Dolori alle articolazioni: come comportarsi per alleviare il fastidio
Siamo infastiditi dai dolori alle articolazioni? Come possiamo arginare questa sgradevole condizione? Vediamo di minimizzare il problema con alcuni rimedi.
Dolori articolari acuti e fastidiosi? Ecco tre rimedi rapidi per minimizzarli
Se accusiamo dolori articolari dovremo prima di tutto rivolgerci al nostro medico di fiducia che ci consiglierà una eventuale visita specialistica. In seguito ad accertamenti mirati ci sarà suggerita la terapia più adeguata al nostro quadro clinico. Nel frattempo, per ridurre i dolori articolari potremo attuare questi semplici accorgimenti quotidiani:
- Manteniamo una corretta postura. Infatti, gli errori posturali possono aggravare i nostri fastidi articolari. Se assumiamo una posizione scorrettale articolazioni, per garantirci i fisiologici movimenti, si abituano a posizioni forzate. Nel lungo periodo, ciò può dare luogo a patologie da usura.
- Non sollecitiamo eccessivamente le articolazioni. Se accusiamo dolori particolarmente acuti, sarà opportuno sospendere temporaneamente le attività (anche sportive) che stiamo svolgendo.
- Beviamo frequentemente.Sarà opportuno bere acqua per mantenerci idratati e per mantenere illiquido sinoviale, responsabile di lubrificare le articolazioni e attutire i nostri movimenti. È consigliabile bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, specie se siamo sportivi.
Preserviamo la funzionalità articolare con alcune pratiche utili
Possiamo contribuire a mantenere una buona funzionalità articolare anche a tavola. Ecco alcuni consigli sulle nostre abitudini alimentari.
- Seguiamo una dieta bilanciata. Inseriamo quotidianamente nella dieta cinque porzioni di frutta e verdura, introduciamo l’apporto proteico di legumi, pesce, carni bianche e uova. In questo modo contribuiremo a fornire ai tessuti osteoarticolari tutti i nutrienti necessari a garantire una buona funzionalità articolare.
- Utilizziamo un integratore alimentare. Possiamo incrementare la nostra alimentazione varia ed equilibrata assumendo un integratore alimentare. Scegliamo fishfactor articolazioni, un prodotto a base di Glucosamina, Acido ialuronico, Vitamina C e Omega 3 che agisca in modo fisiologico sulle cartilagini, aiutando a favorire la funzionalità articolare.
- Beviamo acqua.Nelle nostre articolazioni abbiamo un elevato contenuto di acqua che contribuisce alle proprietà ammortizzanti e lubrificanti durante ogni minimo movimento.
- Evitiamo di sollecitare eccessivamente le articolazioni. Se sul lavoro siamo costretti a gesti ripetitivi per periodi prolungati, sarà opportuno sospendere l’attività a intervalli regolari, per sciogliere le articolazioni e rilassare i movimenti. Se non siamo abituati a praticare attività fisica regolarmente, non affrontiamo sessioni di allenamento intensive che abbiano un impatto traumatico sulle articolazioni.
Queste indicazioni non sostituiscono il rapporto medico-paziente. Per ulteriori indicazioni, non esitiamo a rivolgerci al nostro medico di base.