Realizzare un sito web professionale e responsive per aumentare le conversioni
Il responsive design dovrebbe migliorare l’esperienza dei visitatori adattando il vostro sito su uno schermo mobile più piccolo. Purtroppo, tutti i contenuti su desktop in un piccolo schermo, hanno l’effetto opposto. In realtà, causano un enorme perdita nei tassi di conversione. Un’agenzia per la realizzazione siti web professionali a Bologna può fornirvi un sito web ben realizzato e ottimizzato su questo aspetto.
Le conversioni su siti web responsive
Un visitatore da cellulare che ha in mente di trovare delle determinate informazioni potrebbe lasciare subito il vostro sito se non è ben realizzato per dispositivi cellulare. Questa potrebbe essere sostanzialmente la fonte di una vostra enorme perdita di conversioni. Questo non vuol dire che si dovrebbe abbandonare il responsive design. Piuttosto, è necessario pensare più specificamente all’esperienza web mobile e al visitatore da dispositivo mobile. Vediamo alcuni consigli su come ottimizzare il vostro sito web per dispositivi mobile senza perdere le nostre importantissime conversioni.
Ottimizzare il proprio sito web professionale per dispositivi mobile
La maggior parte delle immagini del vostro sito web andrebbero scalate per rendere il caricamento delle pagine web più veloci e per il ridimensionamento, adattandole ad uno schermo più piccolo. Tuttavia, un’immagine che sembra piacevole su desktop, può diventare improvvisamente una parte dominante e distrazione su un sito mobile. Anche se le immagini sono scalabili, a seconda del loro valore, potrebbero non essere necessarie nella visualizzazione su dispositivi mobili. Per decidere come e quando usare una certa immagine, si deve considerare il modo in cui l’immagine stessa viene visualizzata all’interno del sito mobile.
Semplificare la navigazione del sito su smartphone e tablet
Forse una delle caratteristiche più importanti di un sito mobile è una chiara e funzionale navigazione. Avere un menu o una barra di ricerca, aiuta i visitatori da cellulare. La maggior parte dei visitatori da telefonia mobile arrivano ad un sito mobile con la speranza di trovare una navigazione semplice e intuitiva riuscendo a trovare facilmente tutto quello che stanno cercando. Se la navigazione da cellulare risulta scomoda e di difficile navigazione, l’utente potrebbe abbandonare il tuo sito molto velocemente.
Analisi dei navigatori da dispositivi mobile
Analizzando ciò che i clienti da telefonia mobile stanno facendo sul vostro sito, serve per capire come adattare il tuo sito mobile a tali esigenze. Si potrebbe ridisegnare il vostro sito mobile per caratterizzare la barra di ricerca in maniera più evidente, aiutando i visitatori da dispositivi mobile a raggiungere i loro obiettivi in modo più rapido. Inoltre, la comprensione di ciò che le persone stanno in realtà cercando sul vostro sito vi darà un’indicazione di ciò che manca, ciò che non è chiaro, e ciò che deve essere ottimizzato. Studiare come un visitatore da cellulare si comporta sul tuo sito può aiutare a determinare le informazioni che devono essere incluse. Prendete in considerazione le necessità tecniche di telefonia mobile e il comportamento del cliente da cellulare per la progettazione precisa su come soddisfare le esigenze dei visitatori di telefonia mobile.
Pagina dei contatti
I visitatori da dispositivi mobile hanno spesso bisogno di una pagina di contatto, di solito sono alla ricerca di un indirizzo o un numero di telefono per raggiungere facilmente la vostra azienda. le imprese devono essere consapevoli di questo, garantendo una pagina di contatti facile da trovare direttamente tramite il sito di navigazione o sulla homepage stessa. I clienti sono molto più propensi a completare un ordine, a visitare il vostro negozio online, e a ricordare un ottima esperienza sul vostro sito in questo caso.
Escludete i POP-UP
Sovrapposizioni di banner e pop up costruiti per applicazioni desktop su cellulare tendono a distrarre dallo scopo primario un visitatore da dispositivo mobile sul tuo sito. Non utilizzare una soluzione da desktop per non perdere conversioni. Una cattiva sovrapposizione, impedisce di vedere i contenuti del vostro sito web.