Crescita personale: come migliorare la nostra consapevolezza
In questo post parliamo di crescita personale. Di cosa si tratta?
Crescere include fattori come migliorare la nostra consapevolezza, aumentare la nostra autostima, perfezionare la qualità del rapporto con le persone che amiamo. Implica il riconoscere i doni e le qualità che abbiamo e sfruttarle in modo positivo, accettare la nostra individualità e unicità. Sicuramente è un percorso di maturazione psicologica che deriva da un grado elevato di consapevolezza e capacità di autoanalisi.
Certo, affinché questa crescita sia concreta, è di fondamentale importanza prefiggersi continuamente degli obiettivi realistici, personali e lavorativi, per poi sforzarsi di raggiungerli. Include l’imparare a organizzarsi e a padroneggiarsi, sapendo gestire bene il tempo a propria disposizione e imparando a dire di no ad attività o persone che potrebbero intralciare il nostro percorso.
Per migliorare l’autostima è necessario imparare a guardarsi con i giusti occhi, essere modesti nel porsi determinati obiettivi e usare le strategie migliori per raggiungerli.
In questo processo di crescita sono fondamentali anche le motivazioni e la consapevolezza che ogni esperienza di vita può rivelarsi un momento di lavoro su sé stessi e di miglioramento.
Percorso di crescita personale
Cos’è un percorso di crescita personale?
É un programma raccomandato a tutti coloro che vorrebbero sviluppare le qualità e le capacità menzionate prima, basato su un ramo della psicologia che ha a che fare con le tecniche di miglioramento personale.
Ti aiuta a migliorare l’autostima, capire quali obiettivi porti, in tutti i campi, e come raggiungerli. Include la capacità di acquisire maggiore consapevolezza di sé stessi davanti ad una scelta, in campo scolastico o lavorativo, per esempio.
Aree come comunicazione, problem solving, relazioni, sviluppo della creatività, educazione dei figli, sessualità e intelligenza emotiva, vengono approfondite e sviluppate.
Anche inconsapevolmente, questo percorso è una ricerca che tutti facciamo, ma non sempre con i risultati che vorremmo.
Molto spesso, infatti, ci si ritrova a lottare contro scarsa autostima e motivazione, sensi di colpa eccessivi, difficoltà di concentrazione e blocchi di creatività. A volte anche una forte tensione emotiva, paure e difficoltà di concentrazione, possono rendere complicato, se non impossibile gestire la quotidianità e rende necessario un aiuto esterno. Per non parlare del post separazione, divorzio, o quando si è davanti ad importanti scelte a livello scolastico, lavorativo, sportivo o nella vita personale.
Tutti questi motivi sono più che validi per iniziare questo percorso. Ma come farlo?
Crescita personale blog
Per quanto riguarda i blog, le risorse online dedicate allo sviluppo personale si stanno moltiplicando, soprattutto in un periodo in cui molti stanno acquistando reale consapevolezza di avere questo bisogno. Ne esistono migliaia nella sola Italia, anche se, onestamente parlando, bisogna saper scegliere. Alcuni sono veramente validi. Altri invece dimostrano di avere poca concretezza e molta teoria, anche non attualizzata.
Corsi e podcast
Inoltre, esistono numerosi corsi, anche online, che si avvalgono di numerose tecniche volte al migliorare la propria consapevolezza e approfondiscono le tematiche toccate in precedenza. Anche i podcast, sempre più diffusi, sono perfettamente adatti per chi ha poco tempo e vuole sfruttare i tragitti per ascoltare dei brevi audio motivazionali sullo sviluppo personale.
Crescita personale libri
Esistono diversi libri sull’argomento e manuali di self-help.
Tra questi ti segnaliamo “Come trattare gli altri e farseli amici”, di Dale Carnegie e “4 ore alla settimana” di Tim Ferriss. Se preferisci una lettura in inglese, scopri come migliorare te stesso a partire da piccolissimi gesti quotidiani con “The slight edge”, di Jeff Olson.
Oltre all’autore di quest’ultimo libro, tra i più famosi internazionali formatori di “personal growth”, come viene chiamata la crescita personale in inglese, Anthony Robbins, che si è fatto conoscere con il suo libro “Come ottenere il meglio da sé e dagli altri”.