MACARON: CHE BONTÀ
Uno dei dolcetti più colorati e stravaganti che possiamo ammirare nelle vetrine delle pasticcerie: ma i Macarons sono francesi, come tutti pensano, oppure sono italiani?
Fonti molto antiche li fanno nascere a Venezia nel XVI secolo e, solo successivamente, sarebbero arrivati in Francia grazie a Caterina de’ Medici, commissionati ad un pasticciere italiano per il suo matrimonio con Enrico II di Francia.
Che siano italiani o francesi, però, poco importa: sfiziosi e colorati, sono adatti ad ogni tipo di occasione.
Vediamo gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
Per i macarons
- 215 gr di mandorle in polvere
- 350 gr di zucchero a velo
- 190 gr di albumi d’uovo
- 30 gr di farina 00
- 90 gr di zucchero semolato
Per il ripieno:
- 250 gr di mascarpone
- 60 gr di zucchero a velo
- 250 ml di panna fresca
- bacca di vaniglia
- marmellata o confettura di fragole
Procedimento
Setacciare ed unire un una scodella ampia la farina di mandorle, lo zucchero a velo e la farina 00.
Con uno sbattitore elettrico (o se avete una planetaria tanto meglio), unite gli albumi con lo zucchero semolato e montate a neve.
Unite la miscela di farine e zucchero con gli albumi montati e mescolate con un moto dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino.
Distribuite in due contenitori (in quantità uguali) il composto ottenuto ed aggiungete i coloranti alimentari che avete scelto: a seconda dell’intensità desiderata, serviranno quantità diverse di colorante.
Preparate dei cerchi sulla carta forno aiutandovi con un tagliapasta in acciaio e un pennarello alimentare: in questo modo i biscotti risulteranno tutti della stessa dimensione.
Riponete delle piccole porzioni di impasto (che avrete inserito in una sac-à-poche) formando delle palline sulla teglia e lasciate riposare per almeno un’ora.
Infornare in forno preriscaldato per 12 minuti a 150°, modalità ventilata.
Nel frattempo, preparate la farcitura. Con una frusta elettrica, montate il mascarpone aggiungendo la vaniglia, lo zucchero a velo e la panna fredda: Trasferite il composto in una sac-à-poche.
Finalmente è giunto il momento di farcire i macarons con la crema al mascarpone e con la confettura di fragole (o qualsiasi altro tipo di marmellata abbiate scelto) e accoppiateli.
Il risultato, oltre che delizioso, sarà colorato ed elegante: ideali per essere serviti come dessert dopo una cena o come merenda nel pomeriggio. Infondo, il palato è importante, ma anche l’occhio vuole la sua parte!