Comprendere le basi dell’anatomia della gola
La gola è una delle parti più complesse del corpo umano. Inizia dalla faringe e si estende all’estremità superiore dell’esofago. Immediatamente dopo la faringe si trovano la laringe, l’epiglottide, la laringe e l’esofago. La gola è responsabile dell’esecuzione di un gran numero di funzioni, vale a dire la deglutizione, la parola e la respirazione. Inoltre previene l’accumulo di saliva e aiuta nel processo di digestione.
Le diverse parti della gola
L’anatomia della gola umana può essere costituita principalmente dalle seguenti parti.
- Adenoidi
- Tonsille
- Ugola
- Epiglottide
- Faringe
- Laringe
- Trachea
- Corde vocali
Ciascuna di queste parti dell’anatomia della gola è stata discussa in dettaglio nelle seguenti sezioni:
Adenoidi
Adenoidi è il termine dato alla raccolta del tessuto linfatico. Questi tessuti si trovano verso il lato posteriore dei passaggi nasali che a loro volta si trovano nel rinofaringe. Le adenoidi sono anche conosciute come “ghiandole linfatiche”. In termini di aspetto, sembrano molto simili alle tonsille. I due condividono anche quasi la stessa posizione, tranne per il fatto che le adenoidi si trovano leggermente più in alto delle tonsille. Dopo la nascita, le adenoidi continuano a crescere di dimensioni e raggiungono le loro dimensioni complete solo durante la prima infanzia. Dopo che queste ghiandole linfatiche hanno raggiunto la loro piena dimensione, iniziano a diminuire di dimensioni e al momento dell’adolescenza saranno quasi completamente scomparse.
Le adenoidi sono parte integrante del sistema immunitario e aiutano l’organismo a combattere varie infezioni derivanti dai virus e dai batteri attaccanti che entrano nell’organismo principalmente durante l’inalazione. Le adenoidi utilizzano diverse cellule e anticorpi per proteggere la gola dalle infezioni. Tuttavia, il loro ruolo non è molto importante, principalmente perché il corpo ha anche molti altri meccanismi per combattere le infezioni, offrendo così solo un ruolo minore ai linfonodi.
Tonsille
Le tonsille si riferiscono alla coppia di noduli molli del tessuto linfatico che si trovano nella parte posteriore della gola. Hanno un aspetto simile a quello delle adenoidi. L’unica differenza è che si trovano verso la parte posteriore della gola invece che nei passaggi nasali. Sebbene rara, un’altra grave complicanza derivante dalle tonsille è il cancro. Le tonsille sono anche incluse nel sistema immunitario del corpo. Aiutano principalmente a difendere il corpo da infezioni e malattie causate da germi che entrano nel corpo durante l’inalazione o il cibo. Sono gli anticorpi e le cellule presenti nelle tonsille che aiutano a combattere questi microbi estranei dannosi. Sebbene il corpo abbia anche molti altri modi per affrontare le infezioni, le tonsille costituiscono la prima linea di difesa. La dimensione delle tonsille non è costante e può variare notevolmente da una persona all’altra.
Epiglottide
L’epiglottide è semplicemente un lembo composto da cartilagine morbida che viene poi ricoperta da una membrana mucosa. L’epiglottide è attaccata direttamente alla parte posteriore della lingua e copre le cavità che si trovano dietro di essa. La sua funzione principale è impedire che liquidi e cibo raggiungano i polmoni. L’epiglottide è controllata involontariamente. Si chiude automaticamente ogni volta che ingoiamo qualcosa, anche la saliva. Al momento della respirazione, l’epiglottide giace verticalmente e si regola automaticamente in posizione orizzontale al momento della deglutizione in modo da evitare che il liquido e gli alimenti entrino nella trachea. Quindi, la posizione dell’epiglottide continua a cambiare tra la laringe e la faringe a seconda che tu stia deglutendo o respirando.
Ugola
L’ugola è una sezione molto piccola della gola composta da tessuti. Si estende dalla parte posteriore della gola o dal palato molle. L’ugola appare di forma ovale e ricorda una lacrima. È conosciuta come Uvula proprio perché la sua forma ricorda nel contorno la lettera dell’alfabeto U. La funzione dell’Uvula è la stessa dell’epiglottide ovvero quella di impedire al cibo e ai liquidi di entrare nell’Uvula e invece di mandarli giù per l’esofago. Ciò è reso possibile principalmente a causa di un muscolo noto come musculus uvulae che gli consente di cambiare forma durante diverse funzioni. Al momento della deglutizione, questi muscoli si irrigidiscono e sigillano l’apertura che porta alla trachea. L’Uvula ha anche un ruolo chiave nelle performance musicali. È la parte principale dell’anatomia della gola che consente ai cantanti di produrre un suono ondulato tecnicamente noto come vibrato. Con l’aiuto dell’ugola, i cantanti sono in grado di modulare la scala del vibrato. L’ugola è anche responsabile di vari altri tipi di suoni prodotti mentre si parla e si respira.
Laringe
La laringe si trova sopra la trachea ed è anche conosciuta come la casella vocale. È costituito da cartilagine e tessuti molli. La laringe appare nella vista frontale dell’anatomia della gola come una proiezione nota anche come pomo d’Adamo ed è chiaramente visibile con l’occhio. La laringe è anche la parte dell’anatomia della gola che collega la faringe e la trachea. Le due funzioni principali della laringe sono impedire al cibo di entrare nei polmoni attraverso la trachea e aiutare nella produzione del suono creando vibrazioni specifiche. La laringe comprende principalmente se tre parti: la glottide, la sottoglottide e la sopra glottide. La glottide è la porzione centrale della laringe. È dove si trovano le corde vocali. La parte superiore della laringe costituita da tessuti è nota come sopra glottide mentre sottoglottide si riferisce ai tessuti nella parte inferiore che collegano la trachea e la laringe. La laringe è composta da un totale di nove diversi tipi di cartilagini. Alcuni di questi sono cartilagini accoppiati mentre altri no. Queste cartilagini offrono supporto alla laringe e aiutano anche a mantenere la forma dello scheletro nell’area. Un po ‘di sostegno è offerto anche dal nervo vago che si trova accanto alla laringe. Alcuni dei problemi comuni associati alla laringe sono polipi, noduli, ulcere e laringiti. Anche le persone abituate a fumare e bere alcolici possono soffrire di cancro alla gola.
Faringe
La faringe si trova nella parte superiore del passaggio dell’aria nella parte posteriore dei passaggi nasali e della bocca. A partire da lì, scorre fino all’inizio dell’esofago. La faringe viene spesso scambiata per la laringe. Tuttavia, è una parte diversa situata sopra l’esofago, la trachea e la laringe. Fa parte sia dell’apparato digerente che respiratorio. La faringe ha anche un ruolo nella produzione del suono mentre parla e canta.
Il diagramma anatomico della gola divide la faringe in tre parti: rinofaringe, orofaringe e laringofaringe. Il rinofaringe è la parte più alta della faringe e si estende dalla base del cranio ai passaggi nasali, da cui il nome. Le trombe di Eustachio, che hanno un ruolo nel controllo della pressione dell’aria all’interno dell’orecchio, si aprono anche al rinofaringe. L’orofaringe è quella parte che si trova nella parte posteriore della bocca e comprende l’epiglottide, l’ugola e le tonsille. La laringofaringe è quella parte che si trova verso il fondo dell’orofaringe e si estende dalla laringe fino all’epiglottide.
Corde vocali
Le corde vocali comprendono due pieghe membranose che sono allungate sulla laringe. L’apertura e la chiusura di queste membrane sono controllate dalla pressione dell’aria. Le corde vocali sono costituite da bande bianche di tessuto e giacciono nella parte posteriore dell’anatomia della gola attaccate attraverso le fibre cartilaginee. L’anatomia della gola e del collo mostra che la porzione interna delle corde vocali è vuota mentre le porzioni esterne sono attaccate attraverso più parti alla laringe che aiuta a regolarne la forma e le dimensioni.
Proprio sopra le corde vocali si trovano le pieghe vestibolari note anche come false corde vocali. Questi spessi strati di pelle aiutano a proteggere le corde vocali e aiutano a produrre toni vocali più profondi come quelli che si sentono durante il canto. Le corde vocali si trovano appena sopra la trachea, sotto l’epiglottide. La differenza nella dimensione delle corde vocali dei maschi e delle femmine è ciò che dà origine a diverse altezze delle voci. Nelle femmine, le corde vocali possono misurare ovunque tra 12 e 17 mm mentre nei maschi può variare da 17 a 25 mm.
Trachea
La trachea, nota anche come trachea, assomiglia molto a un tubo osseo. La vista frontale dell’anatomia della gola mostra la trachea che si estende dalla laringe fino ai polmoni. La porzione terminale della trachea si trova appena dietro allo sterno o allo sterno. La trachea si dirama nei bronchi sinistro e destro e infine negli alveoli. Per comprendere meglio l’anatomia della gola di questa porzione, pensa alla trachea come a un tronco d’albero che è stato capovolto. La trachea è costituita da anelli a forma di C che sono costituiti da muscoli e cartilagine. Ciò consente alle parti della gola e del collo intorno alla trachea di rimanere in posizione verticale e impedisce alla trachea di collassare anche se il collo è coinvolto in un’ampia gamma di movimenti.
La trachea consente inoltre al cibo e ai liquidi ingeriti di spostarsi lungo l’esofago senza alcuna ostruzione. Le cellule presenti nel rivestimento interno della trachea hanno frange molto minute che sembrano quasi dei capelli. Ci sono anche altre cellule che secernono una sostanza scivolosa e appiccicosa. Con l’aiuto di queste cellule, la trachea intrappola tutte le particelle estranee che entrano nel corpo attraverso i passaggi orale e nasale. Inoltre, le minuscole frange continuano a pulsare per mantenere la gola priva di muco. Quindi, la trachea è responsabile del passaggio di aria pulita ai polmoni ed è una parte importante del sistema respiratorio.
Per approfondire l’argomento si consiglia di leggere le informazioni riguardanti tumori della gola su https://www.testacollo.it/
In Italia l’ospedale che esegue il maggior numero di interventi ai tumori alla laringe è l’Ospedale Vittorio Veneto a Marca Trevigiana