Le tecniche per vendere di più in negozio 

Avere un negozio al giorno d’oggi può non essere facile. Bisogna infatti mantenersi sempre competitivi e soprattutto, riuscire a vendere al meglio, il che però comporta anche l’adozione di migliori tecniche di vendita per poter riuscire nell’obbiettivo.

Chiunque si trovi ad amministrare un’attività commerciale sa molto bene che ci sono dei periodi dell’anno durante i quali la vendita cala, o addirittura subisce un arresto.

In questi casi, i negozi – specie quelli più piccoli – possono trovarsi in seria difficoltà nel gestire e mantenere in modo adeguato le vendite dei prodotti.

Ma come si fa in questi casi ad aumentare le vendite? Non esiste un vero e proprio segreto, ma alcune tecniche che se usate possono migliorare il successo e presentare il proprio business nel migliore dei modi ai clienti, per ottenere un surplus di vendite. Non preoccupatevi, non si tratta di imparare delle tecniche assolutamente difficili o troppo elaborate, sono dei piccoli trucchi che possono aiutare la vostra attività ad andare avanti anche in un periodo di calo naturale delle vendite.

Queste tecniche di vendita non richiedono investimenti costosi o complicati, ma possono essere utili per vendere di più in un piccolo negozio per la casa, di vestiti, o anche in una forneria o pasticceria. Pronti a scoprire le tecniche di vendita per poter migliorare il fatturato della vostra attività?

I segreti per vendere di più

  1. Creare una vetrina unica ed originale. La prima cosa che devi fare è attirare l’attenzione dei clienti, e farlo magari con un po’ di originalità. Allestire la vetrina è una vera e propria arte, e vi consigliamo di curarla molto bene anche investendoci del tempo. Creare un background, un’ambientazione, uno sfondo che attiri l’attenzione. Dopo di che, scegliete che prodotti esporre e fatelo con attenzione: dovete ingolosire ed incuriosire il cliente, non sovraffollate mai la vetrina dando così idea di disordine e caos ma scegliete con cura quello che esponete in prima linea. Il prezzo deve essere sempre visibile: sottolineate sconti e promozioni per invogliare i clienti ad entrare.
  2. Cross-selling. La vendita attraverso la tecnica del cross selling è una delle più diffuse. In che cosa consiste? In sostanza, si abbina al prodotto acquistato dal cliente un altro prodotto che si propone da acquistare. Ad esempio: se il cliente acquista un caffè, gli si propone anche un cioccolatino o una brioche. Se il cliente acquista un paio di scarpe da corsa, si propongono anche calze tecniche o solette. La vendita del cross selling richiede attenzione, tempismo, bisogna curare le necessità del cliente e va personalizzata ma sicuramente consente di migliorare ed incrementare le vendite.
  3. La posizione della merce. Avrete notato che i grandi supermercati posizionano vicino alle casse alcuni prodotti più facilmente vendibili, anche ai bambini. La posizione dei prodotti è davvero molto importante: piazzate in cassa quelli più strategici per la vendita last minute. Attenzione a metterli ad altezza del cliente, o a vista bimbo se indicati per i bambini.
  4. Usare le tecniche di vendita della scarsità. Secondo diversi studi, il cliente tende a comprare di più se ha l’impressione che un certo prodotto o un certo sconto sono disponibili in pochi pezzi o per un periodo limitato di tempo. Consigliamo quindi di inserire cartelli con la scritta ‘Sconto solo per 24 ore’ oppure un tot. di pezzi massimi di prodotto per dare l’idea della scarsità, stimolare l’urgenza del cliente che quindi sarà più invogliato a comprare.
  5. Regala sempre qualcosa al cliente. Può essere una matita con logo, un caffè, un adesivo, un piccolo dono: è sempre ben visto e per la logica della reciprocità il cliente sarà più invogliato a comprare nel tuo negozio.