La metropolitana più affollata d’Italia, ecco la classifica con tutti i numeri delle principali città

Viaggiare in metropolitana può essere un sistema molto comodo per i pendolari che debbano spostarsi, anche per lunghe distanze, all’interno delle principali città.

Nel nostro Paese non possiamo immaginare i numeri e l’affollamento che caratterizzano città come Tokyo, Londra oppure Parigi a livello di metropolitana, ma anche le nostre linee si possono distinguere per la quantità di passeggeri trasportata e per il lavoro che ogni giorno viene impiegato per questo tipo di trasporti.

La metropolitana più affollata d’Italia

Anche se tanti lettori potranno già immaginarlo, trovandolo quasi ovvio, si conferma come la metropolitana certamente più affollata d’Italia sia Milano. Su www.infotrasporti.com potrete leggere l’articolo sulla nuova linea M4.

Il trasporto di passeggeri medio al giorno è di 900 mila persone, per un totale all’anno di 5,9 milioni di biglietti venduti durante gli ultimi 12 mesi. Questa viene anche definita come la metropolitana più cara d’Italia in quanto il costo del biglietto è di ben 1,5 euro per ogni corsa.

Ovviamente, Milano non si avvicina nemmeno un po’ ai numeri di Parigi, che fa viaggiare ogni giorno 4,5 milioni di passeggeri, e Londra, che arriva a 3,4 milioni di passeggeri al giorno, ma si “difende” bene.

Le altre metropolitane d’Italia

La seconda metropolitana d’Italia per numero di passeggeri è Roma, che ogni giorno vede 350 mila persone che viaggiano sui suoi vagoni. In questo caso, il biglietto costa meno, arrivando ad un euro per ogni corsa.

La metropolitana di Torino, che per ora ha una sola linea, fa viaggiare al giorno circa 115 mila persone, sempre con il costo di un euro per ogni corsa, mentre la metropolitana di Napoli può contare su 150 mila passeggeri al giorno, che però si riducono a meno della metà nei giorni festivi, scendendo a circa 66 mila per il sabato e la domenica.

La metropolitana leggera di Genova fa viaggiare ogni giorno quasi 42 mila persone, mentre per la metropolitana leggera di Brescia si arriva a circa 46 mila passeggeri al giorno.

Come si può notare, i numeri italiani sono ancora molto ridotti rispetto a quelli del resto d’Europa, questo soprattutto perché tanti continuano a preferire l’utilizzo delle automobili ai mezzi pubblici trovando più comodo il mezzo proprio.

Inoltre, in tante città, com’è accaduto per Torino, la metropolitana è stata introdotta solo da un decennio, ed ha ancora molta “strada” da fare per poter essere apprezzata e sempre più utilizzata da tutti gli abitanti.