Cosa sono gli antiossidanti e a cosa servono
Da un punto di vista chimico, con il termine antiossidante si intende una sostanza in grado di contrastare, rallentare o neutralizzare la formazione dei radicali dell’ossigeno che si formano in seguito a reazioni di ossidazione. Le reazioni di ossidazione, ossia tutte quelle reazioni chimiche che prevedono l’utilizzo di molecole di ossigeno, avvengono continuamente nell’organismo. Il cibo mangiato, ad esempio, viene convertito in energia attraverso processi di ossidazione, e la stessa respirazione cellulare è basata su reazioni di ossidazione.
A cosa servono gli antiossidanti
La funzione degli antiossidanti, come spiegato in precedenza, è quella di combattere la formazione e l’azione negativa dei radicali.
La maggior parte delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo per scomporre i nutrienti essenziali per la crescita e il corretto funzionamento di tutte le funzioni vitali rilasciano prodotti di scarto, cioè entità molecolari contenenti un elettrone spaiato e, per questo, sono entità estremamente reattive e instabili. Questi conosciuti come radicali liberi non tutti sono dannosi: ess svolgono una funzione importante per il nostro sistema immunitario, ad esempio, che li utilizza per combattere le infezioni. Quindi, il nostro organismo per funzionare correttamente deve mantenere un equilibrio tra i radicali liberi e gli antiossidanti.
Se i radicali liberi prendessero il sopravvento e non venissero eliminati dagli antiossidanti, l’organismo entrerebbe in uno stato di stress ossidativo che, se mantenuto per un periodo di tempo eccessivo, potrebbe danneggiare le strutture cellulari, ad esempio il DNA, e portare persino alla morte delle cellule.
Gli integratori antiossidanti
Gli integratori antiossidanti hanno proprio il compito di contrastare l’ossidazione cellulare che, come abbiamo detto, è un fenomeno normale, ma può venire accelerato da alcuni elementi esterni come lo stress, il fumo, l’inquinamento, le radiazioni ultraviolette, ma anche dopo un grande sforzo fisico. Tra i migliori integratori presenti sul mercato Tiobec rappresenta il risultato di una ricerca di straordinaria efficacia. Appositamente studiato per proteggere le cellule nervose dai radicali liberi e dallo “stress ossidativo” grazie all’acido lipoico è efficace contro tutte quelle patologie che interessano il malfunzionamento dei muscoli e patologie connesse. Lo si può acquistare facilmente collegandosi al sito https://www.efarma.com/tiobec-400-40-compresse-fast-slow.html .
Quando assumere gli antiossidanti
Gli antiossidanti sono di origine endogena (prodotti dall’organismo) ed esogena (introduzione tramite gli alimenti). L’ossidazione cellulare si può vincere utilizzando diverse sostanze ad azione antiossidante che dovrà essere valutata in base al principio attivo scelto e alle proprie esigenze e peculiarità.
Se notiamo sul nostro viso un peggioramento della condizione della nostra cute (macchie, rughe, secchezza cutanea) o se ci accorgiamo di essere particolarmente debilitati e stanchi e la nostra vista è peggiorata o soffriamo di dolori articolari e ancora rileviamo dalle analisi del sangue che alcuni valori come quello del colesterolo, sono alterati, allora è consigliato iniziare a valutare l’ipotesi di assumere gli antiossidanti.
Le vie da seguire sono due: è possibile modificate la propria alimentazione scegliendo cibi ricchi di sostanze antiossidanti o si può ricorrere agli integratori e nei casi più gravi si può ricorrere a entrambi. È nota importante ricordare che l’eccesso di antiossidanti può essere controproducente se non è necessaria la loro supplementazione.
Quali sono gli antiossidanti e dove trovarli
Gli antiossidanti sono già presenti nel nostro corpo (glutatione, ubichinone). Ma vengono assunti anche attraverso l’alimentazione e se, necessario, con una terapia di integratori specifici (solo però in presenza di malnutrizione o patologie particolari che non permettono il naturale apporto con l’alimentazione quotidiana). Gli antiossidanti che assumiamo dall’esterno appartengono a differenti famiglie: vitamina C, polifenoli, acido lipoico, carotenoidi, tocoferoli, oligoelementi.
Sulla base di questa differenziazione, gli antiossidanti sono presenti soprattutto nella frutta, nella verdura, nel pesce, nella carne rossa, nei legumi e nell’olio extravergine di oliva. Per non disperdere tutte le proprietà, sono sempre valide alcune regole: 5 porzioni di frutta fresca e verdura al giorno; cottura light (meglio la verdura cruda), conservazione breve.
Ecco alcuni alimenti che ospitano i principali antiossidanti:
- Cavoli, spinaci, peperoni, carote, zucca, pomodori, asparagi, broccoli, patate
- Melone, albicocche, fragole, lamponi, mirtilli, uva (rossa e nera), agrumi, kiwi, melograno, papaya
- Frutta secca
- Cereali integrali
- Uova
- Legumi(fagioli, lenticchie, ceci)
- Fegato
- Carne rossa
- Pesce (salmone, pesce spada, sgombro, merluzzo, acciuga)
- Olio di oliva extravergine e di semi
- Spezie e erbe aromatiche
- Vino rosso
- Caffè
- Cacao