Smartwatch, un trend tech in forte crescita
Gli smartwatch sono dei dispositivi di ultima generazione caratterizzati dal design e dalle prestazioni simili a smartphone e tablet presenti in circolazione.
E’ un modo utile e apprezzabile di aumentare i gadget tecnologici per mantenerci sempre connessi ed informati con il mondo che ci circonda.
Basti pensare che il mercato degli smartwatch è in costante crescita, ad esempio nel mese di Maggio uno studio condotto ha rivelato come il trend di crescita è stato di circa il 47%, numeri davvero strabilianti.
Ma andiamo a capire il perché questo fenomeno è in continua evoluzione e quali possono essere le cause.
Prezzi degli smartwatch: conviene davvero acquistarne uno?
Il prezzo degli smartwatch, come in tutte le categorie d’acquisto è al 90% influenzato dalle funzionalità, dal design e dal valore del brand stesso.
Ma abbiamo dei valori molto diversi, con fasce di prezzo accessibili ai più, infatti troviamo sia prezzi vicini ai ai 20-25 euro per un prodotto di discreta fattura fino anche a smartwatch costosissimi, che sfiorano anche il migliaio di euro.
I casi in cui si toccano queste cifre è quando solitamente si collegano grandi brand nel settore degli orologi, come Tag Heuer, Garmin o anche della Apple stessa. Tutti vogliono produrre un gioiellino tech nell’orologeria.
Ma cosa fa nello specifico uno smartwatch?
Uno smartwatch è caratterizzato da alcune features specifiche quali possono essere:
- Rilevazione pressione sanguigna: consente di monitorare in tempo reale, senza il benchè minimo sforzo, le performance della tua attività fisica. Inoltre, in alcuni modelli specifici è possibile tracciare anche dei report, che mostrano in sintesi progressi o punti da perfezionare nel proprio allenamento.
- Quantità di calorie bruciate: è possibile tenere sotto controllo il numero di kcal bruciate nell’intervallo di tempo del proprio allenamento. Ottimo per i più attenti anche al fabbisogno calorico giornaliero o per chi segue una dieta abbastanza restrittiva, dove le calorie contano.
- Contapassi giornaliero: come in tante app del tuo smartphone puoi avere delle statistiche accurate perfettamente in linea con quelli che sono i passi che fai giornalmente. Con dei percorsi che vanno via via aumentando riuscirai anche ad incrementare la qualità ed il numero dei passi che compi ogni giorno.
Inoltre, è sempre buona norma ricordarlo: serve a segnare il tempo, con dei layout accattivanti e la possibilità di modificare e personalizzare i temi come meglio si desidera.
Quale smartwatch scegliere in base alle proprie necessità
Se sei convinto di acquistare uno smartwatch ma ancora non sai a chi affidarti per questa scelta, clicca qui www.ilgentiluomo.it troverai consigli utili e alcuni dei modelli preferiti dagli utenti in rete.
Ovviamente le necessità variano da persona a persona: c’è chi ha uno stile di vita abbastanza regolare, non è sportivo e dunque necessita solo alcune funzionalità tipo smartphone: messaggistica istantanea (mail, messenger o whatsapp).
Mentre c’è chi invece ha un approccio più “tech” e dunque preferisce conoscere tutte le funzionalità e se esistano con lo smartwatch delle app integrate che monitorino la condizione fisica, il meteo, le performance precedenti e i miglioramenti effettuati durante un lasso di tempo ben circoscritto.
A parte il concetto meramente estetico, che è del tutto dipendente dalla soggettività della persona, possiamo valutare diverse cose quando scegliamo uno smartwatch:
- Qualità dei materiali di costruzione: se sono solidi o se ad esempio il vetro o display siano anti-graffio e resistenti a tutti i tipi di urti.
- Sensori e capacità di rilevamento: infatti alcuni sensori sono maggiormente sensibili alle variazioni di pressione sanguigna e dare dei falsi positivi. Altri invece sono sensibili agli sbalzi improvvisi di battito cardiaco. Non c’è una soluzione se non acquistare e testare sempre, finché non si trova il prodotto adatto e che sia perfetto per le proprie necessità.
- Affidabilità e garanzia: il brand gioca un ruolo cruciale. Ma lo stesso esempio può essere riportato anche nel settore telefonia: acquisteresti mai un telefono, anche se te ne hanno tutti parlato benone ma che ha un rapporto con i clienti inefficienti, con ritardi o scarsa efficacia del servizio clienti? E se non si ha la disponibilità di rendere il prodotto? O se ci sono problemi con la garanzia? Bisogna sempre mettere in preventivo, quando si sceglie uno smartwatch, a quale azienda affidarsi, per evitare futuri spiacevoli inconvenienti.
Conclusioni
Lo smartwatch è un accessorio funzionale, estetico e davvero utile se abbinato ad applicazioni specifiche per tenere traccia ed ottenere statistiche e report utili per migliorare la propria attività fisica nel complesso. Tuttavia scegliere quello giusto può comportare un dispendio di tempo e denaro, che potrebbero essere investiti in maniera più oculata. Per questo quando si scelgono questi, ed altri prodotti professionali è buona norma affidarsi a veri esperti nel settore, senza perdere tempo ad acquistare prodotti di facile reperibilità e scarsa fattura.