Come vendere un orologio usato
Gli orologi di lusso non soltanto hanno sempre un grande valore intrinseco, specie se tenuti molto bene, ma possono anche aumentare di valore di anno in anno. Per questo il mercato degli orologi usati è molto fiorente. Tuttavia per poter vendere il proprio orologio e ricavare un buon prezzo, è anche necessario sapere come fare, a chi rivolgersi. Vediamo quindi come vendere un orologio usato.
Prima di vendere l’orologio
Innanzitutto bisogna avere la documentazione originale del proprio prodotto, questo permette di capire quanto è commerciabile, è un documento ufficiale che rassicura l’acquirente, e permette anche di comprendere il valore di mercato del prodotto.
Ad esempio vi servirà la referenza, un codice che identifica in modo univoco un orologio, e che permette di avere più informazioni su di esso.
La referenza può essere contenuta sulla garanzia originale (che bisogna sempre tenere sotto mano) o sul fondello o nella cassa. Attenzione: la referenza è una cosa diversa dal numero di serie dell’orologio.
Dove vendere
Trovare i canali di vendita può sembrare abbastanza difficile.
In realtà internet è un ottimo strumento per cercare di orientarsi prima di affidare il proprio orologio ad un venditore. Ad esempio se sei di Milano potresti provare a cercare su Google “compro orologi Milano” e così via a seconda del luogo di provenienza. Ci sono anche compro-oro che si offrano di acquistare orologi di lusso usati, ma vale sempre la pena conoscere molto bene il prodotto ed il suo valore per non rischiare di perdere nella vendita.
Vendere con un intermediario è più sicuro sia per il venditore che per l’acquirente, ma attenzione agli sbalzi di prezzo. Un compro-oro potrebbe anche valutare l’orologio prima di venderlo e stimarne il prezzo e il valore, le condizioni, etc.
Alcuni orologi potrebbero essere molto rari, altri pressoché invendibili sul mercato.
Come vendere l’orologio
Se hai deciso di vendere il tuo orologio su un sito, avrai bisogno di una descrizione molto accurata del prodotto, con tanto di numerose foto e delle fotografie dei certificati e della garanzia del prodotto.
Il consiglio è di mettere in vendita l’orologio su tutti i siti di annunci seri che ritieni abbastanza affidabili e frequentati, così avrai più possibilità di avere visibilità.
Ci sono diversi siti che permettono di mettere in vendita, gratis o a pagamento o ancora con formule di visibilità, il proprio orologio. Li si trova con una ricerca su Google.
Le fotografie devono essere precise e veritiere, se ci sono difetti è bene fotografarli e farli vedere chiaramente in modo che l’acquirente ne sia pienamente consapevole. La descrizione dell’orologio deve essere molto accurata e fedele al prodotto: inserite tutte le informazioni che ritenete necessarie e rispondete velocemente alle domande di potenziali acquirenti che potrebbero essere interessati all’acquisto.
I canali sopra visti vanno bene per vendere orologi fino al valore di 6-8mila euro, oltre per questioni di sicurezza è bene affidarsi ad un professionista che faccia da intermediario per la vendita, come ad esempio un orologiaio, un compra-oro e servizi di questo tipo.