Costruzioni in Ferro per arredare la Casa

Arredare casa è davvero divertente, possiamo scegliere i mobili e i colori in base ai nostri gusti e ad uno stile che ci piace. Ci sono diversi materiali che prendiamo in considerazione quando arrediamo, come il legno, il laminato, il marmo.. ma al ferro ci avete mai pensato? Le costruzioni in Ferro per arredare casa sembrano bizzarre ma in realtà vengono utilizzate e soprattutto donano alla casa un fascino antico e chic. Vediamo insieme quali sono le costruzioni in ferro più usate all’interno di una normalissima abitazione, che possono essere fatte da www.fabbroprontointervento24.it

Stile Provenzale: Costruzioni in Ferro

Certo, l’arredamento classico lo conosciamo tutti ma osare qualche volta, non fa affatto male. Soprattutto se ci piace ciò che è particolare e non usuale. I mobili in ferro battuto ci trascinano senza dubbio nel passato, basta ricordare le vecchie lanterne o i lampadari di una volta. Lo stile retrò di un tempo richiedeva di costruire con ciò che si aveva, chi l’avrebbe detto che ad oggi sarebbe diventato di tendenza? Beh.. Tutto ritorna, anche le costruzioni in ferro per la casa.

Costruzioni in Ferro per gli Interni

Se pensiamo al ferro battuto in una casa d’epoca, ci viene in mente un letto romantico grande e molto classico. Questi letti possono essere sia singoli che matrimoniali e sono quei letti che magari a volte abbiamo visto nei film, solidi e allo stesso tempo armoniosi. Ma questo discorso vale anche per le librerie, corrimano per scale, mobili e tanto altro.
Sono molto conosciuti i lampadari in ferro, maestosi e lucenti, hanno un fascino molto retrò e sono perfetti elementi d’arreso per ambienti grandi ed eleganti. Possono essere in ferro battuto anche i bastoni per le tende, spesso abbinati ai mobili della casa, così da creare una certa armonia. Tutto questo, abbinato con i giusti tessuti e decori richiama lo stile provenzale, in cui l’arredamento ha un richiamo al classico: letti realizzati con riccioli, motivi floreali, onde.. Particolari che si abbinano anche ad uno stile più moderno, detto shabby-chic.

Costruzioni in Ferro per gli Esterni

Una bella casa per definirsi tale deve prendere in considerazione anche i particolari e tutto ciò che riguarda l’esterno. Dai portici, alla porta, alle finestre, al cortile. Ci sono costruzioni in ferro adatte all’esterno di una casa, che possono essere ottime anche per arredare gazebi, verande. La battitura del ferro, molto dettagliata ed elegante, garantisce un tocco davvero particolare che può essere apprezzato sia in chiave classica che in chiave moderna.
Un elemento molto importante è il Tavolo, dove il ferro viene spesso accostato alla pietra: questi due materiali uniti possono dar vita a lavori artistici davvero meravigliosi. Il ferro si può abbinare anche al vetro o al cristallo, per dare un tocco davvero chic al proprio arredamento. Possiamo trovare dei tavoli di forma rotonda o quadrata, di varie misure da abbinare con sedie anch’esse in ferro.

Le costruzioni in ferro per la casa sono apprezzate soprattutto perchè vengono realizzate a mano, sono prodotti artigianali e duraturi, che donano alla casa un’atmosfera incantevole.