Idroterapia: curarsi con l’acqua senza sforzo

Già usata dagli antichi Egizi per curare gli uomini e da alcuni anni nei cavalli, l’Idroterapia per cani è negli ultimi tempi la nuova frontiera della cura dei propri animali domestici.

Grazie all’acqua e alle sue proprietà questa tecnica innovativa infatti permette al paziente di recuperare la propria motorietà più in fretta delle altre terapie, di alleggerire il proprio peso e di muovere anche gli arti ancora doloranti senza sforzare le articolazioni.

Ma questo non è il suo solo utilizzo.

L’idroterapia infatti risulta particolarmente utile anche in animali sottoposti ad importanti sforzi (per esempio da competizione o da lavoro), con problemi fisici (obesità o cuccioli in accrescimento) o particolarmente nervosi ed iperattivi (l’acqua genera benessere e li aiuta a rilassarsi).

Modalità

A seconda delle condizioni del paziente e delle proprie necessità è possibile scegliere tra le due modalità più comuni di idroterapia: il nuoto libero in piscina e l’under water Treadmill.

Queste vengono utilizzate per scopi differenti ma presentano una stessa caratteristica: l’acqua è sempre tra i 26°-30°. La motivazione deriva dal fatto che una temperatura minore irrigidirebbe i muscoli del paziente, una più elevata al contrario significherebbe surriscaldamento corporeo ed affaticamento eccessivo.

Nonostante il nuoto libero riesca perfettamente a potenziare la massa muscolare del paziente e sia perfetto per gli animali nervosi ed iperattivi o per quelli affetti da displasia al gomito, è l’under water Treadmill lo strumento più indicato per favorire la completa guarigione e trattare specifiche disfunzioni motorie.

Questo è composto da un tapis roulant immerso in una vasca con una specifica temperatura ed un’altezza dell’acqua regolabile sulla base delle caratteristiche dell’animale.

Grazie al contatto e alla supervisione di una figura specializzata che accompagnerà l’animale per l’intera seduta e alla presenza di funzioni specifiche come l’idromassaggio ed il nuoto controcorrente, l’under water Treadmill rappresenta un importante aiuto per la riabilitazione del paziente.

Benefici

Le proprietà dell’acqua come la resistenza idrodinamica (i movimenti richiedono sforzi maggiori perché la densità dell’acqua è maggiore di quella dell’aria) e la galleggiabilità (il corpo del paziente, essendo il suo rapporto con l’acqua maggiore di 1, galleggia e permettere ai muscoli di lavorare senza gravare sulle articolazioni) consentono di ottenere benefici fisici e mentali.

Dal punto di vista psicologico l’idroterapia stimola il rilassamento e migliora lo stato di benessere generale del paziente.

Dal lato fisico invece aumenta la circolazione sanguigna, favorisce l’escursione articolare, potenzia la massa muscolare senza gravare sulle articolazioni, migliora l’equilibrio, riduce il dolore, consente un recupero funzionale graduale e veloce, riduce la rigidità muscolare, previene l’atrofia muscolare, consente di fare esercizio fisico impossibile per le normali condizioni a terra e, grazie al galleggiamento, permette di muovere muscoli, tendini e legamenti senza stress.

I pazienti ideali

L’idroterapia, come ogni altra tecnica terapica, non è la soluzione adatta a tutte le esigenze, soprattutto quando il contatto con l’acqua potrebbe causare alcune complicazioni.

I pazienti non adatti a sottoporsi all’idroterapia presentano dermatopatie, diarrea, problemi cardiaci gravi, ferite ancora non completamente cicatrizzate o micosi (il bagno favorirebbe la proliferazione dei funghi della pelle del vostro piccolo amico).

I pazienti ideali invece sono quegli animali sottoposti continuamente a sforzi, che trovano molte difficoltà nel muoversi o si trovano nel periodo pre o post operatorio.

Per gli animali sportivi o da lavoro, obbligati a sforzare continuamente le proprie articolazioni, l’idroterapia è importante per potenziare la propria massa muscolare ed aumentare la circolazione sanguigna.

Per i cuccioli in accrescimento, gli animali anziani, gli obesi o coloro che presentano disfunzioni motorie, utilizzare questa tecnica può essere utile per evitare atrofie, permettere movimenti impossibili a terra a causa della forza di gravità e migliorare l’equilibrio del paziente.

Nel periodo pre operatorio l’idroterapia permette di potenziare la massa muscolare e favorisce l’autoguarigione del paziente graduale e veloce.

Dopo un’operazione chirurgica infine consente di prevenire l’atrofia muscolare, diminuire il dolore e di ottenere una guarigione più veloce delle normali tecniche terapiche.

I vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’idroterapia sono stati provati da alcuni test scientifici che hanno analizzato il processo di guarigione di due cani sottoposti alla stessa operazione iniziale (al crociato), poi soggetti a due diverse riabilitazioni.

Il cane che aveva utilizzato l’under water Treadmill presentava buona stabilità articolare e un’elevata motilità articolare; l’altro aveva un movimento del ginocchio limitato e manifestava una progressiva atrofia muscolare.

Questo è solo un esempio, ma i risultati possono variare sulla base della patologia trattata e del tipo di animale che ci troviamo a curare.

Se provate a chiedere a qualunque specialista: “Quanto dovrà durare la cura?”

Questo non saprà rispondervi con certezza perché ogni animale presenta tempi di recupero differente, strettamente collegati alla gravità della patologia ed alla motivazione per cui si è scelto di sottoporre il proprio animale all’idroterapia.

I buoni risultati ottenuti fino ad oggi comunque hanno portato questa recente tecnica terapica ad essere sempre più utilizzata e consigliata nel mondo della medicina veterinaria.