Quanto costa curare le carie, prezzi e informazioni
Uno dei problemi più ricorrenti della salute dei denti, nei bambini come negli adulti, consiste nella presenza delle carie. Le carie consistono in un processo di corrosione acida del dente causata dai prodotti di secrezione dei batteri che aderiscono, come placca o tartaro, ai denti stessi. Con il tempo la corrosione, che spesso rimane nascosta in alcune zone della bocca o fra i denti, raggiunge anche la polpa del dente ed è in quel momento che si comincia ad avvertire un forte dolore, che è il sintomo principale delle carie. A questo punto, un dentista dovrà intervenire con un lavoro di otturazione o di devitalizzazione del dente, a seconda dell’entità delle carie e delle circostanze.
Cercare di prevenire la formazione delle carie è di fondamentale importanza, perché possono essere molto dolorose ed estendersi. Non appena si sentono i sintomi del dolore e si crede di aver contratto le carie è bene recarsi subito dal dentista, che studierà un piano per l’eliminazione di questo fastidioso problema una volta per tutte. Ma quanto costa rimuovere le carie? Non è facile rispondere alla domanda, perché bisogna tenere conto che esistono diverse tipologie di carie, come possiamo vedere anche su siti di odontoiatri come unikolanuovaodontoiatria.it, nonché differenti tipologie di intervento che hanno dei costi diversi. In ogni caso, rimuovere le carie o devitalizzare il dente può essere abbastanza costoso, ma è indispensabile che si faccia perché una carie non trattata può avere gravi conseguenze.
Costi e prezzi della cura delle carie
La cura delle carie può avere dei costi diversi, che dipendono dal tipo di carie (posizionamento ed estensione, profondità) e dal tipo di intervento che si deve porre in essere (devitalizzazione, otturazione ecc.). Anche se i prezzi per la cura ed il trattamento delle carie possono variare da regione a regione, da città a città secondo i dentisti e secondo la complessità dell’operazione, comunque c’è un tariffario nazionale al quale si può fare riferimento.
Innanzitutto le otturazioni in media hanno un costo che va dai 90 euro ai 250 euro a seconda del numero di denti colpiti. Il materiale più economico che si usa per fare le otturazioni delle carie è l’amalgama, ma vi sono materiali più sicuri che sono preferiti oggi dai dottori.
La ricostruzione di un dente può costare fra i 90 ed i 110 euro e si pone in essere quando le carie non hanno colpito la polpa.
Sui bambini l’intervento contro le carie può costare di meno, anche 40-50 euro, a seconda comunque della gravità.
L’estrazione del dente e della radice può costare dai 70 fino ai 100 euro; infine, le azioni più costose sono l’introduzione di un impianto osteointegrato che può costare fino a 500 euro per corona, e 800 euro per una protesi fissa.
Perché curare le carie costa?
La cura delle carie è costosa ma necessaria per la salute. Questo lavoro richiede strumenti sterili e può essere abbastanza difficile, motivo per cui è un po’ costoso. Comunque curare l’igiene orale e prevenire le carie vi permetterà di non dover spendere più dal dentista.
Sebbene la cura delle carie possa essere un’operazione che comporta un impegno economico a volte non indifferente, è assolutamente importante curare le carie e non aspettare che il problema di aggravi. Se la questione diventa grave, una semplice otturazione (che tutto sommato è un intervento abbastanza economico) potrebbe non bastare e potrebbe rendersi necessaria la devitalizzazione del dente o la ricostruzione del dente per mezzo di un nuovo impianto, ben più dispendioso. Ecco perché, non appena ci si rende conto di avere una carie, è bene rivolgersi al dentista.