Le cose da valutare prima di acquistare un rustico
Il rustico è una particolare tipologia di immobile che va molto in voga in Toscana. Viene apprezzata sia dagli italiani che dagli stranieri, che decidono di comprare la loro seconda casa nelle nostre meravigliose campagne. Il rustico è la tipica casa di campagna realizzata con rivestimenti in pietra. Qui i contadini erano soliti vivere, per questo molto spesso si possono acquistare insieme a vari mq di terreno. Se il vostro sogno è quello di trovare dei rustici in vendita Toscana con piscina, allora abbiamo qualche consiglio per voi, così da essere sicuri di fare davvero un ottimo investimento.
Quello che è sicuro è che in Toscana ci sono tantissimi immobili in vendita, la crisi ha portato a un calo di prezzi, per cui sicuramente il momento è favorevole per concludere qualche buon affare. Quando si parla di rustici, molto spesso vuol dire che ci dovremo trovare di fronte a dei lavori di ristrutturazione da fare. Per cui è molto importante analizzare bene il prezzo, le spese che dovremo affrontare per essere sicuri di fare un investimento corretto.
Il primo passo da fare è quello di stabilire correttamente quali sono le vostre esigenze e gli spazi di cui avete bisogno per la vostra casa. Dopo aver capito quali sono le vostre priorità, allora potete cominciare con la vostra ricerca. La posizione gioca un ruolo fondamentale: c’è chi preferisce stare completamente isolato e chi invece preferisce trovarsi in qualche tipico borgo. In ogni caso valutate sempre quali sono i servizi di cui avete bisogno e quanto sono lontani dal rustico.
Come già detto, i rustici sono spesso abbinati a dei terreni. In questo caso valutate bene la loro esposizione, se ci sono problemi o se tutto è nella norma. Per quanto riguarda la struttura stessa è invece importante stare attenti a possibili problemi strutturali. I rustici sono case antiche, quindi se non sono stati fatti i giusti lavori di manutenzione nel tempo, allora possono presentarsi dei problemi.
Tra gli elementi più importanti da controllare vi citiamo il tetto, le fondamenta, possibili segni di umidità e la presenza di impianti elettrici o idrici e il loro stato. È molto importante capire l’entità dei lavori che dovrete fare nel caso in cui decidere di acquistare il rustico. Solo così potrete capire se vale davvero la pena procedere con l’acquisto dell’immobile oppure no. Se i lavori sono troppi e troppo costosi, forse è meglio fare un passo indietro.