Come scegliere una bicicletta per tua figlia
La vita di un genitore è piena di sfide che si susseguono una dietro l’altra, dall’insegnare al proprio figlio a camminare, a mangiare e a dire le prime parole. Ma c’è un momento che di sicuro un figlio ricorda con molto piacere, stiamo parlando di quando gli è stata comprata la prima bicicletta e gli è stato insegnato ad utilizzarla.
All’inizio potrà sembragli impossibile riuscire a sfrecciare su quella bicicletta senza le rotelle che gli danno sicurezza, ma dopo tentativi su tentativi, cadute su cadute, alla fine riuscirà a stare in equilibrio e a fare i primi metri senza l’aiuto del genitore.
Rimarrà impressa nella mente del genitore la faccia del proprio figlio quando finalmente riesce in questa impresa. Ma per rendere piena di felicità l’espressione di un bambino alla vista della prima bicicletta e per garantire la sua sicurezza, bisogna cimentarsi in un’altra sfida, quella di comprare la giusta bicicletta. Quella bicicletta in grado sia di essere bella esteticamente ma anche sicura e affidabile. In questo articolo ci focalizziamo su quale bicicletta scegliere per la propria figlia.
Partiamo ricordando che la bicicletta non rappresenta solo un gioco per il bambino ma è uno strumento fondamentale per la sua crescita, poiché gli permetterà di comprendere la sua libertà e le sue abilità.
Inoltre insegnare sin da piccoli l’utilizzo di un mezzo ecologico e sano, che permette di muoversi senza generare inquinamento, congestionare il traffico e allo stesso tempo fare esercizio fisico è importantissimo anche a livello sociale e ambientale.
In che modo comprare la bicicletta?
Certamente online sui vari siti di e-commerce si possono trovare biciclette di tutti i tipi e per tutti i gusti. Le descrizioni dei prodotti in vendita su questi siti sono dettagliate e vi permetteranno di farvi un’idea generale su quale potrebbe essere il migliore acquisto per la vostra bambina.
Ma nonostante ciò vi consigliamo comunque di recarvi in un negozio fisico per comprare la vostra prima bicicletta poiché nel punto vendita di certo troverete il personale specializzato che saprà guidarvi nel vostro acquisto ed inoltre avrete la possibilità di togliervi qualsiasi dubbio e tastare con mano e vedere dal vivo i vari tipi di bicicletta disponibili.
Ma entrando più nello specifico, quali devono essere le caratteristiche della bicicletta perfetta da comprare a vostra figlia? Premettendo che le tipologie variano in base all’età e al peso, di sicuro la bicicletta deve avere delle caratteristiche fondamentali, quali leggerezza, stabilità e ovviamente sicurezza. Inoltre, la bicicletta deve essere fornita di un telaio in acciaio molto resistente dato che è risaputo che i bambini mettono a dura prova i loro giocattoli.
Inoltre molte marche di bici offrono la possibilità del “soddisfatti o rimborsati” che vi permette di fare l’acquisto avendo maggiori garanzie e sicurezze. Come specificato precedentemente le misure di una bicicletta dipendono dalle caratteristiche fisiche di chi andrà ad utilizzarla. Ma un indicatore importante ci è fornito dalla misura delle ruote. Le misure della ruota fanno riferimento al loro diametro, e cambiano in base all’altezza del bambino.
Questi sono gli elementi da tenere in considerazione al momento dell’acquisto della bicicletta?
In seguito si può anche pensare ad aggiungere alla bicicletta degli accessori di supporto, come per esempio un cestino, un porta borraccia, un seggiolino, un campanello o un porta pacchi. Questi accessori renderanno l’esperienza del bambino più completa e gli permetteranno anche di sentirsi più a suo agio sulla propria bicicletta.
Per ultimo, ma assolutamente non per importanza, bisogna parlare del casco protettivo. Per la legge italiana non è obbligatorio l’uso del casco protettivo in bicicletta. Noi, comunque, consigliamo a tutti di utilizzare un casco protettivo quando si utilizza una bicicletta e specialmente per chi è alle prime armi con questo mezzo. Altri accessori per la propria sicurezza sono i guanti protettivi, le protezioni per le ginocchia e le protezioni per i gomiti.
Qual è la migliore bicicletta da comprare?
Per i bambini fino a due anni consigliamo di comprare una bicicletta senza pedali, nota anche come balance bike. Questa tipologia di bicicletta è progettata per i bambini di un’età dai 2 ai 5 anni ed è priva di pedali, di trasmissione e nella maggior parte dei casi anche senza freni.
Questa bicicletta gli permetterà di spingersi con i piedi per muoversi e farà in modo che il bambino inizi a rafforzare il senso dell’equilibrio ed imparare ad acquistare velocità. I materiali utilizzati per costruire la bicicletta senza pedali sono il legno naturale, la plastica, il metallo o l’alluminio.
I modelli costruiti con il legno vengono utilizzati principalmente dai bambini più piccoli, anche di età inferiore ai due anni, poiché sono più comodi, sicuri, stabili e non permettono di raggiungere una velocità elevata.
Per i bambini più grandi invece, si può optare per le biciclette senza pedali in alluminio o metallo, che hanno le sembianze di una bicicletta da adulto e che permettono in seguito di essere modificate, cambiando la tipologia di sella o addirittura di montare i pedali.
Oltre alla bicicletta senza pedali si può scegliere l’utilizzo delle rotelle da applicare sulla parte posteriore della bicicletta. I bambini dai 4 anni fino a 10 anni avranno molto probabilmente raggiunto l’abilità di rimanere in equilibrio senza l’aiuto di qualche supporto, così arriverà il momento o di togliere le rotelle o di aggiungere i pedali.
Come detto in precedenza il diametro delle ruote cambia con l’altezza del bambino, e sarà questo che vi guiderà, oltre al personale gusto del bambino, all’acquisto della bicicletta adeguata. Per i bambini sopra i 10 anni la scelta della bicicletta potrà cominciare ad essere già più complicata.
Il nostro consiglio è di non comprare biciclette troppo sofisticate o troppo costose poiché si presume che il bambino debba ancora sviluppare a pieno le sua abilità. A quest’età i gusti saranno già sviluppati quindi nella scelta del colore o del tema della bicicletta vi consigliamo di far affidamento sul gusto di vostro figlio.