Frullatore ad immersioni, i consigli per utilizzarlo in cucina
Il frullatore ad immersione è un piccolo elettrodomestico molto utile in cucina, soprattutto per la sua versatilità, può essere usato per la realizzazione di diverse ricette o, se fornito di accessori, può dare un valido aiuto nella lavorazione di ingredienti più complessi.
I frullatori ad immersioni hanno caratteristiche tecniche e strutturali diverse in base ai modelli e alla loro qualità, quelli appartenenti alla fascia medio-alta sono sicuramente i più versatili, mentre quelli più economici sono indicati esclusivamente per la preparazione a freddo.
Se non sapete come usare un frullatore ad immersione, vi consigliamo di il sito https://frullatoreadimmersione.eu , troverete tutto quello che c’è da sapere su questo piccolo elettrodomestico, come si usa e quali sono i migliori prodotti divisi per fascia di prezzo e per numero di accessori in dotazione.
Ma cosa si può fare con un frullatore ad immersione? Molte persone credono che questo attrezzo da cucina sia un po’ limitato e preferiscono acquistare direttamente dei robot da cucina professionali, ma in realtà può essere usato per tantissime preparazioni, scopriamo alcune.
Realizzare frullati e frappè
Con il frullatore ad immersione preparare frullati e frappè freschi è davvero molto semplice, prima di iniziare, verificate che il vostro modello sia in grado di triturare il ghiaccio o abbia l’apposito accessorio a parte.
In alternativa si può utilizzare la frutta leggermente refrigerata, oppure, se preferite, la potete usare a temperatura ambiente.
È sufficiente tagliare la frutta grossolanamente e inserirla nell’apposito bicchiere o contenitore, aggiungere zucchero e ghiaccio e iniziare a frullare tutto. Dopo qualche minuto di lavorazione si crea una purea un po’ densa che può essere allungata a piacere con un filo di latte e lavorata fino a ottenere la consistenza desiderata. Il frappè si realizza inserendo il gelato nel bicchiere e aggiungendo il latte durante la lavorazione.
Preparare passate di verdura e vellutate
Per preparare passate e vellutate bisogna accertarsi che il frullatore abbia l’asta in metallo o che sia in grado di reggere le alte temperature, inoltre, non va mai usato direttamente nella pentola ma mettere tutto nell’apposito bicchiere graduato che solitamente si trova in dotazione.
Le vellutate si preparano inserendo le verdure già cotte nel bicchiere, aggiungendo sale e spezie a piacere, qualche cucchiaio di brodo, olio di oliva a filo o del burro, mentre per il passato il procedimento è lo stesso ma bisogna sostituire il brodo con l’acqua calda.
Maionese, salse e creme
Col frullatore ad immersione si può preparare una buonissima maionese fatta in casa, usando uova freschissime, mentre per la mantecatura preferire l’olio di semi di girasole, non esagerare con il succo di limone o con l’aceto. Tutti gli ingredienti devono essere lavorati alla massima velocità del frullatore, tenendo l’asta sempre nella stessa posizione.
Spazio anche a salse vellutate e creme, per esempio, col frullatore ad immersione si può lavorare, utilizzando una media velocità, il ripieno che troviamo nella ricetta dei macaron, una crema a base di mascarpone, il risultato sarà un composto più cremoso ed omogeneo.
Frullare gli alimenti per i più piccoli
I bambini piccoli non possono mangiare tutti gli alimenti, soprattutto nei primi mesi di vita, la soluzione migliore è quella di frullarli e realizzare dei buonissimi omogeneizzati e pappine fatte in casa, molto più buone ed economiche di quelle trovate nei supermercati.
Con il frullatore ad immersione la lavorazione è velocissima, semplice ed economica, basta avere tutti gli ingredienti a portata di mano.
Passati di verdure, creme di latte, creme di frutta, omogeneizzati a base di pollo, tacchino, manzo, pesce, ricordandosi, per quest’ultimi, di utilizzare un ingrediente liquido per facilitarne la lavorazione, come latte, acqua o un filo d’olio d’oliva.