Il fascino dello stile francese: dalla moda alla casa
Sono anni ormai che i nostri social sono invasi da ragazze francesi che con il loro inconfondibile charme ci incantano lasciandoci letteralmente a bocca aperta. Come fanno a essere così perfette senza il minimo sforzo? Dalla moda alla casa il fascino dello stile francese è davvero irresistibile. Ecco qualche trucco da copiare per ispirarsi a una vita très chic.
Ogni volta che vediamo qualcuno indossare un basco e una t shirt a righe bianche e blu sospiriamo immaginando un weekend a Parigi ai piedi della Torre Eiffel, ma poi torniamo alla realtà e ci ritroviamo nel nostro semplice appartamentino con vista sul solito traffico cittadino. Ora più che mai ci vorrebbe una pausa dal grigio della città, il freddo che non dà tregua e i mille impegni quotidiani. A volte basta immaginarci in un posto diverso per respirare un po’. Cambiare aria ogni tanto, fa bene, ma se non possiamo prendere il primo volo per Parigi e viverci giorni da sogno, beh, possiamo sempre portare lo stile francese qui a partire dal nostro armadio fino all’arredamento da interno della nostra casa
Perché siamo affascinati dallo stile francese
Perché tanti di noi sono affascinati da tutto ciò che riguarda lo stile francese e la città di Parigi? Dalle sue vivaci sponde del fiume, alla bellezza e al fascino della sua architettura, al cibo delizioso, alle innumerevoli opportunità di esplorare l’arte, la cultura e la storia: le ragioni per cui amiamo Parigi sono diverse quanto la città stessa.
Parigi incarna la parola chic. È stilosa, elegante e sofisticata, ma allo stesso tempo molto minimalista e piena di colori. Ha carattere e una personalità rara che sarà difficile trovare altrove.
Se non te la senti ancora di viaggiare porta in casa lo stile francese, ma come? Partiamo da uno degli argomenti più ricercati quando si tratta di questo stile, ossia la moda.
Cosa c’è nell’armadio delle donne francesi?
Ci sono diverse regole che le donne francesi seguono per vestirsi senza troppo sforzo risultando sempre chic durante la stagione più fredda.
Innanzitutto, quando si tratta del loro guardaroba autunnale e invernale, le donne francesi acquistano capi senza tempo che funzioneranno insieme, e preferiscono colori neutri come nero, bordeaux, kaki, blu navy, grigio, cognac o beige. Generalmente evitano d’indossare stampe durante la stagione autunnale, a eccezione delle stampe classiche come plaid/tartan, quadri, e pied de poule. I francesi si attengono a toni classici e stampe che saranno sempre alla moda.
In termini di tessuti, cercano quelli di alta qualità come cotone, seta, lana o cashmere, perfetti da indossare quando fa freddo. Non riempiono il loro guardaroba di nuove tendenze ma, invece, incorporano capi di abbigliamento diversi in base alla stagione. E soprattutto, non sacrificano mai il loro comfort per amore di uno stile sfarzoso. Il loro stile consiste nel trovare abiti che siano allo stesso tempo chic e comodi da indossare ogni giorno.
Uno dei capisaldi del guardaroba francese? I dolcevita. Sono capi d’abbigliamento minimali e facilmente sovrapponibili sotto tutti i blazer, i maglioni e i cappotti. Niente è così classico come un maglione dolcevita nero sottile. Come rendere cool il dolcevita? Questi maglioncini sono così versatili che possono davvero essere abbinati con qualsiasi outfit.
Una casa elegante senza tempo in stile francese
Tanto scompigliati quanto eleganti, gli interni francesi non sono mai troppo curati o troppo perfetti. Sii semplice, mescola il vintage con il nuovo e consenti ai tuoi ricordi e ai tesori portati a casa dai viaggi di creare uno spazio piuttosto che attenersi a un particolare stile interno. Puoi infatti decorare la tua casa in stile parigino con opere d’arte, libri e piante, il che crea organicamente uno spazio amato e vissuto.
Inoltre è importante decorare in modo sostenibile ed ecologico. Riutilizzare e reinventare per creare nuovi abbinamenti con elementi di decorazione diversi e originali.
Palette cromatiche: non solo neutri
Sebbene i francesi abbiano un’affinità per gli interni chic completamente bianchi, il colore è il modo in cui sono in grado di colmare il divario tra il vecchio e il nuovo. A loro piace mescolare colori, periodi di tempo e davvero qualsiasi stile di design che possa raccontare delle loro vite e storie. Adorano mescolare i mobili degli anni ’50 con pezzi più contemporanei. Per unificare gli oggetti di varie epoche in una stanza, utilizzano pochi colori forti e complementari che danno uniformità all’insieme. È il colore a unire gli stili. Una tonalità senza tempo da provare assolutamente? Il colore rosa antico in casa darà agli ambienti un tocco luminoso e un’eleganza inimitabile che pochi colori sono in grado di ricreare!
Uno stile di vita che esce fuori da case e armadi
Gli interni francesi sono tanto legati al design quanto allo stile di vita. Sembrano così semplici, ma solo perché sono costruiti per adattarsi al modo in cui ti muovi nella stanza. Ci sono angoli in cui rilassarsi e spazi creativi per tutti i tuoi momenti, per rendere la vita quotidiana più stimolante. Il design in sé è tutt’altro che rilassato, ma vivere in una maison in stile francese non potrebbe essere più facile.
Un buon arredamento francese può esistere solo se lo spazio è ben congegnato in termini di utilizzo. Dai mobili all’estetica, tutto dovrebbe avere una funzione. L’arredamento deve rispecchiare la personalità e la vita di chi vi abita. Non sono gli abitanti di una casa ad adattarsi a essa, ma il contrario, e questo spesso ce lo dimentichiamo.