5 libri che insegnano ad amare l’ambiente
Alzi la mano chi non ha mai chiesto per Natale una Playstation, la Wii, la X-box o alcuni dei regali tecnologici tra quelli che consumano più energia! D’altronde il fascino della tecnologia è innegabile (non potrebbe essere diversamente); però provate a immaginare quanto sarebbe interessante e stimolante affiancare a un regalo importante, come quello di un dispositivo elettronico, un libro sul rispetto dell’ambiente! Probabilmente aiuterebbe i vostri figli a essere più sensibili sulle tematiche ambientali, a imparare a rispettare il mondo circostante e, perché no, a utilizzare i tanti strumenti a disposizione in modo più consapevole.
I 5 libri per imparare ad amare l’ambiente
In questo paragrafo vi proporremo 5 libri, 5 risorse da regalare ai vostri bambini per insegnare loro a rispettare il mondo in cui vivono. Troverete due storie natalizie (due racconti carichi di speranza e di ottimismo) e tre proposte più impegnative, nate e pensate per chi vuole davvero approfondire l’argomento.
- Il mio nome è Greta – Dedicato a Greta Thumberg, questo libro aiuta a capire con l’aiuto della scienza quello che sta succedendo al Pianeta Terra. È una risorsa utile per conoscere meglio le attività della ragazza svedese, per solleticare la curiosità dei più giovani e per suggerire loro tutta una serie di consigli utili per migliorare la situazione attuale.
- La gabbianella e il gatto – Una gabbianella morente affida l’uovo che sta per deporre a un gatto nero. Sono queste le premesse della storia di Luis Sepulveda, scritta con il chiaro intento di trasmettere al lettore l’amore per la natura, per la generosità e per la solidarietà. In definitiva, un messaggio di speranza e di fiducia nel prossimo, che non può non riflettersi nel mondo di oggi.
- Che cos’è il global warming – Rispetto ai precedenti, questo testo divulgativo si concentra maggiormente sul clima e sulle sue pericolose e repentine variazioni. Il volume contiene tutta una serie di domande e risposte incentrate sul ruolo dell’uomo nei cambiamenti climatici e sul fenomeno del riscaldamento globale. Trattati con uno stile semplice e immediato, gli argomenti sono sviluppati con l’obiettivo di raccontare al lettore il rapporto tra l’ambiente, le attività degli organismi viventi e la biosfera. Completano il quadro alcune fotografie di grande impatto.
- L’uomo che piantava gli alberi – Durante una passeggiata in Provenza, Jean Giono si imbatte in un pastore solitario e tranquillo che vive in totale isolamento con le pecore e il suo cane e che è abituato a un ritmo di vita completamente diverso dal suo. Possiamo parlare di questo libro come di una sorta di parabola moderna sul rapporto tra gli esseri umani e l’ambiente naturale. L’uomo che piantava gli alberi dimostra che l’uomo è in grado di vivere in armonia con il mondo che lo circonda e che esistono delle valide alternative alla guerra e alla distruzione. Ideale per i ragazzi dai 10 anni in su, questo romanzo può essere acquistato in qualsiasi libreria (per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito della casa editrice). D’altronde, non sembra anche a voi la storia perfetta per Natale?
- Il pianeta lo salvo io! In 101 mosse – Non è un libro qualunque, ma un manuale in formato tascabile per ragazzi di tutte le età: suggerisce 101 modi per salvaguardare l’ambiente e per proteggerlo dalle generazioni future. È un contributo prezioso, un testo ricco di dritte per la vita quotidiana: i suggerimenti spaziano dal modo migliore per fare la spesa a come limitare l’inquinamento ambientale nei corsi d’acqua. Perché, in fondo, rendere il mondo migliore è una questione di dettagli, di scelte consapevoli e di fiducia incrollabile in un mondo e in un futuro migliori.