Impara a truccarti con le guide e tutorial di make up
Imparare a truccarsi può trasformarsi in una vera e propria passione soprattutto se lo fai bene, con le tecniche giuste e con gli strumenti migliori. Se hai voglia di conoscere tutto ciò che riguarda questa meravigliosa arte e ne vuoi fare tesoro per tanto tempo, il web ti viene in aiuto con i suoi innumerevoli tutorial sul make up.
Trovare i migliori tutorial make up
Cercare su Google “Tutorial make up” significa visualizzare tantissimi risultati di ricerca ma solitamente, quelli che si posizionano ai primi posti sono i migliori, quelli che ogni giorno ricevono tante visualizzazioni, talmente tante che, coloro che li realizzano sono diventate delle vere star.
La più famosa italiana, che ha saputo conquistare i suoi utenti con milioni di tutorial make up, è Clio. Le sue pagine Facebook e Instagram con tutti i suoi video su YouTube sono ricche di tutorial e consigli su come devi truccarti.
Lei ci ha saputo proprio fare, è stata talmente brava che si è fatta conoscere anche a livello mondiale, tanto da essere scelta dagli stilisti più famosi per truccare le modelle durante le sfilate. Per cominciare, puoi dare un’occhiata ai suoi tutorial che sono perfetti per chi ha iniziato da poco a truccarsi e per chi vuole migliorarsi e conoscere tutti i trucchi.
Esistono altri ottimi siti di tutorial e guide, anche se meno conosciuti, che puoi seguire. Come ad esempio il sito di Daniela, calipsomakeup.com. Si possono trovare anche altri ottimi tutorial grazie ad anche a youtube.
Scegli quelli che sono idonei per te
Clio però non è l’unica ad aver fatto di questa sua passione un lavoro, perché ce ne sono tante altrettanto brave che come lei sanno creare dei tutorial perfetti e privi di pieghe. Solitamente il rituale di questi tutorial make up è uguale per tutte, quindi scegli pure chi ti piace di più, chi ti ispira fiducia, o chi ti sta più simpatica o chi ritieni più brava.
Guarda un po’ di video prima e poi scegli la tua preferita perché ognuna trucca a modo suo, ha i suoi trucchi o strategie per un make up finale perfetto. I tutorial sono divisi per temi come per esempio un trucco da sera o da giorno, per la forma del viso, per il colore della pelle e tanti altri.
Quindi non è necessario che li guardi tutti, scegli solo quelli che ti interessano di più e se sei agli inizi, opta soprattutto per quelli che spiegano il trucco di base, perché la riuscita di un make up impeccabile parte da lì. Prima di cominciare a seguire il tutorial, prepara tutti gli strumenti necessari e concentrati solo su ciò che stai guardando.
Noterai che in questi tutorial make up vengono menzionati prodotti e trucchi di note marche a volte anche molto costose. Non c’è bisogno che tu segua alla lettera tutto ciò che loro usano perché, ricorda che stai seguendo i video solo per imparare.
Inizialmente utilizza i tuoi trucchi e poi magari se ti va, piano piano puoi cominciare ad acquistare anche ciò che loro consigliano. L’obiettivo di questi tutorial oltre ad insegnare come truccarsi è quello di sponsorizzare prodotti perché devi sapere che ormai queste video truccatrici, soprattutto quelle più famose, ricevono questi prodotti e trucchi proprio per la finalità di farli acquistare a chi guarda video.
Non perdere la pazienza e abbi costanza
La voglia di imparare e di provare a truccarti che hai all’inizio di questo percorso è tanta e quindi, è giusto che tu cominci a seguire i tutorial. Scegli tutti quelli che fanno al caso tuo e dai il via.
All’inizio è normale che molte cose non saranno come tu desideri, ma è meglio non mollare perché col trucco, per avere un risultato finale perfetto, c’è bisogno di molta costanza e pazienza. Non abbandonare mail il tuo progetto, ma continua sempre a riprovare e vedrai che alla fine anche è per te ci sarà un risultato soddisfacente.
All’inizio prediligi make up artist che fanno video di pochi minuti come quelli di Michelle Plan. I suoi sono tutti tutorial fatti molto bene e spiegati in maniera impeccabile, non per niente è diventata anch’essa una star del trucco a tutti gli effetti.
Non sottovalutare prima di iniziare, di seguire i consigli su come preparare la pelle prima di un trucco, e di capire come è fatta la tua pelle. Michelle è bravissima anche in questo, infatti lei dispensa molti consigli su come curare la pelle prima di un trucco.
Crea video guide dei tuoi make up e condividili
Imparare a truccarsi è un’arte e imparare a farlo da sola è ancora più bello e, quando diventi esperta e brava come le make up artist che ti hanno insegnato con i loro video, potresti passare anche tu dall’altra parte.
Se ti piace fare video e hai doti comunicative da sfruttare anche mentre ti trucchi, allora puoi prendere in considerazione il fatto di cominciare a creare dei tutorial tuoi. Puoi creare facilmente un tuo canale Youtube e dare inizio ad un progetto che sicuramente ti darà molte soddisfazioni. Leggi anche la nostra guida sui come rendere un video virale, di certo non è cosa semplice, ma puoi trovare degli ottimi spunti.
Non andare di fretta però, non pensare che subito avrai tante visualizzazioni, ricorda che in tutto ci vuole calma per poter raggiungere gi obiettivi prefissati. Comincia con trucchi semplici e basici, importanti per chi si sta avvicinando a questo mondo e poi, se i video decollano e ricevi visualizzazioni, puoi passare a quelli un po’ più complicati.
Non copiare dalle altre ma cerca di essere sempre originale e singolare, perché ti assicuro che le copie non piacciono a nessuno. Creati anche un nome d’arte che rispecchi in pieno quello che stai facendo, in questa maniera faciliterai anche la ricerca per tutti coloro che cercano tutorial make up.
Non dimenticare che tutti coloro che segui per imparare a truccarti, hanno cominciato così, cioè senza pretendere nulla all’inizio e, alla fine sono stati premiati come è giusto che sia.