Tendenze Abiti da sposa per il 2020: un connubio di tradizione rivisitata e stili innovativi
Abiti da sposa e 2020: un connubio di tradizione rivisitata e stili innovativi. Il retrò vintage, il blazer maschile, il minimalista… tanti stili, che nel 2020 si combinano a tanti accessori e aggiunte per impreziosire il look.
[La tradizione rinnovata]
Grande ritorno per le gonne vaporose a vita alta: con riferimento a stili romantici e sensuali, i bustini stretti esaltano le figure femminili, donando morbidezza ai movimenti e adattandosi al corpo. Il tulle e lo chiffon sono i padroni di questo stile e, nonostante siano apprezzati altri stili, la regola è di puntare al più volume possibile, senza ovviamente eccedere nel pacchiano.
Un grande ritorno anche per le piume: applicate sui bordi, oppure usate come accessori, o ancora ricoprendone interamente la gonna, questo chiaro richiamo allo stile anni ’20 fa, come è giusto che sia, il ritorno nel primo anno del ventennio appartenente al nuovo secolo. Outfit glamour e dal sapore retrò, può sicuramente impressionare.
Il tulle, come già detto, è il protagonista di quest’ennesima stagione: un intramontabile vezzo per il giorno più emozionante della propria vita, il rimando alle fiabe delle principesse è evidente appena si esagera un po’ con i volumi, o si adotta uno stile vaporoso e dalle linee scivolate. Anche per il 2020 il tulle rimane un must e un grande favorito fra le spose.
Altro grande ritorno, andato in calo negli ultimi anni, lo rappresenta il macramé e il pizzo ornamentale, che in questa stagione diventa vero e proprio protagonista degli abiti con scolli ampissimi, andando a decorare con eleganza e raffinatezza la parte scoperta.
Una stagione di spose tutta ispirata alla trasparenza in ogni caso, dove il vedo non vedo diventa essenziale per ridurre al minimo il tessuto e massimizzare la resa.
[Altre tendenze e scelte di stile]
Tendenze alternative di quest’anno sono inoltre il retrò-chic anni ’50, con inserti colorati sul vestito, ma anche il minimalismo chic, con linee semplici e “pure” di vestiti a sirena e morbidi, capaci di far risaltare la figura con il minimo indispensabile. Nota a parte il blazer dress, estremamente contemporaneo e irrinunciabile con i pantaloni dotati di spacco e giacca doppiopetto. A corollario di questo stile più “rigoroso”, il tailleur con strascico, altrettanto fenomenale nella resa e di sicuro impatto.
Queste chiavi di lettura del matrimonio non possono che essere ricondotte al bridal look del matrimonio Ferragni, dove il “vestito tattico” nascondeva sotto la gonna in tulle una jumpsuit per essere pronta alla festa.
Chiudono la passerella dei nuovi vestiti da sposa Nuovo Rinascimento, tendenza sicuramente “drammatica” nei suoi drappeggi e scolli profondi, Lo strascico dolce e delicato, ispirato ai dipinti del ‘500 così come il resto del look crea la sposa classica, storica, dai caratteri delicati e drammatici, fusi in un unico vestito.
[Accessori e aggiunte di valore]
Con buona pace delle amanti degli accessori eccessivi, il 2020 si conferma la stagione dell’eccedere elegantemente, con fiocchi e cinture che fanno una ricomparsa sulle scene di ogni altare e applicazioni in rilievo. Spacchi, vestiti a nuvola ed effetto t-shirt sono tutte variazioni possibili, a cui aggiungere un ricamato floreale per aggiustare di grazia una ricetta assolutamente piccante.
Importanti anche i punti luce su girocollo e spalle, in grado di variare completamente qualsiasi vestito.
[Rivolgersi a un atelier nel dubbio]
Se proprio la scelta pare impossibile, è bene considerare l’idea di parlarne direttamente con l’atelier. Una scelta da ponderare attentamente, evitando di andare alla prima sartoria che capita, l’atelier giusto saprà infatti seguire passo passo il processo matrimoniale e raccogliere dati sufficienti a creare il vestito perfetto, ascoltando attentamente i desideri degli sposi e coniugandoli con le tendenze di moda, possibilmente ignorate del tutto proprio per andare controtendenza, se questo è il desiderio della sposa.
Il matrimonio del 2020 non è mai stato così aperto di opzioni, ed è ormai capace di coprire ogni esigenza e necessità, specie con le giuste mani a confezionare il proprio abito su misura e rendere possibile il sogno.