Quanti tipi di anelli religiosi esistono e quanto costano?
La tradizione religiosa che caratterizza l’Italia è probabilmente il motivo per cui si trovano tantissimi accessori di abbigliamento con messaggi di origine sacra.
L’attrazione che la maggioranza degli italiani ha nei confronti di tutto ciò che deriva dalla religione fomenta la grande creatività dei designer, e non solo, che sono capaci di inserire messaggi importanti all’interno di oggetti che possono essere giudicati frivoli.
Concentrandosi su un solo tipo di gioielli, gli anelli, e restringendo ulteriormente la ricerca solo a quelli che hanno un riferimento alla fede, restano comunque tantissimi i monili tra cui è possibile scegliere un bel regalo.
Anello Padre Nostro: uno tra i più ricercati gioielli religiosi
Nella nicchia di mercato dei gioielli religiosi, gli anelli con il Padre Nostro sono quelli più comuni.
Forse quella rivolta al Padre è la prima preghiera che impara un giovane cristiano e, anche se abbandona la fede nel corso della sua vita, quelle parole cariche di significato e spiritualità restano nell’anima.
Questo può essere il motivo per cui esistono moltissime collezioni di anelli religiosi con Padre Nostro che vengono acquistati molto spesso come regalo.
In commercio, compreso quello online, si trovano modelli molto semplici e a basso costo che riportano solo una piccola parte della preghiera o l’essenziale dicitura “Padre Nostro”.
Gli anelli più economici sono fatti di acciaio, ma salendo con il prezzo si trovano anche veri e propri gioielli fatti di argento e oro con incastonati brillanti e altre pietre preziose.
Il costo più alto di alcuni anelli con preghiera deriva anche dal fatto che sono realizzati con metodi artigianali e hanno finiture molto curate.
Se si possono spendere almeno 200 o 250 euro è possibile acquistare un anello d’argento creato da artigiani su cui si trova impresso l’intero testo in latino del Pater Noster.
Il prezzo non è nemmeno così elevato se si pensa a un artigiano che deve lavorare ore su un modello per ottenere un anello di pochi centimetri su cui si distingue perfettamente ogni parola.
Molto spesso gli anelli religiosi più raffinati hanno anche simboli che rinforzano i messaggi riportati in forma scritta.
I dettagli dei gioielli con preghiera ottenuti con la cera persa
L’antichissimo metodo della cera persa consiste nel realizzare un modello, appunto in cera, sul quale viene scolpito ogni minimo dettaglio che si vuole ottenere sull’oggetto finale.
Lo scopo è quello di realizzare uno stampo nel quale colare il metallo fuso, ma è possibile crearlo sia direttamente, sia indirettamente.
Nel primo caso il modello di cera viene ricoperto di argilla e, successivamente, attraverso il calore viene fatta fuoriuscire la cera da fori predisposti.
Nel secondo caso il modello di cera è costruito su un precedente modello in argilla, per il resto la procedura è simile al metodo diretto.
Altri tipi di anelli con preghiera
Se si pensa che un anello con Padre Nostro non sia adeguato per il regalo che si deve fare, ma si vuole restare nell’ambito degli anelli con preghiera, si possono visionare su siti e gioiellerie ben fornite anche altri tipi di gioielli d’ispirazione religiosa.
Ad esempio, una devota della Madonna potrebbe gradire un anello con incise le parole dell’Ave Maria.
Un regalo per una persona di fede con un carattere riservato potrebbe essere una fedina in cui sono presenti i riferimenti religiosi, ma non evidenti. In questo caso il valore aggiunto è proprio il fatto di non mostrare a chiunque i propri valori, nonostante siano portati al dito.
Andando nell’ambito dei simboli si trovano anelli con piccole croci, mani giunte, angioletti e altre icone più stilizzate, ma sempre piene di significato.
Se vuoi vedere diversi anelli religiosi puoi navigare sul sito di TUUM . I gioielli di questa azienda italiana sono molto ricercati per il richiamo a simboli e significati dal grande valore spirituale, la produzione pregiata artigianale ne ha sancito il successo fra i modelli di anelli con messaggi culturali e spirituali