Quali sono i migliori oli essenziali anticellulite?
La cellulite è uno dei più detestati inestetismi che la maggior parte delle donne, nello specifico il 90% della popolazione femminile, si trova a dover combattere. Conosciuta con il termine medico di “adiposi edematosa”, sebbene la causa principale della sua comparsa non sia del tutto conosciuta, può essere indotta da vari fattori: uno stile di vita poco sano, alterazioni fisiologiche, ormonali, linfatiche o tissutali, incidenze genetiche o anche processi infiammatori.
Inevitabilmente, la comparsa della cellulite determina un cambiamento nella zona cutanea, soprattutto delle cosce, dell’addome e dei glutei, che assume un aspetto a “buccia d’arancia”. Anche tu ti trovi alle prese con questo fastidioso problema e non sai come risolverlo? Stai pensando di sottoporti a qualche intervento chirurgico per ridurre gli inestetismi? In realtà potresti evitare il bisturi e i trattamenti laser, dolorosi e invasivi, e cercare di aiutarti con metodi naturali.
L’applicazione di oli essenziali sulle zone interessate, insieme a una dieta sana ed equilibrata e ad un regolare esercizio fisico, intervengono positivamente sulla cellulite, riducendola, o in alcuni casi, eliminandola del tutto.
Se vuoi avere tutte le informazioni necessarie sull’utilizzo degli oli essenziali contro la cellulite, visita questo sito: https://elisirnaturali.it/oli-essenziali/salute-benessere/oli-essenziali-anticellulite.php
Come agiscono sulla cellulite gli oli essenziali?
Gli oli essenziali sono composti aromatici volatili completamente naturali ricavati dal processo di fermentazione o spremitura di una pianta, una radice o un frutto. Queste essenze riescono a conservare le proprietà benefiche dei vegetali e aiutano l’organismo a disintossicarsi, influendo positivamente anche sull’adiposi edematosa. Gli unguenti agiscono in maniera attiva, andando a migliorare a ad aumentare la circolazione sanguigna e intervenendo nei processi metabolici con una regolarizzazione del livello di ormoni. In questo modo, la microcircolazione, che va ad intaccare il tessuto adiposo delle zone colpite dalla cellulite, viene efficacemente riattivata e di conseguenza i fastidiosi cuscinetti dovrebbero subire una riduzione. Inoltre, gli oli essenziali sono buoni drenanti, in grado di eliminare il ristagno dei liquidi, anche conosciuto come “ritenzione idrica”, spesso fedele alleata della cellulite. Massaggiando gli oli essenziali sulle zone interessate per più volte durante la settimana, praticando dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto, innescherai un processo tonificante, drenante e defatigante: un toccasana per la tua pelle, che apparirà più soda e liscia.
Gli oli essenziali più indicati per il trattamento della cellulite
Anche la nota rivista Glamour apprezza i benefici degli oli essenziali anti-cellulite e ne raccomanda l’utilizzo a tutte le sue lettrici, sottolineando quali sono i più indicati per tale scopo: https://www.glamour.it/viso-e-corpo/corpo/2017/02/20/gli-oli-essenziali-contro-la-cellulite/.
Vediamo quali sono le migliori essenze che potranno aiutarti nel trattamento contro la cellulite:
- Olio essenziale di rosmarino, dal tipico aroma speziato. I suoi potenti effetti tonificanti e rassodanti vanno a riempire le fossette causate dalla cellulite, riducendole significativamente. Quest’essenza inoltre favorisce il ricambio dei liquidi, equilibra il circolo linfatico e riattiva la microcircolazione.
- Olio essenziale di citronella, meglio conosciuto come Lemongrass, dal profumo tipico degli agrumi. Ha proprietà astringenti, stimolanti e sedative. Grazie al contenuto di terpeni è un buon detossificante e migliora la circolazione sanguigna, inoltre contrasta la ritenzione idrica.
- Olio ai semi di carota, ricavato dalla carota selvatica. I suoi effetti positivi vanno ad agire sulla cellulite, riducendola, e su tutta la pelle, rallentandone l’invecchiamento e promuovendone l’idratazione. Vanta proprietà antisettiche, depurative e diuretiche.
- Olio di pompelmo, ha un effetto detox potente e altamente efficace sull’adiposi edematosa.
- Olio di cedro, aiuta a combattere il grasso in eccesso e a purificare la pelle, al contempo idratandola. Utilizzato anche per altri scopi, è perfetto per la cellulite.
- Olio di ginepro, un potente antiossidante, ricco di flavonoidi e polifenoli. Cura la cellulite andando ad agire soprattutto sulla ritenzione idrica.
- Olio di cipresso, purifica il corpo dalle tossine, elimina i liquidi in eccesso e migliora la circolazione.
- Olio di arancia amaro, disintossica il corpo, favorisce il normale funzionamento del metabolismo e aiuta a diminuire le infiammazioni. Si dimostra molto indicato per la cellulite.
- Olio di menta verde, dalle forti proprietà antisettiche e antispasmodiche. Aiuta il metabolismo dei grassi.
- Olio di finocchio, dai potenti effetti diuretici, riesce a ridurre il ristagno dei liquidi.
- Olio essenziale di geranio, dotato di proprietà astringenti, antisettiche, toniche e diuretiche. Migliora la consistenza della pelle e la idrata, ti sentirai sicuramente più tonica dopo l’utilizzo!