Sistemi di allarme senza fili o tradizionali? 

sistemi-allarme-senza-fili-tradizionali_800x365Scegliere un valido sistema di allarme per la propria abitazione è indispensabile per la sicurezza.

Moltissimi italiani si rivolgono a professionisti del settore per ottenere sistemi di allarme davvero consoni alle proprie esigenze. La scelta del corretto antifurto va fatta tenendo conto di diverse variabili come, per esempio, il numero di persone che si trovano in casa, la presenza o meno di animali, quante volte la casa resta vuota e via dicendo.

In genere la scelta del sistema di allarme va fatta fra due tipi di antifurto: quello tradizionale, con i fili, e quello wireless, o senza fili.

Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi.

L’antifurto con i fili e quello senza fili hanno un sistema di protezione comunque efficiente: la scelta del primo o del secondo dipende da altre valutazioni.

Partiamo dall’allarme coi fili, o tradizionale. La grande differenza rispetto a quello wireless consiste nel fatto che questo allarme permette la comunicazione fra la centralina e tutti i sensori per mezzo dei fili, e quindi la comunicazione avviene per mezzo dell’energie elettrica.

I fili devono essere disposti in fase di costruzione, sotto l’intonaco: per questo motivo in genere gli allarmi tradizionali sono ideali per quegli edifici di medie e grandi dimensioni, o in ambito commerciale, sempre che vengano installati direttamente in fase di costruzione.

Nell’ambito commerciale l’allarme con i fili è preferito di solito, in quanto permette di coprire distanze maggiori. Talora si ricorre all’allarme con i fili anche nelle costruzioni private, per esempio in un contesto di ristrutturazione; mettere l’allarme tradizionale in una costruzione nuove invece non è consigliabile, così come non lo è in tutti quei casi in cui i lavori murari sarebbero non agevoli e complicati o costosi.

L’allarme con i fili ha tanti vantaggi: è meno costoso, possono essere integrati un grande numero di rilevatori di movimento, resiste alle interferenze, ha costo di manutenzione ridotti (manutenzione circa ogni cinque anni).

L’allarme wireless, senza fili, comunica come da nome senza cavi e solo con segnali elettromagnetici fra la centralina e i sensori.

Questo tipo di allarme si adatta bene a ogni tipo di piccola abitazione, appartamenti, e negozi di dimensioni medie o piccole.

L’allarme wireless è quindi di veloce e pratica installazione, facile e dinamico, si integra bene nell’arredamento, non è ingombrante ed è ideale per appartamenti e piccoli negozi. Anch’esso ha i suoi vantaggi: per esempio la trasmissione dell’allarme anche in luoghi non accessibili facilmente, l’installazione semplice, la possibilità di ampliare in ogni momento l’allarme, la facilità di reinstallazione se si trasloca.

 

I sistemi di allarme wireless più sicuri sono dotati di comunicazione su doppia o tripla frequenza (questo per rendere meno probabili le interferenze da parte di ladri), in genere sono crittografati, e sono dotati di batterie a lunga durata, in genere due anni, che permettono il funzionamento anche in caso di blackout oppure di guasti elettrici. Inoltre i sistemi di allarme wireless richiedono una manutenzione più frequente, circa una volta all’anno. A parità di tecnologia, sono più costosi rispetto a quelli tradizionali.