Finalmente è possibile sorprendere i bambini con un regalo originale: il quad!
La parola “quad” è sinonimo della sigla “ATV” e cioè All-Terrain Vehicle.
Il quad rappresenta un mezzo di trasporto speciale adatto a circolare su terreni particolari: difficili o accidentati; esso nasce in Canada nel 1960 e nel decennio successivo si diffuse anche in Europa.
Già da qualche anno il quad è stato oggetto di riproduzioni similari adatto ai bambini, ad oggi è molto diffuso il quad giocattolo per bambini. E’ diventato l’alternativa alla tradizionale bicicletta dei bambini del passato.
Esistono numerosi modelli, di varie taglie, stili e colori; ricercarli su internet è super funzionale per trovare i migliori quad per bambini online.
Sono disponibili numerosissime tipologie di quad per bambini.
I quad possono essere elettrici dunque a batteria da 12 Volt. Questo tipo di quad è adatto per i bambini che non hanno ancora raggiunto i 10 anni di età.
Il quad elettrico è dotato di una batteria che necessita dalle 8 alle 12 ore di ricarica, una volta caricato il giocattolo offre almeno un’ora di autonomia.
Proprio per evitare che la batteria venga a mancare nel momento di svago del vostro bambino è consigliabile acquistare una seconda batteria da poter sostituire alla prima che si è scaricata.
I quad possono, inoltre, essere a benzina come un vero e proprio mezzo di trasporto. Questi possono essere più pericolosi quindi sono adatti a bambini-ragazzini già un po’ più grandi di età.
A differenza dei quad elettrici che mantengono una velocità bassa, questi sono capaci di andare anche a velocità più elevate, dunque è necessario che il bambino non sia molto piccolo.
Le caratteristiche che occorre notare per la valutazione di un quad sono varie:
– la presenza di elementi di parafango che proteggeranno il bambino da fango, terreno e tutto ciò che può macchiare il vestiario del vostro bambino;
– la presenza della retromarcia;
– possibilità di modulare la velocità di andatura;
– la presenza di una manopola (o, in alcuni casi, di un pedale) che serve per l’accelerazione;
Alcuni modelli sono dotati anche di un telecomando che permette ai genitori di guidare il quad a distanza, questi modelli sono sicuramente più sicuri perché aiutano i genitori nel controllo e nella sorveglianza del bambino.
I quad hanno un prezzo che varia a seconda delle caratteristiche che abbiamo appena elencato, il prezzo varierà a seconda del modello che si preferisce.
Una volta acquistato il quad non bisogna rimanere con il fiato sospeso per la paura di romperlo; infatti, nel caso il vostro quad non dovrebbe più funzionare è possibile cambiare i pezzi deteriorati e non più funzionanti, con pezzi nuovi che ti permetteranno di dar nuova vita al quad del vostro bambino.
Il quad è uno dei regali più gettonati e più amati dai bambini, i quali ogni volta che hanno la possibilità di guidare un qualsiasi mezzo di trasporto, generalmente, sono molto felici.