La bibbia 2.0, riscoprire il testo sacro del cristianesimo nell’era del web
La bibbia, testo sacro per i cristiani, è una lettura capace di illuminare e dare moltissimi spunti di riflessioni sia per i credenti, che per chi è semplicemente alla ricerca di un testo che racchiuda in sé una saggezza antica e alcuni degli archetipi dell’intera umanità.
Il testo, da sempre caratterizzato da una complicata consultazione causata dalla mole e dalle edizioni non particolarmente amichevoli nei confronti del lettore, fatte di caratteri molto piccoli e una impaginazione complessa, si ripresenta al giorno d’oggi in comodissime edizioni digitali, capaci di fare riscoprire questa preziosa scrittura a chiunque se ne interessasse.
La Bibbia in formato app
Come scopriamo da animatic.it, eccoci di fronte a una serie di App che renderanno molto più fruibile una lettura così importante.
Si parte dalla app ufficiale della CEI, disponibile sia per IOS che per i sistemi Android, ci offre una lettura semplificata dalla possibilità di ricercare parti di nostro interesse, inserire tag, note al testo e addirittura, pubblicare alcuni passi da noi scelti sui nostri social.
Ancora una volta, oltre al valore per i credenti, la Bibbia si presenta come un testo di alto valore letterario, forte di splendide massime e momenti di alta poesia e sentimento.
Oltre la CEI
Tra le app non legate agli organi vaticani, troviamo l’interessante YouVersion – La Bibbia, in questo caso il testo ci viene proposto all’interno di una applicazione estremamente comoda e intuitiva. Ecco che ci troviamo anche qua con la possibilità di aggiungere note al testo, condividere oltre che di studiare accuratamente numerose versioni del testo sacro disponibili in moltissime lingue. Questa app diventa interessantissima soprattutto per chi vuole affrontare questa lettura in ottica accademica e di ricerca, visionando magari differenze e cambiamenti a seconda delle varie versioni e di differenti traduzioni.