Diarrea cura e prevenzione

Quando la diarrea nel cane può diventare una preoccupazione?

La diarrea è uno dei sintomi più comuni che ci avvertono che qualcosa non và. Mentre questa può essere causata da un semplice cambiamento nella dieta, può essere sintomo di una malattia più grave, consulta il tuo veterinario per accertamenti a riguardo.

Che cos’è la diarrea?

La diarrea nei cani è un sintomo di un problema di salute; non è una malattia in sé. Le cause principe per cui la diarrea si manifesta sono due: degli alimenti ingeriti non riescono ad essere digeriti (come nel caso di intolleranze o repentini cambi di dieta) e questi assorbono più acqua del dovuto causando le feci molli; oppure a cause di un infezione o di qualche malattia è direttamente la parete intestinale a perdere capacità di assorbimento dei liquidi determinando la comparsa di diarrea.

La diarrea può manifestarsi improvvisamente (acuta), durare per settimane o addirittura mesi (cronica) o comparire in maniera sporadica (intermittente). Dipende dalla cause che la scatenano.

Le cause di diarrea

I cani sviluppano la diarrea per molte ragioni diverse. La diarrea si manifesta quando la capacità dell’intestino di assorbire liquidi, per un motivo o per un altro, viene compromessa. Può succedere a cuasa di un cambiamento nella dieta, oppure si manifesta come sintomo di un’altra malattia.

Ecco alcuni dei fattori più comuni di diarrea:

  • Crescita eccessiva di batteri nell’intestino
  • Pancreatite
  • Ingestione di immondizia, cibo avariato o oggetti estranei come giocattoli, ossa e tessuti
  • Parassiti, inclusi nematodi, anchilostomi, lombrichi
  • Modifiche nella dieta
  • Infezioni virali, come parvovirus, cimurro
  • Stress o ansia
  • Ingestione di tossine o veleni
  • Cancro intestinale
  • Malattie ad altri organi come il fegato e i reni

Porta il tuo cane dal veterinario se la situazione non migliora subito e cerca di ricordare se questi episodi possono essere collegati a qualcosa di strano che ha ingerito o alla presenza di un forte stress nella vita del cane. Ricorda inoltre di controllare la consistenza e il colore delle feci del cane in quanto questo è un dato importante per il veterinario affinché possa effettuare una diagnosi accurata.

Le feci estremamente scure o nere può suggerire la presenza di sangue digerito nelle feci il che significa che il sanguinamento avviene prima della digestione. Quando il sangue non viene digerito, significa che ha origine nell’apparato digestivo inferiore (come nel colon o nel retto), allora il sangue risulterà di un rosso brillante e quindi di facile osservazione. Oltre al sangue nelle feci possono essere ricoperte o contenere del muco. Flatulenze (gas), rumori di stomaco o intestinali o vomito possono verificarsi contemporaneamente.

Rimani in contatto col tuo veterinario tramite DoctorVet e informalo delle condizioni del tuo cane così che possa effettuare una diagnosi il più possibile accurata.

Non tutti i casi di diarrea richiedono un viaggio alla clinica veterinaria

Un singolo attacco di diarrea non è generalmente motivo di preoccupazione. Può essere causato da un “premio” troppo grasso, o da un po’ di stress, cerca di regolarizzare la sua dieta e contatta il tuo veterinario se la situazione non migliora. L’aggiunta di riso soffiato e la riduzione dei cibi umidi aiuta a solidificare le feci del tuo cucciolo.

Non vuoi lasciare che la diarrea persista oltre due episodi se il tuo cane appartiene ad una categoria a rischio come: sa ha il il diabete; una malattia renale o la malattia di Addison; è molto giovane; è un cane di razza molto piccola; o è in età avanzata. Questi cani possono soffrire molto la disidratazione, quindi ti consigliamo di avvisare immediatamente il veterinario.

Vorrai anche far esaminare il tuo cane da un veterinario se la diarrea dura più di due giorni o se ha altri sintomi insieme alla diarrea. La disidratazione e una serie di altre complicazioni associate alla diarrea possono verificarsi rapidamente.

Tieni presente che l’ostruzione intestinale derivante dall’ingestione di giocattoli o ossa può essere associata a dolore intenso, vomito. Un oggetto estraneo nel tratto intestinale è una vera emergenza che richiede attenzione e trattamento immediati.

Le feci del tuo cane sono un campanello d’allarme importante rispetto alla sua salute, se ne fa troppa o ha problemi a defecare o è di un colore strano, chiama rapidamente il veterinario. Il veterinario può determinare se il problema è urgente in base alle informazioni che gli fornisci.

DoctorVet

Author: DoctorVet