Acquisto auto usate come effettuare la compravendita in sicurezza
Negli ultimi tempi si sta assistendo ad un vero e proprio boom inerente l’acquisto di auto usate, anche se si tratta di una pratica che ha sempre una componente di rischio, in quanto non si ha mai la certezza di chi si trova di fronte, e con Internet le cose, da questo punto di vista, sono un po’ peggiorare.
D’altra parte però l’acquisto di auto usate sul web conviene per diversi aspetti, minor prezzo e maggiore velocità in primis.
Al fine di addentrarsi in questo mondo senza correre troppi rischi, è bene però tenere gli occhi ben aperti e soprattutto nel far attenzione a tutte quelle truffe che alcuni compratori possono mettere in atto.
Fattori di rischio principali
Acquistare un’auto non è una spesa leggera, a prescindere da se si decida di prenderne una nuova o una usata, ecco perché una delle prime cose da fare è valutare bene il proprio budget e le proprie esigenze ad esempio bisognerebbe considerare se l’auto che si acquista la si dovrà usare solo in città oppure anche per lunghi viaggi, se la si deve usare anche per lavoro o solo come auto di famiglia e soprattutto la soglia che non si vuole in alcun modo superare.
Nell’acquisto di auto usate sarebbe meglio preferire i privati, ovvero i rivenditori autorizzati, anche solo perché questi ultimi sono in grado di offrire maggiori garanzie.
Tuttavia, proprio per favorire la compravendita anche fra i singoli privati, il portale certificauto.it ha ideato questa sorta di certificazione che va a determinare lo stato di utilizzo dei veicoli commerciali e delle auto usate evitando così di incappare in rischi meccanici ed amministrativi durante le fasi della compravendita.
Tutto questo si rivela molto utile in quanto diventa sinonimo di affidabilità anche nei confronti della persona che sta vendendo la propria auto: in altri casi infatti sarebbe opportuno fare attenzione a chi ci si sta rivolgendo, anche se l’acquisto può essere un vero affare, si deve tenere a mente che non si conosce la persona con la quale si sta interagendo e soprattutto che non la si vedrà più, pertanto è fondamentale creare un legame di fiducia reciproca.
A tal proposito, una cosa fondamentale da fare quando si decide di acquistare auto usate è quello di controllare sempre tutto nei minimi dettagli.
Non basta guardare le foto online, bisogna vedere di persona, fare controlli, magari chiedere al carrozziere di fiducia di dare un’occhiata all’auto, al fine di assicurarsi che sia tutti i documenti diano in regola.
In particolare tra gli elementi da controllare vi sono: carrozzeria, impianto frenante, impianto idraulico e tutti gli elementi elettronici, a partire dalla batteria.
Nell’acquisto di auto usate è possibile che si incappi anche in problemi con la polizza assicurativa: il valore di mercato dell’auto potrebbe essere inferiore, quindi la polizza sarà ridotta, ma vale la pena fare qualche indagine in più e non fermarsi alla prima polizza conveniente che si trova.
Vendita on line: i vantaggi
La vendita di auto on line non è quindi un fattore di rischio assoluto: si possono infatti trovare reali offerte e usato garantito, soprattutto se non si ha un rivenditore autorizzato di fiducia.
I siti sui quali è possibile trovare offerte sono diversi, consentendo così una maggior scelta e soprattutto aver la possibilità di poter confrontare anche lo stesso modello su differenti portali, facendo sempre attenzione alle truffe.
Per chi non vuol rischiare ovviamente rimane la carta del rivolgersi a persone che si conoscono come amici e conoscenti che potranno fare da garante nei confronti di chi sta vendendo quell’auto.
Oltre a far attenzione alle varie truffe, bisogna anche diffidare dagli assegni circolari, assicurarsi di vedere l’auto di persona prima di acquistare l’auto, rifiutare ogni richiesta di pagamento anticipato, e preferire sempre e comunque individui o rivenditori affidabili.