Basta plastica: nasce il distributore automatico di acqua dall’animo green
Acquisire abitudini più sostenibili nella quotidianità, soprattutto in ufficio, nelle scuole e nelle istituzioni: da anni si parla di sostenibilità ambientale, riduzione delle plastiche inquinanti e di gesti buoni per la salvaguardia del pianeta. Il mondo sta gridando ad alta voce “basta plastica” ma il consumo di acqua in bottiglia non sembra cedere il passo al vetro o alle soluzioni self service. E’ un tema che unisce e divide che forse ha trovato soluzione attraverso un brevetto di un’azienda italiana leader nel settore delle vending machine (distributori automatici).
Si chiama Mezzolitro ed è il primo distributore automatico di acqua 100% green
Mezzolitro ® nasce da un’esigenza profonda e condivisa nel settore della distribuzione automatica che si pone l’obiettivo di essere più “green” e permette quindi di poter acquistare acqua evitando la plastica monouso e assumendo una buona abitudine ecologica.
Il distributore automatico di acqua Mezzolitro® eroga, come si intuisce dal suo nome, 50cl di acqua alla volta all’utente che andrà a riempire la propria borraccia o bottiglia. Nel fare questo si eviterà che l’acqua venga trasportata su strada, imbottigliata in bottiglie di plastica (che spesso vengono abbandonate dopo l’uso anziché essere riciclate), e il tutto a vantaggio di un’acqua a km zero. Il distributore infatti offre, attraverso dei filtri, un’acqua batteriologicamente pura e priva di residui. Inoltre l’utente può scegliere se ottenere acqua naturale, frizzante o lievemente frizzante e a quale temperatura. A livello di igiene, è stato pensato ad una soluzione semplice ma altamente efficace: il distributore di acqua è programmato per erogare un getto di vapore per sanificare il vano di erogazione ad ogni ciclo di vendita. Questa macchina si pone in un concetto oggi ben condiviso di risparmio di risorse energetiche, di CO2, di plastica ed il tutto a vantaggio di una pratica consapevole, ecologica e sana.
Dove è possibile installare il distributore di acqua automatico green
Mezzolitro può dunque essere installato in ospedali, scuole, palestre, aziende ed uffici, e in qualsiasi posto dove si trova l’acqua potabile. In Italia l’accoglienza di questa macchina è stata di particolare successo a riprova che le abitudini stanno cambiando e che sempre più persone hanno a cuore il bene del pianeta. L’acqua poi, lo ricordiamo, è il prodotto più venduto al mondo; partire da questo bene primario per risparmiare plastica, potrebbe essere una delle mosse più green degli ultimi 50 anni.
Un accenno sugli ideatori di Mezzolitro
L’azienda GPE Srl (Giorgio Peroni Elettronica) dal 1970 è attiva nella progettazione e costruzione di componenti elettronici per l’industria. Inizialmente vocata alla creazione di elettronica per videogames, presto la la giovane società dell’epoca divenne famosa nel mercato statunitense per il genio del suo fondatore e per le invenzioni che risulteranno poi preziosissime agli inizi degli anni ’90, quando GPE volge la propria attenzione al mercato delle vending machine. Il lancio ufficiale della DRX25 nell’anno 1995 ottiene un enorme successo: si trattava, infatti, di un prodotto che copriva un mercato ancora libero in quel settore. GPE attualmente vanta una presenza in tutto il mondo ed è riconosciuta come azienda all’avanguardia dall’inconfondibile genio italiano.