Chi vincerà il campionato di Serie A?
Chi vincerà il campionato di Serie A?
Il campionato di Serie A è giunto ad una fase cruciale. Dopo lo scontro diretto tra Napoli e Juventus, le posizioni al vertice della classifica si sono capovolte, con i bianconeri che adesso guardano tutti dall’alto. A seguire i partenopei che braccano la Juve da vicino e dietro di loro il vuoto, visto che Fiorentina, Roma, Inter e Milan sono molto distanti e nel prosieguo della stagione potranno contendersi solo un posto in Champions League.
La storia di questo campionato è stata molto strana ed altalenante. All’inizio dell’anno l’Inter di Roberto Mancini e la Fiorentina di Paolo Sousa guardavano tutti dall’alto. Anche la Roma è partita discretamente ma poi si è subito spenta ed il Milan, invece, ha avuto numerosi alti e bassi. Il campionato più anomalo è stato quello di Napoli e Juve, che nelle prime giornate faticavano a trovare gioco e risultati.
Maurizio Sarri, alla prima esperienza in una grande squadra, ha impiegato qualche giornata per plasmare il suo Napoli, ma dopo che ci è riuscito non si è più fermato, conferendogli un gioco spettacolare ed efficace e soprattutto valorizzando i solisti come Higuain e Insigne, che stanno giocando la loro migliore stagione.
Massimiliano Allegri, invece, all’inizio dell’anno si è trovato a far fronte a molti cambiamenti e a numerose partenze importanti, su tutte quelle di Pirlo, Tevez e Vidal. Per una decina di giornate la Juve sembrava un’altra squadra rispetto a quella dello scorso anno, poi però Buffon e compagni hanno ingranato ed hanno concatenato una serie di vittorie impressionante, che li ha portati in testa alla classifica alle spalle del Napoli.
Lo scontro decisivo
Ciò che finora ha condizionato di più le sorti di questo campionato è stato lo scontro diretto tra Juve e Napoli, da dove i bianconeri sono usciti vincenti e primi in classifica.
Chi vincerà lo scudetto?
Da ora in avanti, tutto si complica per Hamsik e compagni, visto che non dovranno contare solo su sé stessi, ma dovranno sperare anche che la Juventus compia qualche passo falso. Un altro fattore importante sono le riserve. La Juve ha una panchina molto lunga e di qualità, mentre, a nostro avviso, anche qualche semplice infortunio in casa partenopea potrebbe far rallentare la corsa Scudetto. Secondo noi dunque la Juventus è favorita e se non si farà distrarre dagli impegni di Champions League vincerà il quinto Scudetto consecutivo.