Come creare gioielli a mano
Come creare gioielli a mano: l’arte del Fai da Te
I Gioielli DIY sono l’ultima frontiera della moda. Si tratta di una tecnica molto alternativa e originale per realizzare bijoux fai da te.
La donna sa bene che per dare quel tocco in più al suo look o al suo outift deve impreziosirsi di quegli accessori caratteristici di cui il mondo femminile è completamente innamorato. I gioielli sono un must per il gentil sesso, e non importa se siano nuovi, preziosi o economici: ogni modello ha il suo perché e viene indossato con altrettanto carattere. Proprio questa tipica tendenza femminile ha portato allo sviluppo della creazione ei gioielli fai da te: manualità, fantasia e dimestichezza per ottenere una parure o un anello completamente originali che non vedremo mai indossati a nessun’altra donna.
Sono molte le tecniche poste in essere e i video tutorial che si trovano sul web per insegnare a maneggiare metalli pietre e moschettoni al fine di creare un bijoux di tanto rispetto. Come prima cosa però, bisogna dare ampio spazio alla fantasia.
Imparare l’arte della precisione
Sicuramente per darsi al fai da te dei gioielli occorre quantomeno una buona manualità e una tendenza alla precisione. Caratteristiche queste che consentono di modellare materiali come l’ottone o il rame. Come prima cosa da fare dobbiamo munirci di materiale e utensile ideale per le nostre creazioni. Quindi bisogna acquistare in primis un gomitolo di filo di rame e poi utensili come tronchesi e pinze, senza dimenticare una pistola a caldo, reperibile su esconti.it, qualora volessimo impreziosire il nostro bijoux con strass e pietre.
A questo punto però dovremo prima imparare a fare un po’ di pratica per acquisire manualità. In dal senso si trovano molte guide su internet che insegnano a muovere i primi passi con il rame iniziando da modelli semplici, magari fatti di forme ricurve e giri ripetuti su una pietra, proprio per insegnare a prendere confidenza con questi nuovo hobby alternativo. Dopo aver preso la mano, sicuramente l’estro e la fantasia faranno da padroni per realizzare gioielli dal design sempre più particolare.
La bellezza dei gioielli in legno
Un’alternativa ai gioielli in rame è data dai bijoux in legno, che però richiedono molta più esperienza e precisione per la lavorazione. Di solito ci si dovrebbe munire di un foglio di legno intagliabile con il traforo. Anche in questo caso bisogna cominciare da una forma più semplice, tipo quella quadrata.
Il consiglio è di disegnarla prima su un foglio di carta per poi tenerla come modello per riportare il disegno sul legno. A questo punto si può passare al ritaglio due quadrati di legno con il traforo che andranno poi levigati con carta vetrata a grana fine. Volendo si può decorare la forma o con i colori acrilici o con un piccolo mosaico di perline da incollare con colla a caldo.
Si anche ai gioielli etnici
Infine non c’è design migliore dei gioielli etnici, che con il loro fascino attirano sempre più l’attenzione di chi ci guarda. La creazione di questa tipologia di bijoux non è difficile in quanto si basa sull’utilizzo semplice di materiali naturali di ogni genere che vanno poi abbinati secondo regole di buon gusto e raffinatezza.
Sì dunque all’uso di vetro colorato, ma anche perle di legno, piccole conchiglie, pietre dure, oppure piume. Sono questi gli accessori perfetti per la realizzazione di gioielli esotici da richiudere con l’aiuto di gancetti, (per gli orecchini) monachelle, filo colorato o di caucciù.
Insomma basta davvero poco per cominciare a sbizzarrirsi con questo hobby che se preso nel verso giusto potrebbe anche diventare un lavoro. Sono tanti infatti gli stand di mercatini o negozietti impreziositi da affascinanti gioielli fatti a mano, unici nel loro genere, e che non hanno copie e imitazioni da nessun’altra parte del mondo.