In Italia l’auto usata si compra su internet

Il 2018 fa registrare rinnovata fiducia nel futuro. Gli italiani tornano così ad investire. In cima alla lista degli acquisti c’è una delle voci più gettonate: auto usata privati. L’automobile si compra infatti su internet. Si acquistano prevalentemente vetture usate da privati, auto a km zero ma anche vetture nuove.

 

A preferire gli acquisti online nel settore auto sono soprattutto i giovani millenial. I cosiddetti nativi digitali cercano l’auto in rete e spesso puntano sull’usato trattando direttamente con i privati. Grazie al web in mobilità, si naviga ovunque mediante gli smartphone e si fanno affari sul web soprattutto nel mercato delle auto.

Acquistare un’auto sulla Rete

L’idea è quella di non comprare dal concessionario o dal rivenditore perlopiù per risparmiare. Chiaramente ci sono opportune distinzioni tra usato e nuovo. Il comparto delle auto di secondamano raggiunge da solo l’11% del Pil dell’Italia. Ha fatto registrare un incremenento del 4.7% lo scorso anno. L’auto usata anche di terzamano e il mercato dei pezzi di ricambio (anche usati) è piuttosto vivace. Questa performance in gran parte è legata alla Rete. Siti come Annuncino.it consentono di confrontare tra offerte diverse. In più su portali specializzati in annunci come Annuncino si ha l’opportunità di geolocalizzare l’offerta, di filtrare tra modelli, fasce di prezzo, condizioni delle vetture, cilindrata e altri criteri utili a restringere il campo di ricerca. Inoltre grazie ai video annunci è possibile visionare l’auto nel dettaglio prima ancora di fissare un appuntamento con il venditore. Sono tantissimi i privati che scelgono Annuncino per vendere l’auto o comprarla. Vi sono anche aziende che propongono le proprie offerte mediante la formula dei coupon o di promozioni speciali in particolare su vetture in pronta consegna, auto aziendali e a km zero.

L’utente del web ha ampia scelta

Si compra in rete anche perché è possibile fare un paragone tra le auto usate messe in vendita sia da privati sia da concessionarie. Ciò aiuta anche a farsi un’idea del prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze. Anche colui che vende un’auto ha con internet una marcia in più. La sua proposta viene intercettata da tantissimi potenziali clienti. Coloro che visionano il video annuncio su Annuncino.it sono peraltro persone che con ogni probabilità poi compreranno realmente l’auto. Grazie alle immagini video e alle descrizioni audio, infatti, all’appuntamento per la prova dell’auto si presenteranno solo persone realmente interessate all’acquisto le quali hanno avuto già modo di visionare la vettura via web. Più è dettagliato il video, migliori sono le immagini e le descrizioni, più elevata sarà la probabilità di concludere l’affare con reciproca soddisfazione delle parti.

Le auto nuove

In questo caso non c’è un mercato diretto. Sono le case automobilistiche o le concessionarie che propongono su portali di proprietà o su siti di annunci, le proprie inserzioni. La maggior parte offre l’opportunità di configurare l’auto, di fare un assemblaggio seppur virtuale del modello prima ancora di fare una prova su strada. In questo caso internet è di supporto anche nel customer care. Tramite il web i venditori offrono risposte alla propria clientela anche nel post vendita.

 

Mediante internet arriva sia il contatto per la vettura, sia viene prenotato il test drive. In rete sono disponibili anche la illustrazioni dei meccanismi di guida e dell’elettronica. L’utente che naviga in rete in cerca di auto nuove perlopiù vuole confrontare sia i prezzi sia le prestazioni. L’acquisto però si finalizza in concessionaria nonostante si vada anche in questo ambito sempre di più verso la possibilità di acquistare direttamente online senza intermediazione.