PRO E CONTRO DELLE VARIE TECNICHE DI DEPILAZIONE

Ci sono moltissimi metodi per la rimozione dei peli, con ognuno di essi si possono ottenere risultati diversi per ogni tipo di esigenza, facendo però attenzione ai pro e i contro di ogni metodo. Insieme a diroestetica.it, fornitore B2B per centri estetici, andremo ad approfondire le differenze tra le varie tipologie di epilazione.

Le tecniche di depilazione si dividono in base ai metodi e agli strumenti utilizzati tenendo conto della tipologia di pelle e della conformazione del pelo.

Una scorretta epilazione, specialmente per chi ha la pelle sensibile o infiammazioni alla pelle come dermatiti e inestetismi cutanei, può portare ad una aggravamento della sintomatologia.

Molte donne infatti lamentano un eccessivo dolore nel momento della epilazione o una ricrescita repentina perché evidentemente sbagliano il tipo di ceretta e il modo in cui si depilano.

Bisogna infatti conoscere la propria pelle, il proprio pelo e il metodo giusto in base alla zona trattata.

Quali sono i metodi principali di rimozione del pelo?

La prima suddivisione avviene differenziando la depilazione a l’epilazione. La depilazione è la tecnica più comune e meno dolorosa, spesso effettuata in maniera autonoma senza avvalersi di un centro estetico.

Questo metodo risulta molto semplice e veloce, ha però una durata molto inferiore rispetto all’epilazione e soprattutto, nel tempo, può portare ad una problematica di peli incarniti.

L’epilazione invece, effettuata spesso da un’estetista esperta, elimina completamente il pelo strappandolo dal bulbo e ha una durata superiore rispetto alla depilazione. Essa si suddivide in due tipologie:

  • Transitoria – Trattamento singolo che eliminano il pelo in maniera totale ma temporanea. Le tecniche transitorie sono: Epilazione elettrica – Ceretta
  • Permanente – Trattamenti di più sedute che eliminano il pelo in maniera definitiva Le tecniche permanenti sono: Laser – Luce pulsata

Approfondiamo gli strumenti di depilazione

  • Rasoio

Sicuramente il rasoio risulta il metodo più veloce, efficace ed economico. Il vantaggio più evidente è che se ci siamo dimenticate di raderci basta una lametta e con pochi minuti, anche prima di uscire, saremo lisce e levigate.

Tuttavia i peli ricresceranno in maniera più rapida e bisogna stare attente ai tagli e ferite che potremmo causare, per non parlare delle irritazioni.

  • Crema depilatoria

La crema depilatoria è uno strumento chimico che, grazie alla sua formulazione, riesce a spezzare il pelo per poterlo esportare facilmente con una spatola o spugna.

Quindi l’azione depilatoria avviene solo dal punto in cui il pelo fuoriesce non andando a estrarre il bulbo.

Anche questo è un metodo veloce ed economico, poiché basta applicare la crema, aspettare che agisca e passare la spatola, risciacquando abbondantemente.

Un altro aspetto da considerare è la totale assenza del dolore, ma attenzione poiché, essendo chimico, per chi ha pelli delicate o allergie potrebbe causare effetti negativi come reazioni cutanee, eruzioni, irritazioni e forme di bruciore anche piuttosto estese. Anche le creme per combattere la cellulite possono portare alle stesse allergie o effetti negativi. Presta sempre molta attenzione a come reagisce la tua pelle quando ti sottoponi a qualsiasi trattamento estetico

I metodi della depilazione transitoria

Epilatore elettrico:

Un macchinario che tramite delle micro pinzette riesce ad esportare il pelo dalla radice, una tecnica veloce ma dolorosa e favorisce la comparsa di peli incarniti e se non disinfettato correttamente si può rischiare la follicolite.

Tuttavia non bisogna aspettare la ricrescita del pelo come per la ceretta ma piò essere utilizzato anche con peli cortissimi e garantisce una lunga durata. Inoltre è indicato per chi ha capillari delicati che l’estrazione non rischia di rompere.

Ceretta:

Per quanto riguarda la ceretta abbiamo moltissime tipologie e consiste nella completa esportazione del pelo e del bulbo, garantendo una lunga durata che varia a seconda della ceretta utilizzata.

Ceretta a freddo

La ceretta a freddo è un metodo semplice adatto per il fai da te e per chi è alle prima armi. Consiste in strisce depilatorie già pronte che vanno leggermente scaldate con le dite o con il phon e applicate nella zona interessata e strappate via eliminando il pelo alla radice.

Semplice ma dolorosa, infatti è consigliata per zone meno sensibili come gambe e braccia. Un vantaggio è che non causa scottature ed è più gestibile rispetto alla cera a caldo, essendo inoltre compatta salvaguarda da macchie nei vestiti e non lascia residui sulla pelle.

Non agendo ad alte temperature è adatta anche a chi ha problemi di circolazione poiché non dilata, tramite il calore, i vasi sanguigni.

Uno svantaggio è che, non arrivando in profondità come la cera a caldo, la maggior parte delle volte non riesce a portare via tutti i peli costringendoci e ripassare più volte nel medesimo punto.

Ceretta a caldo

La ceretta a caldo è senza dubbio la più comune e ce ne sono di vari tipi senza considerare poi le moltissime profumazione con cui ottenere il risultato perfetto.

Cera in barattolo

La procedura è semplice ma richiede un minimo di esperienza. Bisogna inserire il barattolo nell’apposito scalda cera, ce ne sono vari in commercio con differente potenza, far riscaldare la cera per almeno 45 secondi (può variare in base alla quantità e allo scalda cera).

Mescolare con una spatola fino a che la cera assume la viscosità del miele e controllare che la temperatura della cera sia compatibile con la cute.

Dopodiché con la spatola bisogna andare a stendere la cera sulla pelle nel verso dei peli. Per concludere utilizzare strisce strappa cera di carta o tessuto e con movimento deciso strappare nel verso contrario ai peli.

I vantaggi sono, la durata maggiore e una rimozione sicura del pelo senza dover ripassare in quanto la cera agisce in profondità.

Alcuni svantaggi sono, il rischio di scottarsi, è abbastanza dolorosa ed è sconsigliata per chi ha pelli sensibili o soffre di fragilità capillare e lascia la pelle arrossata e residui di cera.

I metodi della depilazione permanente

Luce pulsata e Laser

Tecniche entrambe innovative e all’avanguardia per la rimozione totale e permanente del pelo, bastano poche sedute per sbarazzarsi definitivamente dei peli, tutto in maniera quasi indolore.

La luce pulsata sfrutta la radiofrequenza e con il calore brucia il bulbo, che poi verrà estratto con la ceretta.

Il laser utilizza un fascio di luce monocromatica e colpisce esclusivamente il bulbo senza intaccare la pelle agendo direttamente sulla melanina del pelo. Tuttavia per chi ha peli bianchi o biondi che non contengono la melanina il trattamento non può essere applicato.

Consigli per una ceretta perfetta

  1. Lo scrub è fondamentale per far uscire i peli più corti, asportare la pelle morta ed evita la formazione di peli incarniti. Per evitare un ulteriore irritazione si consiglia di effettuare lo scrub il giorno prima.
  2. La doccia con il calore aiuta ad aprire i pori facendo fuoriuscire i peli. Quindi è sempre meglio fare una bella doccia prima di procedere con la ceretta
  3. Per la cera a caldo è importante che la pelle sia totalmente asciutta per questo dopo la doccia è sempre meglio passare del talco in modo che la pelle risulti asciutta e liscia.
  4. Il miglior modo per evitare arrossamenti e affaticamenti della pelle è passare una lozione pre cera che, grazie alle sue proprietà emollienti e protettive, riesce a preparare la pelle ad una perfetta epilazione
  5. Per una buona epilazione è sempre importante stendere la cera e le striscia strappa cera nella direzione del pelo e strapparla nel suo verso opposto. Un altro fattore importante è l’utilizzo di due mani una per tendere bene la pelle e l’altra per asportare la striscia.
  6. I peli più lunghi sono difficili da togliere e rischiano di spezzarsi al momento dello strappo, quindi consiglio di tagliarli con le forbici o un rasoio elettrico per accorciarli prima della ceretta.
  7. Nel caso usiate la cera liposolubile e vi siano rimasti dei residui, fate attenzione a non strofinarla sulla pelle irritata ma utilizzate un latte post-epilazione che riesce a rimuoverli. Il latte inoltre, agendo nella profondità del derma, rende la pelle fresca idratata e morbida diminuendo il rossore.