Come rendere i capelli più forti con la vitamina B
Per mantenere i nostri capelli in salute è necessario seguire una dieta equilibrata, ricca e varia che contenga tutte le vitamine necessarie per il nostro quotidiano fabbisogno. Molto spesso però risulta difficile assumere solo con l’alimentazione tutte e 13 le vitamine e a farne le spese è proprio la salute dei capelli che cominciano a perdere vitalità presentandosi secchi e fragili con la tendenza a cadere.
Oltre alle vitamine del gruppo A, D, E, K e C, il complesso vitaminico fondamentale per mantenere i capelli in salute è la vitamina B che comprende sostanze come la niacina, la biotina, i folati, piridina, cianocobalamina, tiamina, acido pantotenico, riboflavina. Gli esperti infatti hanno dimostrato come l’utilizzo di prodotti a base di vitamine del complesso B possano contribuire a fortificare i capelli e prevenire la loro caduta.
I prodotti per capelli del marchio Bioscalin sono ideali per prendersi cura dei capelli in modo naturale sfruttando i benefici della Sincrobiogenina, un complesso di sostanze costituito da CronoBiogenina Biotina con lo Zinco. Ogni prodotto specifico aiuta a mantenere i capelli sani e a promuovere la sintesi della cheratina. L’utilizzo di questi prodotti professionali ricchi di vitamine B aiuta quindi ad eseguire un trattamento anticaduta a domicilio.
Ma perché sono così importanti la vitamina B per i capelli? Prima di tutto questo complesso vitaminico regola il normale funzionamento del metabolismo e del sistema nervoso centrale. Questa azione è svolta in particolare dalla vitamina B6 e dall’acido pantotenico che forniscono al follicolo pilifero la giusta quantità di energia per permettere la crescita di capelli forti e sani dalla radice. Poi c’è la Biotina, la Niacina e la Cobalammina che aiutano la pelle e i capelli ad assumere un aspetto sano e normale con un naturale rafforzamento. Il complesso di Sincrobiogenina oltre alla vitamina B contiene anche sostanze come rame e zinco, minerali che svolgono un’azione specifica sui capelli contribuendo alla loro naturale pigmentazione e alla sintesi di nuove proteine.
È importante per la salute dei nostri capelli che, oltre ad utilizzare prodotti specifici come quelli di Bioscalin, si integrasse l’alimentazione con l’assunzione delle vitamine del gruppo B attraverso l’alimentazione. La vitamina B si può trovare in numerosi alimenti tra cui verdure con foglie scure, ortaggi come carote, cavolfiori, cereali integrali, legumi, uova, carne e latticini.
La quantità di biotina (vitamina B8) che può essere assunta da una persona adulta al giorno è di 2,4 mg. Questo influisce molto sulla salute dei nostri capelli garantendone la bellezza e lucentezza. Tuttavia assumere vitamine del gruppo B in modo eccessivo può risultare controproducente per il nostro organismo che può essere soggetto ad effetti collaterali anche seri.