Aprire una società nel Regno Unito: come si fa?
Sempre più italiani sono interessati dalle opportunità di business che si trovano all’estero, specialmente nel Regno Unito.
Aprire un’azienda in Regno Unito quindi è una delle tematiche più interessanti e ricercate da chiunque stia cercando di aprire – o spostare – il proprio business all’estero.
Aprire una società nel Regno Unito comporta delle differenze dal punto di vista normativo che possono essere interessanti. La legislazione britannica in materia societaria infatti è assai diversa da quella Italiana, e soprattutto c’è meno burocrazia il che consente di aprire l’attività in tempi più ristretti rispetto a quelli che si vedono nel Belpaese, risparmiando tempo e soldi. Tuttavia prima di aprire una società nel Regno Unito è bene conoscere quali sono le caratteristiche, dal punto di vista fiscale e normativo, di quella attività e quali sono le norme previste dalla legge locale.
Le società inglesi: la LTD
Prima ancora, bisogna conoscere i vantaggi effettivi di aprire una società in UK. La legislazione inglese prevede infatti diversi tipi di società: la principale è la LTD, o Private Limited Company, che assomiglia alla nostra società a responsabilità limitata. Si tratta di una società che ha alcune caratteristiche vantaggiose, come la rapidità della formazione e la snellezza dei processi, e non a caso è il tipo societario più diffuso nel Regno Unito. Come abbiamo detto, la sua costituzione è estremamente rapida, spesso richiede poche ore e non c’è bisogno del notaio. La LTD è sicuramente una delle forme societarie migliori in assoluto, perché infatti non richiede il versamento di alcun capitale minimo. Spesso queste società sono costituite solamente con un paio di azioni del valore di una sterlina, quindi con un capitale ovviamente simbolico. Si tratta della scelta ideale per chi apre una società con poca liquidità, magari da solo, e inoltre anche in questo caso la LTD è separata dai soci ed è autonoma per tutti i debiti e le obbligazioni. La responsabilità dei soci, per questo modello, è limitata ai conferimenti effettuati: quindi il rischio di impresa con questo tipo societario è nettamente abbattuto. Il carico fiscale è molto basso, appena al 19% e forse in futuro diminuirà ancora, senza contare che i costi di gestione sono estremamente contenuti.
Come costituire una LTD di diritto inglese
Se si ha intenzione di aprire una società in UK, la prima cosa da fare è reperire le corrette informazioni su come aprire una società in Inghilterra secondo le leggi locali. Per formare una LTD è necessario avere l’atto costitutivo ed uno statuto. L’atto costitutivo include il nome scelto per la società, la sede ed il tipo di attività. La sede deve essere nel Regno Unito e deve impiegare un certo numero di dipendenti, soprattutto del posto. Va indicato anche il capitale sociale e lo statuto invece spiega come verrà amministrata la società. Ci sono delle forme standard che possono essere usate per la redazione dello statuo e che semplificano nettamente la sua predisposizione. Per poter compiere tutti questi passaggi dovete recarvi alla Companies House, ente governativo presso il quale le società inglesi vanno registrate. La registrazione avviene in poche ore, si consegna l’albo degli amministratori (eventualmente la LTD può avere un socio unico) e del segretario generale. Quando si ha consegnata tutta la documentazione, la società è ufficialmente formata. Come abbiamo potuto vedere le modalità di apertura di una società LTD in UK sono davvero semplici, rapide, richiedono pochissimi costi ed hanno un carico fiscale minimo: ecco alcuni dei vantaggi che sempre più persone ricercano