Le migliori app per chattare

Trovare la giusta app per chattare non è semplice, sul mercato esistono infatti numerose alternative che possono fare al caso di persone che hanno esigenze diverse. In questa guida andremo ad analizzare le migliori app di messaggistica istantanea, cercando di spiegarvi quali sono i loro punti di forza in modo da poter scegliere quella che fa al caso vostro.

Le migliori app per chattare

Ovviamente in questa guida non abbiamo la presunzione di voler eleggere la “migliore” app per chattare, vogliamo soltanto illustrare a voi lettori tutti i pregi delle app di messaggistica più diffuse, in modo da poter fare una valutazione su quello che vi aspetta utilizzandole.

Ormai quasi tutte le app più importanti hanno delle chat integrate che consentono agli utenti di interagire con i propri follower (come ad esempio Instagram). Se vuoi approfondire il concetto di follower ti consigliamo di leggere questo articolo.

Messenger

Una delle app più utilizzate per chattare è senza ombra di dubbio Messenger, l’app di messaggistica ufficiale di Facebook. Quest’app è molto popolata poiché praticamente è integrata a Facebook e quindi la quasi totalità degli utenti del social network utilizza messenger per chattare con i propri contatti.

Messenger è disponibile sia per Android che per iOS ma è utilizzabile anche online attraverso la versione web di Facebook. L’app è molto ben strutturata e consente di effettuare chat di gruppo e di inviare emotion, emoticon, gif animate. Certamente il livello di privacy non è il massimo rispetto ad alcuni dei diretti concorrenti ma questa pecca è abbondantemente superata dall’alto numero di utenti iscritti.

WhatsApp

WhatsApp è forse l’app per chattare più utilizzata al mondo, potendo vantare oltre 1 miliardo di utenti all’attivo. L’utilizzo di WhatsApp è estremamente intuitivo, l’app può essere inoltre scaricata sia da Android che da iOS e per utilizzarla basterà autenticarsi con un semplice numero telefonico.

Su WhatsApp è possibile effettuare chat di gruppo, chiamate vocali, video-chiamate, condividere foto e video, inviare emotion e gif animate. Se state cercando un app di messaggistica istantanea da utilizzare per chattare con tutti i vostri amici, senza ombra di dubbio WhatsApp è quello che fa per voi, la utilizzano infatti praticamente tutti e quindi sarà molto semplice entrare in contatto con tutti coloro che sono presenti nella vostra rubrica telefonica.

Telegram

Se entriamo nell’ambito delle alternative a WhatsApp allora Telegram è certamente quella più famosa. Disponibile per iPhone, iPad, Android, da Pc, da Mac e anche via browser da internet. Telegram offre praticamente le stesse funzioni di WhatsApp ma è strutturata in modo diverso.

Per usare Telegram è infatti ugualmente necessario il numero di telefono ma è possibile chattare con chiunque, semplicemente conoscendo il suo nome utente. Su Telegram è infatti possibile nascondere completamente il proprio numero di telefono e farsi trovare soltanto con il proprio nick.

Su Telegram è possibile iscriversi ad infiniti canali tematici, cioè chat di gruppo in cui una sola persona pubblica contenuti multimediali. Oltre a questo è possibile anche entrare in tantissimi gruppi dedicati a praticamente tutti gli argomenti esistenti.

Per finire, molto importante, su Telegram è possibile realizzare chat segrete, cioè chat in cui i messaggi si auto-distruggono dopo un periodo di tempo prestabilito (di solito qualche secondo).

Snapchat

Snapchat è un’app di messaggistica istantanea molto in voga tra i più giovani che ha come caratteristica principale quella di consentire agli utenti della propria rete di inviare messaggi di testo, foto e video che resteranno visualizzabili soltanto per 24 ore.

Gli “snap” sono appunto dei brevi messaggi multimediali che sono di solito semplici foto o anche brevi video che in seguito possono essere modificati dall’utente con vari effetti ed inviati ai propri contatti.