Come controllare un computer via Internet a distanza
Spesso ci capita di vedere in film e serie tv persone che riescono a controllare a distanza altri computer. In quest’ottica specifica, solitamente si trattano di hacker, che tramite appositi programmi riescono a penetrare nelle difese del dispositivo e sfruttarlo per i propri scopi.
Nella realtà, non è assolutamente vero che controllare un PC a distanza tramite connessione Internet sia associato ad hacking, anzi è una pratica molto utilizzata in svariati casi!
Il controllo del proprio pc da remoto, ad esempio, può essere fatto per aiutare a distanza un proprio collega sull’effettuare una determinata operazione, per risolvere un problema tecnico ad un amico non proprio esperto di tecnologia, se siamo in aula studi e abbiamo dimenticato il computer a casa ecc.
Il collegamento non è affatto impossibile, anzi non per nulla difficile, è necessario soltanto scaricare appositi programmi specifici per tale operazione e una buona e stabile connessione Internet.
Ovviamente ci sono alcuni requisiti da rispettare, ovvero che il proprio dispositivo in uso e il computer da controllare a distanza abbiano installato il programma in questione e siano entrambi connessioni ad una connessione Internet. In alcuni casi, inoltre, è possibile sfruttare il proprio smartphone, sia Android sia iOS per il controllo pc da remoto.
Ovviamente, per ogni device specifico ci sono appositi metodi e strategie funzionanti per svolgere questa operazione..
Vediamo dunque di seguito i principali, o quantomeno più diffusi, metodi per utilizzare un computer a distanza.
– Tiemviewer
Uno dei programmi più conosciuti ed utilizzati per controllare un pc da remoto è Tiemviewer, un software che consente il collegamento tra due dispositivi a distanza, disponibile senza nessun costo sia per i computer sia per i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Il download del programma è scaricabile direttamente dal sito dell’azienda per i sistemi operativi Windows, Android, iOS, Linux ecc. L’azienda specifica sin dall’inizio che lo scopo del programma gratuito è esclusivamente per utilizzo proprio, mentre per scopi professionali o lavorativi è necessario acquistare una licenza d’uso.
L’utilizzo di Tiemviewer è molto semplice e intuitivo, anche per chi è meno esperto. Il primo passaggio è sicuramente installare il software in entrambi i dispositivi interessati, e successivamente inserire l’utilizzo per scopi personali (se si sta utilizzando la prova gratuita).
Entrati nella pagina principale del programma avremo una schermata con scritto Consenti controllo remoto, con scritto un ID e una password (quest’ultima è possibile modificarla). Queste informazioni sono assolutamente da ricordare e segnare, in quanto è la chiave che consente di controllare il pc da remoto.
Un’altra schermata molto importante è con la voce Controlla computer remoto, che servirà effettivamente per il collegamento con il dispositivo interessato. In questa sezione andrà inserito l’ID e la password del computer da controllare e confermare il tutto. C’è anche un’altra opzione attivabile, che consente il trasferimento di uno o più file dal dispositivo utilizzato a quello a distanza. I file possono essere semplici immagini,documenti, file pdf, e molto altro ancora.
Ci sono anche alcune funzioni extra molto interessanti come, nella sezione Visualizza, modifiche sulla qualità generale del controllo da remoto, e lo strumento comunica, che consente di attivare una chiamata o videochiamata con chi sta dietro allo schermo del computer via Internet.
Come già accennato in precedenza, per consentire un corretto funzionamento è necessario che entrambi i dispositivi abbiano installato Tiemviewer e attivo almeno in backgroud. Ovviamente i device devono essere collegati ad una rete Internet.
– Chrome Remote Desktop
Chrome Remote Deskotp, al contrario della precedente, non è un software da installare bensì un’estensione apposita del famoso browser Google Chrome, della nota azienda statunitense e tra i più utilizzati in assoluti. E’ molto semplice da usare e completamente gratuito, pertanto rappresenta una valida soluzione per chi vuole controllare un pc da remoto senza alcun tipo di problema.
L’estensione andrà scaricare sul browser di entrambi i dispositivi interessati, e tramite pochi passaggi guidati sarà possibile controllare al meglio il computer a distanza. Anche in questo caso, sarà necessario che i device siano entrambi collegati alla rete Internet.
Chrome Remote Desktop è disponibile anche per un collegamento tra dispositivo mobile e computer. In questo caso, sarà necessario scaricare l’apposita applicazione, presente sia su Play Store per gli smartphone Android, sia su App Store per i device iOS.
– Assistenza rapida Microsoft
L’ultimo suggerimento per controllare un pc da remoto in modo estremamente sicuro ed efficiente è sfruttare un programma integrato in Windows 10/11, ovvero Assistenza rapida Microsoft. Attualmente rappresenta il modo di controllo remoto da pc a pc più veloce in assoluto.
E’ un programma che l’azienda statunitense ha progettato per aiutare amici, familiari o colleghi in difficoltà con il proprio computer, per problemi tecnici o quant’altro.
L’interessato deve premere l’apposito tasto tasto Aiuta un’altra persona e dare il codice che esce in automatico all’altro utente, che dovrà inserirlo nella propria applicazione. Pertanto, è comunque necessaria, almeno all’inizio, la presenza di due persone per attivare il collegamento. Non possiamo quindi utilizzarlo per l’accesso non presidiato La persona che controlla il pc da remoto ha piena libertà di navigazione da remoto. Può navigare sul web, aprire cartelle sul desktop, cancellare file, effettuare operazioni specifiche software e molto altro ancora. L’interruzione del collegamento è molto semplice, in quanto basterà uscire dall’applicazione da uno o entrambi i device coinvolti.
La differenza principale rispetto ai due metodi descritti in precedenza è che non è necessario l’utilizzo di un collegamento Internet per creare e mantenere il collegamento a distanza, e ciò sicuramente può essere un elemento di vantaggio dell’appicazione.