Infissi in legno, la scelta intelligente per le tue finestre

Quali tipi di infissi scegliere per il proprio appartamento o immobile? Quelli in legno offrono tantissimi benefici, sia funzionali che estetici.

Le finestre con infissi in legno sono molto eleganti, e donando molto stile alla propria abitazione. Inoltre, il legno offre quel senso di calore e di familiarità, che rende le case più piacevoli e accoglienti.

Tali infissi sono la forma di serramento tra le più antiche oggi disponibili, e non passano mai di moda, per tante ottime ragioni, legate anche alle straordinarie specificità del legno.

Leggendo i prossimi paragrafi, sarà possibile avere molte informazioni utili sulle caratteristiche degli infissi in legno e sui tanti vantaggi nello sceglierli.

Caratteristiche principali degli infissi in legno

L’infisso in legno della finestra viene ottenuto con un materiale già disponibile in natura: il legno ovviamente, l’elemento strutturale degli alberi. Esso ha tra le proprie specificità la robustezza e la resistenza. Per poterlo utilizzare nel campo dell’edilizia, viene sottoposto a vari tipi di lavorazione, anche al fine di potenziarne le caratteristiche più importanti, e correggerne i naturali difetti.

Il legno offre un’atmosfera di naturalezza, eleganza, calore domestico molto di più di quanto facciano i metalli o le plastiche. Sobrio e gradevole a vedersi, è adatto per tutti gli ambienti della casa, e rappresenta sempre la scelta giusta.

Il legno per le finestre può essere di due diverse tipologie:

  • Lamellare: ottenuto incollando una sull’altra delle sottili lastre di legname. Incollaggio, pressione e altri trattamenti consentono di preservarne le naturali caratteristiche positive (isolamento termico e acustico, resistenza), e di correggerne quelle negative naturalmente possedute.
  • Massello: si tratta di un legno ricavato soltanto dalla parte più interna e densa di un albero, e dunque è un materiale duro e resistente.

Entrambi i tipi di legno consentono di ottenere ottimi serramenti per le finestre, sfruttando al massimo tutto ciò che di buono e utile questo materiale ha da offrire.
Nel prossimo paragrafo, vengono indicati tutti gli eccezionali aspetti positivi legati all’utilizzo degli infissi in legno.

Infissi in legno, perché conviene sceglierli

Gli infissi in legno offrono tantissimi vantaggi, e quelli prodotti da Pompeja sono tra i migliori infissi in legno presenti sul mercato. Ecco di seguito tutti i motivi per cui conviene sceglierli:

  • Donano stile ed eleganza all’ambiente domestico, e lo rendono anche molto accogliente.
  • Offrono il migliore isolamento termico: il legno ha una straordinaria capacità di isolamento termico, circa 400 volte più efficace degli infissi in acciaio, e di 1800 volte di quelli di alluminio. Tutto ciò permette di avere una casa più calda in inverno e più fresca d’estate, riducendo notevolmente le spese per le utenze domestiche. Inoltre, le finestre in legno assorbono i rumori provenienti dall’esterno, offrendo quindi anche un ottimo isolamento acustico.
  • Sono facili da installare: i professionisti impiegheranno poco tempo nel montarli. In alternativa, data la semplicità è possibile provare a installarli da soli: basta un po’ di praticità nell’arte della falegnameria, e i giusti attrezzi.
  • Sono infissi resistenti, e se curati come meritano durano a lungo.
  • A differenza di altri materiali, che richiedono pitture progettate appositamente, per quanto riguarda il legno è possibile usare tantissime tipologie di vernici, che possono anche incrementare le qualità isolanti e di resistenza del materiale. Inoltre, il fatto di essere compatibili con tantissimi tipi di pitture, rende più semplice trovare il colore più adatto ai propri gusti personali.
  • Il legno è un materiale sostenibile: utilizzarlo significa evitare di ricorrere ad altri materiali che hanno un impatto ambientale significativamente maggiore. Inoltre, una gestione responsabile di boschi e foreste può consentire di ottenere legname in grande quantità senza danni significativi per la natura. Non a caso, il legname è l’elemento edile più apprezzato dai bioarchitetti.