L’Ogliastra, tra montagne e mare

La Sardegna è una terra ricca di bellezze naturali, alcune di queste ancora poco conosciute. L’Ogliastra è sicuramente uno dei luoghi meno frequentati dal turismo di massa e quindi, fortunatamente, conserva ancora molte di quelle caratteristiche naturali e selvagge, tipiche di questi posti.
Inoltre, questa zona possiede alcune caratteristiche davvero particolari, permettendo a chi decidesse di visitarla, di poter godere di paesaggi unici, tra le montagne e il mare.

Tra montagna e mare

L’Ogliastra si divide tra la terra e il mare, per questo motivo permette di godere di entrambi i paesaggi. Le cime del Gennargentu e le acque blu del Tirreno.
Questa in passato era una terra di pastori e di interi villaggi che si dedicavano all’artigianato.
Scegliendo di visitare l’Ogliastra potrete trovare acque blu, di fronte alla città di Arbatax, e coste rocciose di porfido rosa. Poi, a poca distanza itinerari dove potrete praticare del trekking.

Le origini del nome Ogliastra

Sembra che il nome “Ogliastra” derivi da “olivastri”. Per chi non li conoscesse, gli olivastri sono alberi millenari, molto comuni in Sardegna, soprattutto in questa zona. Secondo alcuni studi, gli olivastri sarebbero gli alberi più antichi d’Europa, consolidando il mito che la Sardegna è una regione longeva, e non soltanto per quanto riguarda le persone.

Nel 1991 gli olivastri sono stati dichiarati Monumenti Naturali, e rientrano le lista degli alberi secolari, per quanto riguarda l’Italia.

Se vi trovate all’Ogliastra non mancate di fare una visita agli olivastri millenari di Carana.

Secondo altri invece il nome Ogliastra deriverebbe dagli Agugliastra, o Pedra Longa. Ovvero enormi monoliti a picco sul mare, che potrete ritrovare lungo tutta la costa di Baunei.

Cosa fare all’Ogliastra

Se la vostra passione è la natura non potete perdervi un’escursione al parco marino di Capo Monte Santo, per poter trascorrere qualche ora nelle spiagge di  Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Luna e Cala Sisine. Sono facilmente raggiungibili in gommone e si tratta di alcune delle spiagge più belle d’Italia. Ad esempio Cala Goloritzè è celebre per l’arco naturale che si apre sulla baia, tra la sabbia bianca e la natura più selvaggia. Senza dimenticare poi la celebre Cala Luna, protagonista di molti film, con il suo arenile circondato da un bosco di oleandri e a pochi passi da un lago di acqua dolce.

Se vi interessa la storia e l’archeologia, qui troverete il complesso archeologico di San Salvatori, i nuraghi, Domus de Janas, le Fonti Sacre e le Tombe dei Giganti. In questi luoghi potrete ammirare le testimonianze di età prenuragica e nuragica. Potrete percorrere queste zone noleggiando un Jeep o un fuoristrada, fino ad arrivare a Baunei. È sicuramente il modo migliore, e più comodo, per visitare questi luoghi, e allo stesso tempo lasciarvi incantare dalla macchia mediterranea.

Abitazioni tradizionali

L’Ogliastra si caratterizza per alcune strutture tradizionali, molte di queste in passato venivano abitate dai pastori. Durante i percorsi di trekking, non potrete non notare architetture di pietra e ginepro. Si tratta di antichi ovili, dove i pastori vivevano insieme agli animali, e che oggi raccontano le tradizioni dell’Ogliastra.

In particolare, tra Codula di Luna e Santa Maria Navarrese si contano oltre cento “Su Barracu”, come veniva chiamata in lingua sarda la classica casa del pastore. Chi possedeva pecore le chiudeva nel recinto accanto alla casa, chiamato “Sa Corte”, mentre i maiali erano in un’area più in basso, chiamata “Su Cumubula”, infine le mucche, destinate al “Su Accile”.

Queste strutture, abitate fino agli anni Sessanta, sono facilmente riconoscibili perché presentano lastre irregolari di pietra non lavorata e un buco di forma quadrata che veniva utilizzato per ospitare il fuoco. Qui sopra il latte e il caglio cuocevano nel paiolo sulla classica pietra di basalto rovente.

Se invece preferite il buon vecchio albergo, per dormire tra un’escursione e l’altra, non avrete che da scegliere. L’Hotel Bajazzurra è un albergo vicino alla costa, in una zona tranquilla indicata per chi desidera trascorrere una vacanza lontana dai rumori della città, e ideale per chi vuole alternare alla spiaggia anche altre attività, come il trekking o le escursioni, appunto.

Prenotando la vostra camera all’Hotel Bajazzurra potrete assaporare l’essenza più profonda dell’Ogliastra, con buona cucina a base di prodotti locali.

E voi, avete mai visitato l’Ogliastra?