Sterilizzazione acqua a raggi UV vantaggi e funzionamento
L’acqua che arriva tutti i giorni nei nostri appartamenti proviene da acquedotti controllati ed è potabile e certificata. Tuttavia nel percorso dall’acquedotto ai nostri rubinetti l’acqua passa anche nelle tubature private che potrebbero non essere completamente pulite, di conseguenza è possibile che l’acqua si carichi di batteri, muffe o alghe, frammenti di elementi patogeni che sono dannosi per la salute.
In questi casi, la soluzione migliore è quella di dotarsi di un filtro in grado di purificare l’acqua per permetterle di arrivare sana e purificata nei nostri bicchieri.
Un filtro fisico nel rubinetto può impedire ai frammenti più grandi di finire nei bicchieri, ma non può fermare la strada a batteri e virus. In questi casi, l’unica soluzione in grado di purificare l’acqua uccidendo ogni eventuale forma di vita che vi si trovi è lo sterilizzatore dell’acqua con raggi UV.
Lo sterilizzatore dell’acqua con raggi UV permette di purificare l’acqua del rubinetto senza ricorrere a nessun tipo di additivo, ma semplicemente utilizzando i raggi UV che sono in grado di agire sul Dna cellulare eliminando ogni tipo di organismo estraneo eventualmente presente nell’acqua. Grazie a delle lampade speciali che selezionano la lunghezza d’onda dei raggi, viene operato l’abbattimento e l’eliminazione dei microrganismi.
Vantaggi dei raggi UV
I raggi UV sono i c.d. raggi ultravioletti che permettono di disinfettare l’acqua in modo assolutamente sicuro e molto efficace. Il potere germicida dei raggi UV fa sì che vengano alterati i legami chimici presenti fra i nucleotidi, cioè fra i componenti dei virus o batteri. Questo conduce alla morte inevitabile dei batteri o germi; allo stesso tempo lo sterilizzatore dell’acqua con raggi UV non ha alcun effetto dannoso o negativo sull’essere umano e sulla sua salute.
I vantaggi di un battericida a lampada UV per acqua sono diversi: l’acqua viene purificata profondamente per una maggior sicurezza per tutti coloro che la bevono e la usano in casa, senza dover aggiungere nessun additivo chimico e senza che questo processo sia in qualche modo dannoso per l’essere umano.
Il gusto dell’acqua rimane inalterato e completamente sicuro. Lo sterilizzatore dell’acqua con raggi UV è compatibile spesso e volentieri con altre tecnologie che vengono usate per il trattamento dell’acqua come i sistemi di filtri a carboni attivi oppure l’addolcitore. Le tempistiche dello sterilizzatore dell’acqua con raggi UV sono molto ridotte e quindi questo prodotto è semplice e veloce da usare anche in casa e permette di avere subito acqua pulita e sana per tutta la famiglia.
Il montaggio dello sterilizzatore dell’acqua con raggi UV è molto veloce, semplice e a costi contenuti. In genere lo sterilizzatore dell’acqua con raggi UV viene montato assieme ad altri sistemi di filtrazione dell’acqua, come per esempio il sistema a carboni attivi. Il perché è presto detto: lo sterilizzatore dell’acqua con raggi UV potrebbe non vedere gli organismi patogeni se questi sono schermati dalle particelle più grandi che sono presenti nell’acqua. Il filtro a carboni attivi consente di operare una filtrazione preliminare che lascia l’acqua più limpida, e sulla quale poi interviene lo sterilizzatore dell’acqua con raggi UV per sterilizzare completamente l’acqua sanandola e rendendola pronta per il consumo.
Lo sterilizzatore dell’acqua con raggi UV: costi
Il costo dello sterilizzatore dell’acqua con raggi UV può variare da poche centinaia di euro a mille euro o più a seconda della potenza e complessità del prodotto. In ogni caso si tenga sempre conto che il funzionamento eccellente del sterilizzatore UV per acqua dipende dalla qualità dei componenti e dalla purezza del quarzo, quindi vi invitiamo a diffidare di prodotti molto economici che spesso derivano dal mercato cinese e che non danno garanzia di qualità e sicurezza.