Gestione dei social, basta con il fai da te!

La gestione dei propri canali social, a dispetto di quello che si pensa, è un aspetto che non dev’essere assolutamente trascurato, sia perché permette di promuovere i prodotti, o i servizi, della propria ditta (o start up) in modo efficace, sia perché consente di instaurare un dialogo in tempo reale con i propri followers e di trovare anche nuovi clienti e nuovi contatti, che possono trasformarsi in vendite reali e leads.

Proprio per questo motivo, soprattutto se si ha come obiettivo quello di raggiungere il successo, è importante non farsi tentare dal fai da te, che potrebbe rivelarsi catastrofico sotto ogni punto di vista, ma affidarsi alle cure di un professionista qualificato.

Un social media manager infatti è l’unico capace non solo di analizzare l’audience sui social media e di sviluppare una strategia su misura, ma anche di creare contenuti e di distribuirli sui vari profili social dell’azienda, di monitorare le conversazioni online, di instaurare una collaborazione proficua con gli influencer più gettonati, di fornire un servizio di assistenza alla community e, da ultimo, ma non meno importante, di monitorare, misurare e scrivere rapporti sulle performance dei social media e della ROI.

Tutti questi obiettivi, fino a non pochi anni fa, erano pressoché trascurati dalla maggior parte delle aziende e delle start up che si affacciavano per la prima volta nel mondo del digitale, mentre oggi rientrano tra le strategie di marketing di molte compagnie, e il motivo è subito detto.

I social media non solo rappresentano un’ottima vetrina pubblicitaria a basso costo, o addirittura gratis, ma creano anche molte opportunità per fare soldi – a condizione che tutti i canali social, da Facebook a Twitter, passando per Linkedin, Instagram, Snapchat e via discorrendo, siano organizzati e aggiornati in modo efficiente.

 

Perché il processo della gestione dei social media è così importante?

Il potenziale, in termini di business, dei social media è immenso. Le aziende possono far leva sulle piattaforme social per raggiungere i loro obiettivi tramite il funnel marketing, aumentare le visite nel proprio E-Commerce e accrescere anche la brand awareness.

Tuttavia, per raggiungerli, è necessario disporre di un team dedito ai social media molto efficiente.

Con ciò intendiamo che, più numerosi sono gli obiettivi da raggiungere, più avrai bisogno di persone competenti e che si dedichino ai canali della tua ditta, o della tua start up, in modo assoluto.

Certo, volendo potresti occuparti anche tu in prima persona della gestione dei tuoi social media, ma sappi che se deciderai di percorrere questa strada, un errore, anche minimo, può risultare controproducente e avere anche effetti negativi sulla reputazione del marchio, far calare le vendite, o azzerarle del tutto, e farti perdere anche i clienti.

 

Gestione dei social media: come iniziare?

Se non ti senti sicuro di come iniziare un’ottimizzazione su larga dei tuoi social media, o cominciare ad utilizzarli per aumentare le conversioni (quindi a trovare più clienti) o far conoscere il tuo brand, non preoccuparti – non sei l’unico, perché i social sono qualcosa che manda ancora in confusione la maggior parte dei marketers.

Per iniziare con il piede giusto, avrai bisogno di tre cose:

  • Un piano di azione accurato e con ben in chiaro gli obiettivi da raggiungere tramite i social.
  • Scegliere la piattaforma social più adatta per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per esempio, se hai un ristorante, Facebook potrebbe rappresentare un’ottima piattaforma di lancio per far conoscere i tuoi piatti, la tua location e interagire con i possibili clienti, mentre Instagram potrebbe rivelarsi prezioso per raggiungere il pubblico più giovane con immagini accattivanti.
  • Monitorare il target della tua audience. Ciò significa che dovrai analizzare i tuoi followers, la loro età, i loro gusti e i loro interessi, di modo da creare dei contenuti interessanti, stabilire un forte contatto con loro e trasformarli in potenziali clienti.

Completando questi obiettivi con l’aiuto di un professionista, non solo riceverai tutte le informazioni fondamentali per trasformare il tuo social marketing in un’attività di successo, ma sarai anche in grado di concentrare le tue risorse sulle strategie che funzionano e di tagliarle invece su quelle che non funzionano.