è consigliabile indossare scarpe ginniche, un cappello e magari portare anche una macchina fotografica per poter scattare fotografie incredibili lungo il sentiero. Giunti sulla Spiaggia delle Caldane non troverete né ristoranti né bar per tale motivo è consigliabile portare tutto il necessario per trascorrere una giornata di mare. Un’altra spiaggia bellissima situata a circa 3 km da Giglio Porto è la Spiaggia Arenella. Può essere raggiunta a piedi partendo da Giglio Porto in circa 20 minuti. Si tratta di una spiaggia caratterizzata da una sabbia dorata e dall’acqua limpida.
Giglio Castello
Giglio Castello rientra nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Si tratta di un piccolo borgo medievale caratterizzato da strette vie, case realizzate con mattoni e cinto da mura antichissime. In questo borgo consigliamo di visitare l’antica Chiesa di San Pietro che fu costruita nel 15° secolo dove è conservato il tesoro del papa Innocenzo XII. Qui l’atmosfera sembra quasi surreale. E’ consigliabile assaggiare la gustosa palamita alla gigliese e la tonnina sott’olio. Da questo borgo è possibile godere di un incredibile panorama.
Giglio Campese
Giglio Campese si trova nell’omonima baia. E’ la località indicata per coloro che vogliono trascorrere una vacanza all’isole del mare e della tranquillità. In questo posto è possibile fare due escursioni, una presso il faraglione e l’altra presso la Cala dall’Allume. Quest’ultima è situata a circa 1 km di distanza da Giglio Campese e può essere raggiunta a piedi in circa 20 minuti. La Cala dell’Allume è indicata per gli amanti dello snorkeling. Ciò che non potete perdere è l’emozionante tramonto. Poco più a sud di Cala dell’Allume troviamo la Cala del Corvo, considerata una dei posti migliori per praticare lo snorkeling.
Faro di Capel Rosso
Un’altra delle attrazioni apprezzate dell’isola è sicuramente il Faro di Capel Rosso. L’edificio ha una pianta rettangolare e si presenta con righe rosse e bianche. E’ situato a 90 metri sopra il livello del mare e la sua luce può essere vista a 23 miglia. Questo faro fu costruito nel 1883 dalla Marina Militare ed ancora oggi è attivo.