Bandiere promozionali, un Oggetto di grande Versatilità
Le bandiere rappresentano una soluzione espositiva di grande impatto, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione visiva: il contenuto pubblicitario e informativo, infatti, consente di conseguire con successo i propri obiettivi di marketing.
A caratterizzare le bandiere è senza dubbio la versatilità: questo materiale pubblicitario, infatti, può essere inserito in tanti contesti diversi per promuovere un marchio, un servizio, un prodotto, un evento.
Disponibili in una vasta scelta di formati, da quelli più piccoli alti circa 2 metri a quelli più grandi che superano i 10 metri di altezza, gli espositori richiamano immediatamente l’attenzione del pubblico.
Altrettanto ampia è la scelta delle forme: le bandiere, infatti, possono essere a goccia, a vela, quadrate, triangolari e via dicendo; la forma dev’essere scelta essenzialmente in base al contenuto che andrà stampato sul supporto.
Dai modelli più classici e tradizionali a quelli più moderni e innovativi, non mancano soluzioni in grado di superare anche le migliori aspettative: tutte le bandiere pubblicitarie, infatti, assicurano una grande visibilità e consentono di elaborare una strategia promozionale di sicuro successo.
Le bandiere, innanzitutto, possono essere disposte fuori da un punto vendita come una sorta di insegna; in questo caso, lo scopo può essere quello di segnalare una promozione in corso o di invitare i clienti a sperimentare un nuovo prodotto appena arrivato sugli scaffali.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le bandiere vengono utilizzate per grandi eventi e manifestazioni sia al chiuso sia all’aperto; è questo il caso delle fiere internazionali ospitate all’interno di poli espositivi o di grandi piazze cittadine.
Tra gli innumerevoli vantaggi offerti dalle bandiere pubblicitarie, spicca la facilità di trasporto e di montaggio; questi materiali pubblicitari, nello specifico, vengono conservati all’interno di apposite custodie e possono essere installati in pochi minuti, semplicemente inserendo la stampa pubblicitaria all’interno della base.
La struttura portante delle bandiere promozionali, è realizzata quasi sempre in metallo, può assumere forme diverse a seconda della destinazione; in alcuni casi, ad esempio, è possibile zavorrare la base della bandiera con l’acqua o con la sabbia per ottenere una maggiore stabilità e resistenza.
In ogni modo, le bandiere sono progettate per resistere all’azione degli agenti esterni, fatta eccezione ovviamente per i fenomeni atmosferici particolarmente avversi; è sempre possibile, comunque, ancorare la bandiera al suolo all’interno di una base in cemento, in modo da non doverla rimuovere mai indipendentemente dalle condizioni del momento.
Per quanto riguarda la grafica, la stampa della bandiera pubblicitaria viene effettuata su un tessuto resistente e, nella maggior parte dei casi, è visibile su entrambi i lati; il tessuto, al tempo stesso, viene rinforzato ai bordi in modo da garantire la massima durevolezza di questo articolo promozionale. A seconda del tipo di utilizzo, tuttavia, ogni bandiera si caratterizza per una differente durata: l‘esposizione al sole, l’inquinamento e altri fenomeni, infatti, tendono a danneggiare i materiali e a rovinare la stampa.
Se la bandiera viene mantenuta in buone condizioni, però, questo materiale pubblicitario può essere utilizzato a lungo; molto spesso, inoltre, è possibile lavare il tessuto a freddo in modo da poterlo riutilizzare in futuro.