San Teodoro, località di cultura e divertimento
San Teodoro è una delle località più affascinanti e belle della Sardegna. In grado di offrire splendidi paesaggi costieri e un centro cittadino accogliente, questo paesino si presenta come la meta ideale per chi desidera trascorrere delle vacanze all’insegna del relax e del divertimento. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo assieme alcune delle attrazioni che devi assolutamente visitare se decidi di recarti a San Teodoro.
Edifici religiosi
Partiamo dagli edifici religiosi. Se vi trovate a San Teodoro non potete non fare un salto alla Chiesa Parrocchiale dedicata all’omonimo santo che si trova nei pressi della bellissima Piazza Gallura. Da vedere anche la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo che sorge nella frazione di Monte Petrosu e che fu costruita verso la fine del XX secolo. La Chiesa di Sant’Antonio da Padova invece, si trova nella località di Straulas ed è uno dei punti simbolo della città.
Attrazioni culturali
Se dopo aver visto le Chiese di San Teodoro volete proseguire con un viaggio all’insegna della cultura, allora non potete non visitare il Museo del Mare. Si tratta di un vero e proprio scrigno di reperti archeologici che sono stati rinvenuti nei fondali del paese. Si tratta di reperti risalenti al periodo punico, romano, medioevo ed anche età moderna. All’interno del museo è possibile anche ammirare anfore, gioielli, monete e il tremisse aureo di età bizantina. Accedendo alla sezione naturalistica, potete anche vedere conchiglie proveniente da varie parti del mondo.
Se volete approfondire la storia nuragica della Sardegna, potete trovare numerosi spunti di approfondimento d’interesse storico ed archeologico visitando la vicina Area Archeologica di Arzachena.
Vita notturna
Molto attiva anche la vita notturna di San Teodoro, soprattutto durante la stagione estiva dove è possibile bere un buon aperitivo presso uno dei tanti locali dislocati lungo la spiaggia oppure tra le vie del centro storico. Tra musica dal vivo, discoteche e l’ospitalità della gente, potrete trascorrere dei giorni all’insegna del divertimento. A tal proposito ti potrà interessare sapere che nelle discoteche collocate appena fuori il centro storico e sul lungomare vengono spesso invitate vip e personaggi dello spettacolo. Un motivo in più per cui visitare questa stupenda località.
Natura e sport
Se volete passare dei giorni a stretto contatto con la natura vi consigliamo di visitare il Parco Marino di Tavolara-Punta di Cavallo, uno dei Parchi Marinai più belli del Mediterraneo. L’area è divisa in tre zone con diversi livelli di protezione e se volete potete partecipare ad immersioni guidate sia diurne che notturne, ed escursioni di snorkeling. Da non perdere la visita all’Isola di Tavolara, nota come il regno più piccolo del mondo: è una montagna granitica nel mare. La storia di Tavolara e` legata a re Carlo Alberto di Savoia che, arrivato sulle sue coste nominò il suo unico abitante Paolo Bertoleoni, re dell’isola.
Le spiagge bellissime, il mare cristallino e il clima ottimale, inoltre, rendono questa località ideale per chi vuole praticare sport di mare come il surf ed il windsurf. Non vi resta quindi che preparare tutto l’occorrente e godervi delle sessioni di sport con una cornice da sogno. Non avrete bisogno di recarvi ai Caraibi, la Sardegna vi offrirà tutto ciò di cui avete bisogno.
Conclusioni
San Teodoro è una località facilmente visitabile a piedi, ma se non avete voglia di camminare, potete anche girare in bicicletta, affittare un motorino oppure usufruire del servizio di navette. A prescindere da come decidete di muovermi, vi consigliamo vivamente di visitare questo bellissimo paese. Se per le vostre vacanze cercate la comodità di avere un appartamento, vi consigliamo di rivolgervi all’agenzia Arcos Vacanze di San Teodoro: stando quanto riportato sul loro sito, potete soggiornare presso un appartamento a San Teodoro con la comodità di averlo vicino al mare e completo di tutti i confort. In questo modo potrete vivere una vacanza indimenticabile, con la massima libertà e tranquillità.