La bicicletta senza pedali: moda del momento per i più piccoli

Nei paesi scandinavi, sempre all’avanguardia su molti campi, anche il primo approccio alla bicicletta è da sempre pensato in modo differente. Tutti noi abbiamo imparato a pedale in sella a tricicli di qualsiasi genere o grazie alle rotelline laterali applicabili alle biciclette. I paesi nordici invece propongono ai piccoli ciclisti le cosiddette Balance Bike, ovvero le biciclette senza pedali. Molti genitori sono ancora scettici nei confronti di questa innovazione che, in realtà offre numerosi vantaggi. Scopriamoli!

Caratteristiche tecniche

Le bici senza pedali oggi in commercio sono molto simili alle primi biciclette di inizio Ottocento, azionate unicamente dal movimento dei piedi sul terreno. I modelli attuali in vendita sono molto semplici ed essenziali, infatti non dispongono né di cavalletto né di cestino o qualsiasi altro accessorio.

I materiali sono molto vari, esistono biciclette in legno, in alluminio, in plastica ma anche in altri metalli, dal design simile a un giocattolo o più simili a una vera bicicletta. Il primo approccio a questa attività, quando i bambini sono ancora abbastanza piccoli, solitamente avviene con modelli in legno perché più sicuri, molto più comodi, stabili e non esageratamente veloci.

Per una maggiore sicurezza, alcuni di questi modelli vengono dotati di freno, anche se comunque la velocità massima raggiungibile in sella ad una bicicletta senza pedali (ad esempio quella che si può vedere a questo link: https://www.globo.it/it/la-mia-prima-bici-senza-pedali) è relativamente moderata e la frenata viene istintivamente eseguita dal bambino con i piedi.

Perché preferirla per i bambini più piccoli: vantaggi

Questo modello di bicicletta offre numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali biciclette con pedali:

il bambino impara molto più velocemente e naturalmente ad andare in bicicletta senza passare dal momento della stabilità totale che offrono le rotelle alla paura e all’insicurezza della caduta
anche nelle curve questa bicicletta ha una marcia in più perché seduti su un triciclo per svoltare a destra o a sinistra bisogna ruotare il manubrio, con la bicicletta senza pedali invece basta solo spostare il peso del corpo da una parte all’altra, imparando così a conoscere meglio il proprio corpo e le leggi di gravità
muoversi senza pedali significa utilizzare gambe e piedi per riuscire a prendere velocità, così facendo il bambino riproduce il movimento della camminata allenandosi e preparandosi a questa
le balance bike sono utili per stimolare il movimento generale come l’equilibrio, le frenate, la direzione, i movimenti delle gambe e i movimenti di tutto il corpo
queste bici sono molto utili da trasportare perché poco ingombranti e facili da portare sempre con sé in qualsiasi gita
si adatta inoltre allo sviluppo del bambino in tutte le sue fasi di crescita perché permette di sostituire il sellino in base all’età e all’altezza e di alzare il manubrio
muoversi con la balance bike insegna ai bambini un pochino più grandicelli, le prime regole stradali come fermarsi agli stop, dare la precedenza ai pedoni e moderare la velocità quando serve.

Una bici per correre al parco

Provare la nuova bici senza pedali è una scusa per passare del tempo a giocare all’aria aperta, un’abitudine salutare che non si dovrebbe trascurare mai, nemmeno in inverno. L’ambiente esterno è per sua natura ricco di stimoli positivi per i più piccoli che possono crescere e sviluppare le loro capacità a contatto con altre persone e in contesti diversi da quelli della casa o della scuola materna.

Diabete, obesità e malattie cardiache sono tutte problematiche che al giorno d’oggi sono presenti anche tra i più piccoli, per questo motivo muoversi all’aperto, correre, saltare o andare in bicicletta è fondamentale anche per la salute fisica.

Il gioco all’aria aperta allevia lo stress, combatte le depressione e migliora l’umore, e non solo quello dei bambini, anche quello dei genitori che li accompagnano! Stare fuori permette di stimolare la naturale produzione di vitamina D dell’organismo, fondamentale per la salute delle ossa e per rafforzare il sistema immunitario. Per ultimo, ma non per importanza, aiuta perfino ad allontanarsi un po’ dalla televisione!