Scegliere il lampadario perfetto
Il discorso dell’illuminazione è molto importante, anche per quanto concerne la scelta del design del lampadario, che oggi più che mai è irrinunciabile per progettare una casa davvero accogliente e soprattutto ben arredata. Oggi il lampadario è un complemento d’arredo come ogni altro nella casa, e sceglierlo al meglio è di fondamentale importanza per poter lavorare bene e creare un arredo ed un ambiente molto accoglienti.
La scelta del lampadario perfetto non è semplice, ma soprattutto è molto relativa, perché dipende dallo stile di arredo che si sceglie. Tendenzialmente si sceglie uno stile che sia abbastanza in tono con l’arredo dell’abitazione o della stanza, ma anche un mix and match fatto con intelligenza può ricreare un risultato eccellente.
La luce fa parte dell’arredamento tanto quanto ogni mobile della casa quindi ponderare la scelta è essenziale, perché l’opzione illuminazione può davvero cambiare lo stile della casa.
Inoltre se si sceglie un lampadario abbastanza importante, è anche possibile “arredare” senza sprecarsi troppo in mobili.
Ma come scegliere il lampadario perfetto per la propria casa? Si tratta a ben vedere di una scelta che dipende dal tipo di arredo. Quindi cerchiamo di capire di volta in volta quali siano i criteri di scelta migliori.
Arredamento moderno
Quando si ha una casa in stile contemporaneo-moderno, cioè con linee abbastanza minimali e materiali come vetro, acciaio, legno trattato, anche un lampadario moderno e con linee essenziali può essere perfetto.
Lo stile moderno è basato su materiali solidi e linee abbastanza semplici, non troppo sfarzose. Un lampadario moderno potrebbe essere di vetro, acciaio, insomma materiali solidi e resistenti; ma non sottovalutate anche l’effetto di un lampadario più sfarzoso e chic in luogo dei lampadari in stile moderno anche in una casa in stile contemporaneo.
Il tono su tono è perfetto all’interno di un arredamento moderno, ma potete anche optare, in luogo di un lampadario molto semplice (tondo o lineare) anche per uno a quattro braccia con linee abbastanza essenziali.
I colori ideali per un lampadario moderno? Acciaio, vetro, grigio, o colori pastello. Ma se avete arredato in modo eclettico, potete anche optare per un lampadario di colore acceso.
Arredamento rustico
L’arredamento rustico punta sul legno, sui colori come il rosso, l’arancione, i toni del legno. Un lampadario in ferro battuto può essere ideale, ma potrebbe andare bene anche una lampada semplice con paralume di vetro soffiato che permetterà alla luce di diffondersi con più facilità.
In un arredo rustico, anche colori tenuti e paralumi color panna possono essere ideali, specialmente perché ricreano una luce soffusa e calda che mette in risalto gli oggetti e l’ambiente, creando un contesto caloroso, intimo e familiare.
Arredamento stile scandinavo
L’arredamento scandinavo unisce linee essenziali e pulite con materiali come legno, lana, pietra. Nessun eccesso, i colori sono tenui e ben abbinati. Il lampadario ideale per un tipo di arredo del genere è abbastanza ampio, con paralume, luminoso, di colori chiari come grigio, tortora, bianco ghiaccio o panna.
Anche un lampadario in vetro è eccellente perché le sue linee pulite permettono di mantenersi in perfetta coerenza rispetto allo stile adottato, inoltre è sempre un buon compromesso se siete indecisi su più modelli.
Arredamento vintage
Lo stile vintage è sicuramente un grande classico che è tornato di moda e si presta bene al mix and match. Modelli di legno, anche abbastanza vissuti (come con segni di abrasione, ad esempio) può essere perfetto per ricreare un ambiente un po’ vintage.
In questo caso optate per un lampadario grande e luminoso, di colori pastello.
Anche lampadari stile shabby chic e con molti bracci e lampadine sono ideali per l’arredamento vintage.