Come riconoscere una vera pelliccia
La pelliccia è un capo di tendenza e sul mercato si trovano sia quelle vere che quelle che finte, ma come riconoscerle per non prendere fregature? Come riconoscere una vera pelliccia da una finta?
Sicuramente la prima cosa che balza agli occhi è la qualità, che in genere per le pelliccie vere come quelle che troviamo su www.elpidioloffredo.com è molto elevata, ma proprio per garantirne l’autenticità vi sono dei fattori imprescindibili che permettono di non sbagliare.
Ecco dunque alcuni suggerimenti che sono di grande aiuto per non incappare in errori e non pagare una pelliccia per il valore che invece non ha!
Regole per riconoscere una pelliccia vera da una finta
Il prezzo non stabilisce se è una pelliccia è vera o finta
Non è il prezzo che stabilisce l’autenticità di una pelliccia, poiché in giro ci sono anche pellicce ecologiche che hanno un costo abbastanza alto, dovuto al materiale utilizzato e alla lavorazione a cui vengono sottoposte.
Guardare la base della pelliccia
La base della pelliccia permette di capire se è vera o finta: quella vera è attaccata alla pelle dell’animale, mentre quella finta è attaccata su un supporto in tessuto. Per controllare basta premere alla base del pelo e dividere le due parti, oppure, nel caso la base del materiale non sia visibile aprire una piccola parte di cucitura e guardare dalla parte opposta la pelliccia dopo aver tolto i vari strati.
Controllare le punte della pelliccia
Anche guardando le punte della pelliccia si può capire se è vera o finta: infatti, se queste si assottigliano e hanno punte appuntite si tratta di una pelliccia vera, mentre se sono spuntati si tratta di una pelliccia sintetica. Infatti, nella pelliccia finta i peli risultano spuntati dove sono stati tagliati durante la produzione e quindi hanno un diametro costante. Invece, se la pelliccia animale non è stata divisa o tagliata in lunghezze uniformi, le punte dei peli più lunghi terminano con una forma conica e sono di lunghezze diverse, mentre quelli delle pellicce sintetiche tendono ad essere più uniformi.
Toccare la pelliccia
Toccare con la mano il capo aiuta a capire se la pelliccia è vera o finta. La pelliccia vera è molto soffice al tatto, è liscia e passa attraverso le dita come quando si accarezza un gatto, mentre la pelliccia ecologica ha una grana più grossa ed è più ruvida, per cui al tatto risulta più appiccicosa.
Effettuare la prova del fuoco
La prova del fuoco è un ottimo rimedio per verificare se una pelliccia è vera. Per eseguire la prova basta strappare un pelo e bruciarlo con un fiammifero. Se il pelo si scioglie trasformandosi in palline di plastica allora vuol dire che la pelliccia non è di origine animale, mentre se è vera s’incendia emettendo un odore simile a quello dei capelli bruciati e non lascia tracce.
Infilare un ago nel capo tra pelo e tessuto
Fare passare un ago tra pelo e tessuto è una prova efficace per capire se la pelliccia è vera o finta. Se l’ago passa facilmente attraverso il tessuto quasi certamente si tratta di una pelliccia ecologica, con una base di stoffa sintetica. Invece, nel caso l’ago abbia difficoltà a passare probabilmente si tratta di una pelliccia vera, in quanto la pelle impedisce all’ago di attraversarla.
Come vedi, bisogna prestare attenzione prima di acquistare una pelliccia vera, per questo è consigliabile affidarsi a professionisti del settore!
Per altri consigli su come riconoscere una pelliccia vera, puoi dare una lettura alla guida pubblicata da WikiHow.