Sanitari bagno: dal classico all’ultramoderno
I sanitari bagno contribuiscono in maniera determinante a definire lo stile della sala da bagno: la scelta dei sanitari, perciò, dev’essere effettuata con grande attenzione.
Le soluzioni a disposizione sono innumerevoli e spaziano dal classico all’ultramoderno; nella scelta dei sanitari, inoltre, bisogna prendere in considerazione tanti aspetti diversi che permettono di creare un arredamento armonico e curato in ogni dettaglio.
In base ai sanitari, infatti, verranno scelti i mobili, la rubinetteria, gli accessori e, più in generale, tutti gli elementi che compongono l’arredo bagno.
Uno degli stili che non passa mai di moda è senza dubbio quello classico, definito anche come retrò: linee curve e morbide ed elementi in noce sono le principali caratteristiche di questo tipo di arredamento per il bagno.
Chi sceglie di arredare il proprio bagno con sanitari classici può indirizzarsi verso un lavabo con colonna o semicolonna, un wc con copri water in legno o una vasca con rubinetteria color oro. I sanitari classici rendono la sala da bagno confortevole, raffinata e piena di calore: questa soluzione dal fascino tradizionale viene scelta generalmente per completare l’arredamento di un appartamento elegante.
I sanitari moderni, invece, si sono affermati sul mercato progressivamente fino a diventare i modelli più richiesti; tra i tanti sanitari moderni a disposizione, spiccano senza dubbio quelli sospesi, caratterizzati da un design innovativo e funzionale.
Dalle forme rotonde a quelle squadrate, non mancano soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: i sanitari moderni, nella maggior parte dei casi, sono realizzati interamente in ceramica, non presentano inserti in legno e vengono completati con una rubinetteria color argento e dallo stile essenziale.
In un bagno arredato in stile moderno, al tempo stesso, è possibile inserire un box doccia con porte satinate o decorate oppure un’esclusiva vasca idromassaggio.
A seconda della tipologia di sanitari bagno scelti per la sala da bagno, si potrà completare l’arredamento con accessori dallo stile classico o innovativo.
Ai sanitari con inserti in legno, ad esempio, si possono abbinare un porta rotolo e dei porta asciugamani realizzati con lo stesso materiale; i sanitari sospesi, al contrario, possono essere impreziositi con accessori in metallo.
Accanto all’aspetto estetico, non bisogna dimenticare di prendere in considerazione anche l’aspetto pratico; i sanitari bagno, infatti, devono essere innanzitutto funzionali, resistenti e durevoli.
Bisogna valutare poi lo spazio che viene occupato da questi elementi: i sanitari sospesi, ad esempio, si caratterizzano per il design più snello e contribuiscono a dare all’ambiente un senso di leggerezza.
Il lavabo sospeso, invece, rappresenta una soluzione perfetta per i bagni di dimensioni ridotte, nei quali lo spazio sotto al lavabo può essere facilmente sfruttato per inserire un mobile; il lavabo con colonna, al contrario, va ad occupare uno spazio che non potrà essere utilizzato in alcun altro modo.
Lo stile ricercato dei sanitari classici, in altre parole, rende questa tipologia di sanitari particolarmente adatta agli ambienti spaziosi e luminosi.
Per un ambiente piccolo e poco illuminato, invece, è preferibile scegliere sanitari moderni, di colore bianco e dallo stile minimal, che contribuiscono a dare un’idea di spazio.