Idee e suggerimenti per la scelta del colore delle pareti del vostro soggiorno
Ecco alcune idee per aiutarti a scegliere con originalità e gusto il colore delle pareti del tuo nuovo soggiorno
Con questo articolo vogliamo proporti alcune soluzioni e idee originali per scegliere il colore delle pareti del soggiorno. Il colore delle pareti non è affatto un aspetto secondario nell’arredamento di un soggiorno, ma anzi condiziona in modo determinante e insospettabile l’atmosfera complessiva di un ambiente.
Il colore e tono delle pareti determina in modo profondo l’aspetto dell’intera stanza, interagendo in modo importante con tutti gli ‘arredamenti’ e con i complementi, creando un rapporto di contrasto o affinità e valorizzandone al massimo le caratteristiche.
Poiché come noto il colore di un ambiente influenza anche l’aspetto emotivo, l’umore e l’aspetto mentale di chi lo abita, dovremo scegliere il giusto colore per il nostro soggiorno, poiché in questa stanza viviamo le ore più liete della giornata ed il nostro tempo libero, il soggiorno è inoltre il luogo dove riceviamo amici, conoscenti o ospiti occasionali.
Questi aspetti dovranno essere presi in considerazione per pensare e decidere quale immagine vogliamo dare al nostro soggiorno e quali emozioni intendiamo far emergere.
Veniamo ora nel dettaglio alcune idee pratiche.
Per colui che ama osare e stupire un soggiorno con pareti color rosa sono glamour e accattivanti, magari arricchite da un divano con la seduta in nero laccato o poltrone color rosa magenta, accendete poi l’ambiente con uno splendido tappeto bianco e l’effetto glamour sarà assicurato.
Un altro abbinamento molto moderno è il binomio bianco e nero.
Giocando linee geometriche e superfici lisce con l’aiuto di dettagli in grigio per smorzare i contrasti è possibile realizzare risultati davvero molto suggestivi.
Potete ancora optare per tinte decise come il viola, il fucsia, il beige stando attenti però a non scuri troppo l’ambiente. Cercate comunque di richiamare l’accostamento utilizzando al meglio i complementi d’arredo e vedrete che il risultato sarà armonioso e garantito.
Per chi invece predilige l’arredamento classico ma non per questo banale e scontato la soluzione può essere rappresentata da tinte come il colore beige per le pareti, molto indicato per ospitare un arredamento in legno con tappezzeria color cannella, il risultato sarà un soggiorno dai caldi toni, dall’aspetto prezioso e dall’atmosfera antica.
Se volete un soggiorno informale e contemporaneo allora optate per pareti bianche e impreziositelo poi con una parete verde o marrone pastello.
Perché ottenere un effetto luminoso, scegliete un verde chiaro o delle tinte pastello, magari in corrispondenza di un’ampia finestra che faccia risplendere la vostra parete.
Per chi ama invece un soggiorno dall’aspetto più tenebroso e seducente scegliete le pareti del soggiorno blu scuro tendente al nero. Largo allora agli eccessi anche nell’arredo, meglio se rischiarato da complementi in bianco e da accessori anche un po’ kitsch in grado di sdrammatizzare l’ambiente.
Per chi ama le scelte più ostentate si può optare invece per colori audaci. La parete del soggiorno color rosso è in questo caso la soluzione perfetta per un soggiorno davvero estroso e stravagante. Per non esagerare e appeesantire troppo l’ambiente meglio scegliere un tono vivace, come il rosso pomodoro, e complementi d’arredo leggeri e sbarazzini, cercate dei complementi d’arredo geometrici e colori molto chiari come il bianco, per creare abbinamenti e contrasti perfetti.
Per un effetto delicato e raffinato, ispiratevi al soggiorno in toni verde acqua con complementi d’arredo color grigio o bianco. Potrete ornare poi le vostre pareti di con complementi d’arredo colorati o quadri che possano spiccare ed esaltarsi all’interno dell’ambiente dai toni verde acqua che avrete creato.
E infine per chi non volesse osare troppo, le pareti bianche rappresentano sempre una scelta sicura, conferiscono infatti al soggiorno un aspetto elegante e arioso, ciò che è importante però è accostare un arredamento capace di esaltarle, potrete quindi inserire dettagli di lusso come cuscini con finiture in oro, complementi d’arredo in color oro o argento, in grado di donare all’ambiente un aspetto di alta classe e raffinatezza.